Scalata "brusca"

Salve, a me sta capitando, ho già fatto una segnalazione alla casa madre, ma nulla sulle risposte.
Salve, a me sta capitando, ho già fatto una segnalazione alla casa madre, ma nulla sulle risposte.
La casa madre è a conoscenza del problema!!!!! ma fa orecchie da mercante......
Salve, a me sta capitando, ho già fatto una segnalazione alla casa madre, ma nulla sulle risposte.
 
Buonasera a tutti, volevo chiedervi se anche a voi accade quanto spesso ho notato sulla mia Stelvio.
Premesso che la vettura ha percorso solo 350 km, talvolta accade che rallentando perchè in prossimitá di una coda o di una rotonda, quindi senza prenere troppo sul pedale del freno, la macchina scali marcia ma allunghi come se volesse ripartire aumentando di velocitá. É come se arrivaste lunghi senza premere la frizione con una vettura a cambio manuale. A qualcuno di voi é mai capitato? Stelvio Veloce.210CV.
Guido auto automatiche da 20 anni ma non ho mai registrato un comportamento simile. Attendo vostri commenti, grazie.
A me sta succedendo
 
Prenderò in considerazione il tuo suggerimento, grazie.
Salve, sono stato già io in concessionaria, il capo officina mi ha detto che stanno attendendo la lavorazione della risposta della casa madre, cioè neanche loro sanno cosa possa essere.
 
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Buongiorno a tutti, è solo il mio secondo post, e mi spiace che sia proprio in un thread relativo a un problema così importante, ma volevo condividere la mia sensazione..

Se l'introduzione del veleggiamento e' stato fatto da FCA per tenere sotto controllo le emissioni, è molto probabile che sia legato al Dieselgate.

lo proverebbe il fatto che da un certo punto in poi, anche la Jeep ha avuto questa modifica, e sappiamo che FCA era coinvolta proprio con i modelli Jeep.

Ora, ammesso e non concesso che tutto ciò sia vero, spiegherebbe perché il concessionario, la casa madre, il customer care, non risolvono e, aggiungo io, non risolveranno mai: nessuna petizione, forumisti arrabbiati, alfisti nostalgici o nuovi acquirenti valgono più del valore delle implicazioni economiche del Dieselgate.

Buon veleggio a tutti noi.

IMHO.

Ciao
AG
 
Io non mi trovo così male,
mi sono abituato che quando veleggia a dare in un colpettino o due sulla paletta al volante per scalare in caso di rallentamento.
Così facendo abilito in anticipo il freno motore ed usuro meno i freni.
Probabilmente questa è una logica imposta dalle nuove normative come lo start/stop.
 
Se vuoi il veleggiamento giri il manettino.
In normal il convertitore deve stare chiuso ed avere sempre la coppia motore.
 
Sull utilità effettiva del veleggio ho qualche dubbio perché interviene in rilascio quando il flusso è tagliato E’ chiaro però che tutti cercano di ottenere consumi omologati minimi, come per lo ss che disattivo sempre.
Ricordo che la bella Lancia Augusta aveva un sistema di ruota libera tramite leva sul cruscotto per ridurre i consumi: se Vincenzo Lancia lo aveva messo forse non era del tutto idiota...
Quando il veleggio si attiva lo lascio stare; quando devo frenare o affrontare una curva semplicemente scalo marcia con la levetta come con il manuale e tutto va liscio.
Uso sempre il cambio in scalata: e’ veloce e puntuale, un piacere.
 
  • Salve a tutti voi, sono un nuovo iscritto al sito ho da poco acquistato una Stelvio blu Montecarlo My 20- 2.2 210 cv.
  • Prime impressioni devo dire ottime e mi riferisco a quello che cerchiamo tutti noi il piacere di guida…., successivamente appena superati i 7000 km, e dopo forse qualche aggiornamento software da remoto, veleggiamento estremamente invasivo e fastidioso in N nel senso che si attiva anche in coda in rilascio con accelerazione brusca in frenata a dir poco assurdo, a mio avviso dannoso per motore e trasmissione (assieme allo start e stop) e pericoloso per chi non conosce il difetto ….può pensare di aver preso l’acceleratore al posto del freno.
  • Qualcuno di voi ha risolto? Si sa qualcosa in merito.
  • E ridicolo ogni volta che ti metti al volante devi pensare quale pulsante attivare o disattivare o come girare il manettino se in senso orario o antiorario costretto a guidare sempre in D (lo so che per la maggior parte di voi è un piacere!!!) per aggirare il difetto, quantomeno perché non la possibilità di scegliere e render sempre attiva la modalità in D, anche se in città preferisco… o meglio preferivo la guida in N meno nervosetta.
    Grazie mille e scusate se mi sono dilungato troppo ma è anche uno sfogo perché deve mancare sempre quel tassello….. o addirittura rovinare quello che già è stato già fatto
 
concordo il veleggiamento va bene solo se metti il manettino in economica altrimenti no anche perchè come dici tu a lungo andare rovina il convertitore la il cambio ecc ecc
invece per non far inserire lo stop & start vendono un tasto che va sostituito al originale che fa la cosa inversa se vuoi che si spenga il motore lo devi schiacciare altrimenti rimane acceso.
 
Il veleggiamento in N rientra nella politica di rendere la macchina piu' confortevole, snaturando lievemente l'indole sportiva voluta da Marchionne.
 
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