Scalata "brusca"

Vorrei capire di più sul perché dite che il veleggiamento è negativo per il cambio.
Oramai i cambi hanno i sincronizzatori da un'eternita', e posso solo immaginare come la ZF abbia considerato il veleggiamento, e costruito i suoi cambi per supportarlo.
Stiamo parlando di uno dei produttori mondiali al Top per i cambi automobilistici.
Grazie a chi vorrà condividere qualche considerazione tecnica.
Ma in italia sono tutti progettisti, al bar
 
Ma è solo una discussione da bar ….Non ti curare di quelli a cui l'AT8 da' strani strattoni, o altro. Semplicemente non sanno guidare con l'automatico. Premono troppo o troppo poco, ai giri sbagliati, o semplicemente vogliono che faccia cose che non deve fare. Oltretutto se non capisci la sus logica ti trovi spiazzato. Col manuale tu prima cambi e poi acceleri. Qui prima acceleri e poi, se serve, lui cambia. Fidati è un cambio eccezionale
 
Ma è solo una discussione da bar ….Non ti curare di quelli a cui l'AT8 da' strani strattoni, o altro. Semplicemente non sanno guidare con l'automatico. Premono troppo o troppo poco, ai giri sbagliati, o semplicemente vogliono che faccia cose che non deve fare. Oltretutto se non capisci la sus logica ti trovi spiazzato. Col manuale tu prima cambi e poi acceleri. Qui prima acceleri e poi, se serve, lui cambia. Fidati è un cambio eccezionale
che sia eccezionale lo confermo io che l'ho già avuto prima su bmw e, fidatevi, anche se ha sta scalata brusca per tutto il resto è stato tarato mooolto meglio da alfa.
(a onor del vero c'è da fare un piccolo distinguo, in bmw lo ZF8 viene montato sia in versione normale sui 2.0d che in versione "sport" sui 3.0d, per quanto mi riguarda avevo il normale e quando ho provato la stelvio la prima cosa che ho chiesto è stata ma come cavolo fa ad essere lo stesso cambio?)
 
che sia eccezionale lo confermo io che l'ho già avuto prima su bmw e, fidatevi, anche se ha sta scalata brusca per tutto il resto è stato tarato mooolto meglio da alfa.
(a onor del vero c'è da fare un piccolo distinguo, in bmw lo ZF8 viene montato sia in versione normale sui 2.0d che in versione "sport" sui 3.0d, per quanto mi riguarda avevo il normale e quando ho provato la stelvio la prima cosa che ho chiesto è stata ma come cavolo fa ad essere lo stesso cambio?)
Che sia eccezionale il cambio ZF 8HP credo che siamo tutti d’accordo nulla da eccepire anzi… ma per quanto mi riguarda che sia tarato bene su Stelvio My 20 2.2 210 cv in modalità N faccio veramente fatica a convincermi e mi si sembra di aver capito che siamo in tanti a lamentare lo stesso problema (modelli My 20).
A volte da tre-quattro sobbalzi con accelerazione in frenata pecorrendo anche un breve tratto di strada tipo 1 km In città perché entra in modo invasivo la modalità “saling”.
 
Concordo perché ad esempio su bmw è molto più dolce in guida normale...dall'altro lato su bmw il veleggio c'è sia in modalità normale che anche mettendo in sport, quindi datevene pace...
 
Concordo perché ad esempio su bmw è molto più dolce in guida normale...dall'altro lato su bmw il veleggio c'è sia in modalità normale che anche mettendo in sport, quindi datevene pace...
Non mi risulta. BMW 528i, MSport, nessun veleggio in Sport o Sport+
 
Concordo perché ad esempio su bmw è molto più dolce in guida normale...dall'altro lato su bmw il veleggio c'è sia in modalità normale che anche mettendo in sport, quindi datevene pace...
Non capisco perché dici di rassegnarsi difronte a un difetto (non so come altro si possa chiamare!!!) a cui si può trovare una soluzione lasciando secondo me anche il veleggio.
 
La disattivazione del veleggio in frenata o accelerazione sino a 60 km orari non da problemi o meglio non si avverte quella fastidiosa e brusca accelerazione con sobbalzo quanto si reinnesta il cambio …
Ora mi chiedo, visto che è impossibile eliminarlo per i problemi già conosciuti, perché non lasciarlo attivo solo sino alla velocità di 60 km orari e non a velocità più bassa?, qualcuno sa darmi spiegazioni in merito?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il problema sono gli aggiornamenti che fanno che il più delle volte anziché risolvere problemi li aumentano… per quanto mi riguarda Giulia e Stelvio 2020 di miglioramento non ne hanno anzi più aggiornano è peggio e i modelli che vanno meglio sono i prime serie 2016 fino 2018 poi con adblu ecc hanno peggiorato non poco