Scalata "brusca"

Onestamente fatico a comprendere certe difficoltà.

Premesso che non ho guidato per un periodo di tempo lungo diciamo una My2020-21 ma solo brevi test drive, guido tutti i giorni in A quindi con veleggio attivo e start&stop attivo.

Onestamente mi trovo benissimo e non riscontro tutte queste difficoltà.
Con il volante girato oltre un certo angolo il veleggio non è attivo e non si attiva neanche lo start&stop.

In autostrada ad esempio quando faccio i curvoni autostradali magari in discesa, quindi in rilascio, il veleggio non si attiva mai.

Credo sia più l'abitudine e la difficoltà ad accettare i cambiamenti. Per me, ribadisco per me, la vettura si comporta benissimo.
personalmente mi riferisco alla 2017 ed è una meraviglia di intelligenza elettronica oltre che di tutto il resto. Tuttavia osservo che le segnalazioni di comportamenti strani provengono da piu' persone, per percorrenze d'uso e per vetture di annate successive, quindi dopo che hanno adottato"varianti gestionali" per compiacere normative piu' stringenti.
lo S&S lo spengo appena salgo in macchina: a me questo tremolio al semaforo disturba come penso disturbi al motore e alla batteria.
I cambiamenti li accetto volentieri, soprattutto quelli migliorativi, tanto è vero che ho comprato la Stelvio senza nemmeno provarla. la Giulia era già uno spettacolo.
 
Onestamente fatico a comprendere certe difficoltà.

Premesso che non ho guidato per un periodo di tempo lungo diciamo una My2020-21 ma solo brevi test drive, guido tutti i giorni in A quindi con veleggio attivo e start&stop attivo.

Onestamente mi trovo benissimo e non riscontro tutte queste difficoltà.
Con il volante girato oltre un certo angolo il veleggio non è attivo e non si attiva neanche lo start&stop.

In autostrada ad esempio quando faccio i curvoni autostradali magari in discesa, quindi in rilascio, il veleggio non si attiva mai.

Credo sia più l'abitudine e la difficoltà ad accettare i cambiamenti. Per me, ribadisco per me, la vettura si comporta benissimo.
Perdonami beppe è da considerarsi un anomalia / difetto , forse non è stato tarato bene come in BMW fatto sta che in modalità N-A e soprattutto in città l’auto è fastidiosa da guidare …..il “veleggio” ….si attiva in rilascio anche a 40-50 km orari con accelerazione e strattone quasi sempre ad ogni reinnesto del cambio sia in frenata o in accelerazione… te lo conferma chi la sta guidando da almeno 8 mesi ma difetto confermato anche dalle officine autorizzate
Ma ALFA non si fa sentire tutto tace !!!
 
Perdonami beppe è da considerarsi un anomalia / difetto , forse non è stato tarato bene come in BMW fatto sta che in modalità N-A e soprattutto in città l’auto è fastidiosa da guidare …..il “veleggio” ….si attiva in rilascio anche a 40-50 km orari con accelerazione e strattone quasi sempre ad ogni reinnesto del cambio sia in frenata o in accelerazione… te lo conferma chi la sta guidando da almeno 8 mesi ma difetto confermato anche dalle officine autorizzate
Ma ALFA non si fa sentire tutto tace !!!

Lo fa uguale anche BMW. Ti invito a provarne una.

Per lo strattone, se così vogliamo chiamarlo, dipende da come richiami il pedale dell'acceleratore. Se lo fai gradualmente con dolcezza non lo senti. Se invece la richiami dando "gas" si sente esattamente come, su una vettura con cambio manuale, quando riattacchi la frizione in modo dolce o brusco.

Per quanto 8 mesi siano tanti, probabilmente cambiando approccio la situazione può migliorare in modo significativo..
 
  • Like
Reactions: Roper
sono possessore da un mese
anche la mia stelvio veloce 2.2, ha lo stesso problema
inaudito che si debba guidare un'alfa a queste condizioni....
 
Ti assicuro che è una sensazione assurda, senti la macchina che ti scappa via. Da 9 mesi ormai viaggio esclusivamente in D. In ogni caso limitazione per emissioni di legge o meno se è stato imposto per l'omologazione ditemi perché posso bypassare il veleggio in D ma non escludere....un emerita stronzata. Lo dovevano inserire ok ma dando a chi guida la facoltà di poterlo escludere sempre.
sono pienamente d'accordo con te...
libera scelta di impostare il proprio stile di guida.

per assurdo , mi fa talmente incazzare che sto guidando quasi sempre in D, e consumo/inquino di piu.
 
