Scarse prestazioni Alfa 159 2.0 JTDm 136cv (ovvero il 170 cv depotenziato)

Re: Alfa 159 my2011 2.0 136cv scarse prestazioni

I 136 cv sono risultati dal fatto che in alcuni stati e non mi ricordo quali,se supera i 100 kw si paga una tassa molto alta,quindi per favorire la vendita della 159 all'estero hanno trovato questo sistema, dove secondo me tale motore non e' stato studiato troppo bene,ma depotenziato e buttato sul mercato senza prove specifiche...
Infatti non e' da paragonare il 170 con il 136 cv,il fatto e' che passando da una 156 alla 159 non si fa' un salto di qualita' esorbitante,ma c'e' poca differenza quindi me ne sono accorto subito che non andava per niente....
La cosa positiva di questo motore e' silenziosissimo,sembra un benzina e molto piu' silenzioso delle tedesche.

"ho provato la mia 159 170 cv"

Sì, ma fai riferimento alla 170 Cv, anch'io penso che 170 cavalli siano più che sufficienti, infatti non mi sembra ci siano troppe lamentele neppure sul vecchio 1.9 da 150. Per chi voleva proprio il massimo, in passato c'era anche la 2.4 da 200 Cv o la 1.8 Tbi .... il problema è dato dal motore da 136 cavalli. Fino a 110/120 Km/h non ci sono particolari problemi, se uno inizia ad andare più forte la scarsa cavalleria in relazione al peso si fa sentire. A me un passeggero ha detto che sembrava di essere "in lavatrice". A me la concessionaria ha detto che hanno ridotto la linea alla sola 136 Cv perchè, quando hanno deciso di produrre un solo modello prima di cessare del tutto la produzione, pensavano fosse quella che vendesse di più per via del risparmio su bollo e assicurazione. Ma secondo me quando uno spende comunque parecchi soldi per un'Alfa di categoria "D" non è che si tira indietro per 100 o 200 euro in più all'anno se di quei cv in più c'è bisogno ... per la Giulietta, più leggera, 140 Cv possono essere sufficienti, con la 159 si rischia di rimanere insoddisfatti.
Vedo che molti di voi dicono di aver rimappato. A quanto vi risulta, è vero che la procedura prevista dall'art. 236 del Regolamento esecuzione Cds per aumentare legalmente i Cv è del tutto disapplicata e che il nulla osta della casa non viene mai rilasciato? Mi sembra ovvio che il nulla osta non venga rilasciato finchè il modello è in produzione, altrimenti la gente comprerebbe il modello meno potente e poi rimapperrebbe legalmente ... ma nel caso in cui il modello è fuori produzione, il N.O. potrebbe anche essere rilasciato.
 
Re: Alfa 159 my2011 2.0 136cv scarse prestazioni

ho capito :)

ieri ho sentito mio cugino (non il classico "mio cuggino", ma uno vero ) che ha ritirato a torino una 159, per conto del padre.. 2.0 136cv.

Allora, premetto che mi sono fiondato a vederla (sw, rosso alfa, cerchi ti scuri, interni neri con cuciture rosse, inserti neri, vetri neri, navi) ed e' magnifica :liebe020:, e poi gli ho chiesto "com'e'? va? " Sia lui che suo fratello hanno la 147 jtd da 150cv, ed entrambi mi han detto che va un po di meno ma che comunque viaggia..

per cui non mi preoccuperei troppo delle prestazioni :)


....permettimi di dire la mia: anche io venivo da una 147 ltd 150cv,e una volta salito sulla 159 da 136 la differenza si sente eccome a livello di prestazioni!! la 147 và abbastanza di più e consuma molto meno!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: Alfa 159 my2011 2.0 136cv scarse prestazioni

Guarda, io ho riportato la conversazione che ho avuto con lui, e mi ha detto così.. Poi non so se è andato a passeggio o se l'ha scannata

piccolo ot: in un concessionario della mia zone e arrivata una 159, berlina, nera - pacchetto ti - cerchi da 19 - interni neri con cuciture rosse , vetri neri e motore 1750 tbi..

Ragazzi e magnifica..davvero, altro che serie 3 od Audi A4
 
  • Like
Reactions: Gascan
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Gascan
Re: Alfa 159 my2011 2.0 136cv scarse prestazioni

Cmq per restituire un minimo di brio in più alla 136 cv suggerisco di disinserire l'asr. La macchina è un filo più pronta e fluida nelle marce basse e consuma anche un pelo meno....qualcun altro ha notato la stessa cosa?
 
Re: Alfa 159 my2011 2.0 136cv scarse prestazioni

Non ho mai provato a disinserire l'asr e vedere i consumi,non l'avrei mai pensato comunque che potessero diminuire


...
Cmq per restituire un minimo di brio in più alla 136 cv suggerisco di disinserire l'asr. La macchina è un filo più pronta e fluida nelle marce basse e consuma anche un pelo meno....qualcun altro ha notato la stessa cosa?
 
Re: Alfa 159 my2011 2.0 136cv scarse prestazioni

Prova, se ti va...noterai che in prima e seconda (e in parte anche in terza) la macchina è più fluida, meno "trattenuta" e in generale un pizzico più pronta. Io lo lascio sempre staccato, a meno di essere sottouna forte pioggia.se sai guidare e non parti sempre a razzo è fondamentalmente inutile, solo elettronica che trattiene la coppia anche quando non ce n'è motivo....prova e fammi sapere. Il vdc invece lo lascio inserito, visto che può essere utile in una situazione di emergenza
 
  • Like
Reactions: Gascan
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 159 my2011 2.0 136cv scarse prestazioni

Leggo ora che si parla di ASR e VDC... ma non si disinseriscono entrambi con l'apposito tasto ???

per quanto mi riguarda la mia 159SW 2.0 136cv è arrivata a 5000km.... si è slegata un bel po' e i consumi sono saliti un pelo ma sono ancora a 12.5km/l di media (faccio poca strada, tratti brevi e trafficati)
io arrivo da una GT 1.9jtdm 150cv che andava di piu di questa e beveva meno sui 14km/l
una Spider 2.4jtdm 200cv che andava moooolto piu di questa e beveva si e no uguale 12,5-12km/l
e prima ancora una 156sw che andava meno di questa e beveva meno sui 14km/l
ora tutto sommato non mi lamento delle prestazioni... si, si sente il "culone" della SW soprattutto in curva e con la neve se lo metto sotto stress allarga anche con le gomme da neve, ma l'assetto generale è secondo me ottimo, forse ma devo ancora capire bene mi pare che il peso la renda un po lunga in frenata ma forse dipende da un feeling non ancora ottimo con i freni e la non necessità di frenate d'emergenza per capire bene.
ora attendo altri km vediamo se si slega ancora e se beve meno....
anche io ho 4 anni di garanzia e quindi mi pare di capire che un eventuale rimappa metterebbe a rischio la garanzia della casa .... giusto?