Scattosità del cambio at8 in partenza da fermo su alfa giulia my20 160cv business

Axelgada

Alfista principiante
26 Giugno 2024
2
1
5
Regione
Puglia
Alfa
Giulia
Ciao a tutti, ho una giulia 160cv business my20, ha 52k km e sto notando che a volte (non sempre) da fermo, quando tolgo il piede dal freno per partire sento uno scattino (non bruschissimo ma fastidioso, tipo come un accoppiamento un po' brusco) e poi va benissimo, se poi mi rifermo subito e riparto senza fermarmi del tutto non lo rifà e va liscia, lo fa solo dopo che cammino un po' e sto un po' fermo per poi ripartire. Qualcuno sa dirmi se è normale oppure se non lo è? Grazie mille. Per il resto il cambio mi sembra ok. Ho pensato alla modalità veleggio, ma non credo intervenga anche da macchina ferma.
La macchina non ha mai avuto alcun problema.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: VURT
Ciao, benvenuto. Secondo me, ho hai bisogno di un aggiornamento oppure è la frizione del convertitore che ti fa questo problema. Vai in concessionaria
 
Ho pensato alla modalità veleggio, ma non credo intervenga anche da macchina ferma.
no, semplicemente quando stai fermo un pò a lungo con il motore acceso, il cambio si mette automaticamente in folle per non far trascinare il convertitore di coppia a vuoto, risparmiando così del carico extra inutile al motore
 
no, semplicemente quando stai fermo un pò a lungo con il motore acceso, il cambio si mette automaticamente in folle per non far trascinare il convertitore di coppia a vuoto, risparmiando così del carico extra inutile al motore
Quindi è normale faccia quello scattino ogni tanto?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
X