Ma è solo una discussione da bar ….Non ti curare di quelli a cui l'AT8 da' strani strattoni, o altro. Semplicemente non sanno guidare con l'automatico. Premono troppo o troppo poco, ai giri sbagliati, o semplicemente vogliono che faccia cose che non deve fare. Oltretutto se non capisci la sus logica ti trovi spiazzato. Col manuale tu prima cambi e poi acceleri. Qui prima acceleri e poi, se serve, lui cambia. Fidati è un cambio eccezionale
ti invito a provare la mia......
 
Ma è solo una discussione da bar ….Non ti curare di quelli a cui l'AT8 da' strani strattoni, o altro. Semplicemente non sanno guidare con l'automatico. Premono troppo o troppo poco, ai giri sbagliati, o semplicemente vogliono che faccia cose che non deve fare. Oltretutto se non capisci la sus logica ti trovi spiazzato. Col manuale tu prima cambi e poi acceleri. Qui prima acceleri e poi, se serve, lui cambia. Fidati è un cambio eccezionale
Non è propriamente così e, premetto, non mi lamento di questo cambio che trovo eccezionale e mi piace tantissimo, ma la questione veleggio in N da MY20 in poi è qualcosa di veramente fastidioso e, contrariamente a quanto affermi, non avviene perchè si sbaglia a premere troppo o troppo poco o giri sbagliati. Ho provato qualsiasi condizione, qualsiasi pressione sul pedale del freno e il reinnesto della marcia è sempre brusco, dando la sensazione di una accelerata brusca subito abortita (ovviamente non ho mai premuto il pedale dell'acceleratore). Non ho letto tutto il topic, sicuramente sarà già stato segnalato che è una cosa riguardante solo i modelli dal MY20 in poi e che i precedenti non si comportano così. In ogni caso mi ci sono abituato, sò quando si comporta in questo modo ormai (ho una MY20 da un anno e circa 22mila km) e, per quanto fastidioso, ho imparato a prevederlo. Ma che mi si venga a dire che sbaglio o che voglio che l'auto faccia una cosa che non deve fare, proprio no. Ripeto, ho provato qualsiasi condizione, qualsiasi stile di frenata e pressione sul pedale e si comporta sempre allo stesso medesimo modo quando rientra in marcia dopo il veleggio. Segnalato anche in Alfa, ovviamente inutilmente.
 
Salve ragazzi, per la questione veleggiamento ho una Stelvio del 2019 portata due volte in officina a Settembre perché lamentavo la cosa.. mi hanno fatto un aggiornamento al software del cambio, 6 ore attaccata al PC per l'aggiornamento, 40 euro di spesa... sinceramente non é cambiato nulla.. continuo a sentire dei contraccolpi a 30-40 a 50 a 80.. Non lo fa sempre.. Lo fa un pò quando gli pare quando guido tranquillo o in coda..ho notato che lo fa quando il contagiri va sotto i 1000 in decelerazione o in rilascio e poi do gas per ripartire.. Secondo me è proprio voluta la cosa per abbattere le emissioni.... Qualcuno ha provato a rimappare la centralina con aggiunta di CV e vedere se questa funzione veleggio si elimina con la rimappatura?
 
Salve ragazzi, per la questione veleggiamento ho una Stelvio del 2019 portata due volte in officina a Settembre perché lamentavo la cosa.. mi hanno fatto un aggiornamento al software del cambio, 6 ore attaccata al PC per l'aggiornamento, 40 euro di spesa... sinceramente non é cambiato nulla.. continuo a sentire dei contraccolpi a 30-40 a 50 a 80.. Non lo fa sempre.. Lo fa un pò quando gli pare quando guido tranquillo o in coda..ho notato che lo fa quando il contagiri va sotto i 1000 in decelerazione o in rilascio e poi do gas per ripartire.. Secondo me è proprio voluta la cosa per abbattere le emissioni.... Qualcuno ha provato a rimappare la centralina con aggiunta di CV e vedere se questa funzione veleggio si elimina con la rimappatura?
Ciao, usala in D e tutto si risolve! Io ormai è un anno che lo faccio. Ciao.
 
  • Like
Reactions: Albe65
Pubblicità - Continua a leggere sotto
io ho un veloce 2.2 mtj my 2020 da circa due mesi
a differenza del my 2019, che la funzione veleggio ce l'ha solo in A, dal my 2020 l'hanno messa anche in N (con profondo disappunto..)
e' (era) odiosissimo soprattutto alle bassissime velocita... forti strattoni., ma soprattutto odio(avo) viaggiare in "folle"

dopo varie richieste a varie officine alfa, ho aperto un ticket, e alfa mi ha risposto che al momento non c'e nulla da fare... (causa normative sui consumi)

mi sono rotto le palle..............

settimana scorsa ho fatto levare questa maledetta funzione sia in N che in A (modifica alla centralina, da noto preparatore alfa) e adesso viaggia che e' una meraviglia........................