Scalata "brusca"

Concordo perché ad esempio su bmw è molto più dolce in guida normale...dall'altro lato su bmw il veleggio c'è sia in modalità normale che anche mettendo in sport, quindi datevene pace...

Così tanto per eh...

 
Che sia eccezionale il cambio ZF 8HP credo che siamo tutti d’accordo nulla da eccepire anzi… ma per quanto mi riguarda che sia tarato bene su Stelvio My 20 2.2 210 cv in modalità N faccio veramente fatica a convincermi e mi si sembra di aver capito che siamo in tanti a lamentare lo stesso problema (modelli My 20).
A volte da tre-quattro sobbalzi con accelerazione in frenata pecorrendo anche un breve tratto di strada tipo 1 km In città perché entra in modo invasivo la modalità “saling”.
anche su my2020 190 cv s + o - lo stesso in frenata,
 
Buonasera a tutti, come già scritto, ho anch'io lo stesso problema, provato anche con PEC ad Alfa, ma per loro è tutto regolare. Uso l'auto prevalentemente in città, e questo difetto comincia a stancarmi molto.
In concessionario mi dicono che finchè hanno solo la mia segnalazione, poco possono fare con Alfa. Domanda agli amministratori: c'è la possibilità di estrapolare tutto il post per poterglielo inviare?
Così forse si rendono conto che qualcosina devono farlo... Quantomento l'accelerata in frenata, brusca, fastidiosa e pericolosa.
Per il veleggio, capisco che ormai è una normalità di tutte le case....
Grazie, buon proseguimento

PS: in D e cambio manuale, comunque, è da paura! Veramente tanta roba... ;-)
 
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Bhe certo, ma ti obbliga ad intervenire manualmente sul cambio una volta che ha tolto la trazione, ogni volta in rilascio sei praticamente in folle e sei obbligato a scalare .... assurdo con cambio automatico ed elettronica di marcia in Normal,
tra un anno mi scade il contratto della mia stelvio e se riesco volevo prendere una stelvio quadrifoglio usata ( pre veleggio in N)
se invece non riesco a prenderla difficilmente sostituisco la mia attuale con una nuova a meno che non si trovi il modo di modificare questa enorme cazzata... ma dubito si possa intervenire facilmente su quel tipo di modifica......
non è una cazzata! è che a causa dei parametri di abbattimento delle fonti inquinanti (cazzate), si sono visti costretti ad una inaccettabile involuzione. percio' se devi andare a dx, svolti secco a sx. schizofrenia pura.
 
Ciao scusa ma la mia risposta é andata persa dopo l'aggiornamento del forum.

Sembrerebbe di no, personalmente sto "by-passando" questa funzione utilizzando i seguenti escamotages:

- stacco velocemente il pedale dall'acceleratore per il rilascio
- do un colpetto di acceleratore prima di togliere il piede dal pedale del gas
- uso i paddle per scalare una marcia
- uso il manuale come sopra
- uso il traffic jam
- selettore in D
- uso il freno in modo più "pesante"

Qualcuno ha altri suggerimenti?
Ciao, Paolo.
complimenti per la tua perizia!
a tutte le rotonde??
MI TENGO LA MIA 2017
 
Sull utilità effettiva del veleggio ho qualche dubbio perché interviene in rilascio quando il flusso è tagliato E’ chiaro però che tutti cercano di ottenere consumi omologati minimi, come per lo ss che disattivo sempre.
Ricordo che la bella Lancia Augusta aveva un sistema di ruota libera tramite leva sul cruscotto per ridurre i consumi: se Vincenzo Lancia lo aveva messo forse non era del tutto idiota...
Quando il veleggio si attiva lo lascio stare; quando devo frenare o affrontare una curva semplicemente scalo marcia con la levetta come con il manuale e tutto va liscio.
Uso sempre il cambio in scalata: e’ veloce e puntuale, un piacere.
a ruota libera in curva?
 
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La Stelvio è come un grande vino! dipende dalle annate: la 2017? piena, corposa, eppure morbida, elegante, pacata e potente.
Poi con sto cazzo di norme antinquinamento hanno snaturato tutto! che vadano all'inferno! già dalla 2017 esce aria!
 
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Reactions: Paolo#67
a ruota libera in curva?
Ti assicuro che è una sensazione assurda, senti la macchina che ti scappa via. Da 9 mesi ormai viaggio esclusivamente in D. In ogni caso limitazione per emissioni di legge o meno se è stato imposto per l'omologazione ditemi perché posso bypassare il veleggio in D ma non escludere....un emerita stronzata. Lo dovevano inserire ok ma dando a chi guida la facoltà di poterlo escludere sempre.
 
Ti assicuro che è una sensazione assurda, senti la macchina che ti scappa via. Da 9 mesi ormai viaggio esclusivamente in D. In ogni caso limitazione per emissioni di legge o meno se è stato imposto per l'omologazione ditemi perché posso bypassare il veleggio in D ma non escludere....un emerita stronzata. Lo dovevano inserire ok ma dando a chi guida la facoltà di poterlo escludere sempre.
queste teste di minchia, prima ti fanno fare le euro 6, poi, le euro 6 temp, poi ti fanno fracassare tutto. i piu' temerari sono costretti agli aggiornamenti che incasinano tutto. Ma chi cazzo ha votato per questa europa di .... bastava guardarli in faccia!! Delors, prodi, da una parte, dall'altra la Lady di ferro, che non ha mai mollato di un millimetro. intelligenti e astuti gli scandinavi che si sono tenuti le loro valute in cambio fisso.
Ma come cazzo si fa a sottoscrivere un contratto senza nemmeno prevedere le clasole di risoluzione?!! da qui la brexit infinita e sacrosanta.
Semplice la risposta: tanto non pagano loro! come sempre!
e le macchine invece che frenare accellerano!! perchè effettivamente è cosi' (dopo i pasticciamenti). esattamente come le misure delle vongole euro 12 o l'altezza della pizza euro 2! eh, ma arriveranno bene i talebani a togliere le poltrone dai loro deretani.
leggetevi il post n° 65 di @Paolo#67 e vedete se non conviene dare il volante a Giovinazzi per fare una, dico una rotonda!!!!
e tutte dico tutte le case produttrici? silenti e a pecora 90°!. tanto per cominciare dovrebbero smettere di vendere auto a quei maledetti: vadano in bici a fare le loro riunioni inutilmente costose!
saluti
 
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Onestamente fatico a comprendere certe difficoltà.

Premesso che non ho guidato per un periodo di tempo lungo diciamo una My2020-21 ma solo brevi test drive, guido tutti i giorni in A quindi con veleggio attivo e start&stop attivo.

Onestamente mi trovo benissimo e non riscontro tutte queste difficoltà.
Con il volante girato oltre un certo angolo il veleggio non è attivo e non si attiva neanche lo start&stop.

In autostrada ad esempio quando faccio i curvoni autostradali magari in discesa, quindi in rilascio, il veleggio non si attiva mai.

Credo sia più l'abitudine e la difficoltà ad accettare i cambiamenti. Per me, ribadisco per me, la vettura si comporta benissimo.
 
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