Scalata "brusca"

Paolo#67

Alfista principiante
16 Febbraio 2020
83
41
19
Giussano
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Motore
Q4 2.2 210 CV Veloce
Altre Auto
Range Rover 2.4 BM 1989
Come fai a consumare meno in dinamic... non ha senso il cambio tiene più su di giri il motore non è certo un programma nato per risparmiare carburante..
Essendo più reattiva le cambiate sono più rapide e non occorre spingere troppo sul gas. Prova, non hai nulla da perdere.

leoben

Super Alfista
10 Novembre 2018
651
349
109
Toscana
Regione
Toscana
Alfa
Stelvio
Motore
2.0 turbo 280cv
A me sembra strano che in D consumi meno.
Sulla mia (ma a benzina) i consumi non dico che raddoppiano ma poco ci manca!
A velocità costante, il cambio seleziona una o due marce più in basso. E in tali condizioni non esiste che i consumi si riducano.
In accelerazione interviene l'overboost che da maggior pressione alla turbina a parità di giri. Quindi maggior carburante e maggior spinta.
Poi ripeto, la mia esperienza è sul benzina. Ma se fosse vero che a giri più alti corrisponde minor consumo, potevano pure togliere le ultime due marce al cambio...

Daniele D'Antoni

Alfista Intermedio
12 Febbraio 2018
408
195
44
UserMan
Omo6
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Stelvio
Motore
diesel 2.2
A me sembra strano che in D consumi meno.
Sulla mia (ma a benzina) i consumi non dico che raddoppiano ma poco ci manca!
A velocità costante, il cambio seleziona una o due marce più in basso. E in tali condizioni non esiste che i consumi si riducano.
In accelerazione interviene l'overboost che da maggior pressione alla turbina a parità di giri. Quindi maggior carburante e maggior spinta.
Poi ripeto, la mia esperienza è sul benzina. Ma se fosse vero che a giri più alti corrisponde minor consumo, potevano pure togliere le ultime due marce al cambio...
Stiamo parlando due lingue diverse (benzina/Diesel ) quindi inutile fare paragoni.

leoben

Super Alfista
10 Novembre 2018
651
349
109
Toscana
Regione
Toscana
Alfa
Stelvio
Motore
2.0 turbo 280cv
Stiamo parlando due lingue diverse (benzina/Diesel ) quindi inutile fare paragoni.

Mah... il vantaggio dei diesel se non sbaglio è la maggior coppia ai bassi regimi.
Quindi fra i 2 motori è quello che ci perde maggiormente a girare più in alto.

Paolo#67

Alfista principiante
16 Febbraio 2020
83
41
19
Giussano
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Motore
Q4 2.2 210 CV Veloce
Altre Auto
Range Rover 2.4 BM 1989
Mah... il vantaggio dei diesel se non sbaglio è la maggior coppia ai bassi regimi.
Quindi fra i 2 motori è quello che ci perde maggiormente a girare più in alto.
Dici bene, maggior coppia a bassi regimi. Se la usi in modo normale in condizione di percorrenza urbana non gira mai sopra i 2500.

zeus75

Alfista Intermedio
6 Maggio 2019
335
146
44
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 jtd 210cv
Essendo più reattiva le cambiate sono più rapide e non occorre spingere troppo sul gas. Prova, non hai nulla da perdere.
il programma D è fatto per avere l'auto e il cambio più reattivo e avere più motore in tutte le situazioni, non esiste che si consumi meno ameno che non vi mettiate a guidare in maniera diversa, tipo in N più disinvolti e in D più attenti, l'unico modo ,se si adotta lo stesso stile di guida è matematico che si consumi di più in D, non diciamo eresie...

Daniele D'Antoni

Alfista Intermedio
12 Febbraio 2018
408
195
44
UserMan
Omo6
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Stelvio
Motore
diesel 2.2
da Inizio anno ho fatto 4.500 km di percorso misto ( soprattutto autostrada e statali, poca città) e da cdb leggo 15 km/L ( in realtà saranno 14 ?) Sempre in D, naturalmente. Sono strafelice e anche se in N mi dovesse consumare meno non ci penso minimamente a usare questa modalità . quando accelleri devi schiaccciare a fondo il pedale mentre in D appena sfiori è pronta e brillante. Questa è la mia esperienza con la Diesel. Con il benzina non posso esprimermi .

Paolo#67

Alfista principiante
16 Febbraio 2020
83
41
19
Giussano
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Motore
Q4 2.2 210 CV Veloce
Altre Auto
Range Rover 2.4 BM 1989
il programma D è fatto per avere l'auto e il cambio più reattivo e avere più motore in tutte le situazioni, non esiste che si consumi meno ameno che non vi mettiate a guidare in maniera diversa, tipo in N più disinvolti e in D più attenti, l'unico modo ,se si adotta lo stesso stile di guida è matematico che si consumi di più in D, non diciamo eresie...
11,3 contro 12,4 se la matematica non è un opinione.... medesimo stile di guida.

zeus75

Alfista Intermedio
6 Maggio 2019
335
146
44
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 jtd 210cv
nei forum se ne legge sempre di ogni... da chi rimappa aggiungendo 50 cv e consuma meno...
Il discorso è che verla sempre in D vuol dire avere sempre una dinamica di guida "nervosa" e questa non è una mia opinione è un programma nato per questo. la stelvio non è una lotus quindi ogni tanto è bello godersela in N ( e chi scrive ha una media in 35 mila km di 9,8 al litro quindi non certo un piede leggero) ora che in D consumate anche meno guidando alla stessa maniera..... vabbè mi arrendo :) :cool:

Paolo#67

Alfista principiante
16 Febbraio 2020
83
41
19
Giussano
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Motore
Q4 2.2 210 CV Veloce
Altre Auto
Range Rover 2.4 BM 1989
nei forum se ne legge sempre di ogni... da chi rimappa aggiungendo 50 cv e consuma meno...
Il discorso è che verla sempre in D vuol dire avere sempre una dinamica di guida "nervosa" e questa non è una mia opinione è un programma nato per questo. la stelvio non è una lotus quindi ogni tanto è bello godersela in N ( e chi scrive ha una media in 35 mila km di 9,8 al litro quindi non certo un piede leggero) ora che in D consumate anche meno guidando alla stessa maniera..... vabbè mi arrendo :) :cool:
I forum sono fatti per confrontarsi e per trovare soluzioni agli eventuali problemi. Ora è vero che a volte si leggono passaggi alquanto discutibili ma se vuoi constatare di persona quello che sostengo ti giro i volori dei due trip con i consumi registrati. Il primo sempre resettato ad ogni pieno ed il secondo mai resettato da quando ho ritirato la vettura.

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente