Scricchiolii dal cruscotto

Dai peró è assurdo che si combatta con gli scricchiolii e si ricorra al fai da te in auto moderne e che costano una secchiata di soldi..Non lo trovo ammissibile,e se succedesse a me torno dal concessionario e gliela tiro nei denti.
Come ho indicato in altri post, prima di ritirare la Stelvio due settimane fa, ho guidato una nuova A4. Sono stato tre volte in officina per:
- rumore da sotto il cruscotto: effettuato intervento che ha portato al richiamo di altre autovetture del mio lotto per un difetto di montaggio
- rumore alla cintura lato guida, mai risolto
- rumore pannello porta passeggero, risolto con sostituzione dell’alza cristalli

Non ho avuto altre tedesche, ma i possessori di BMW mi dicono tutti che dopo i 15.000 km diventano un concerto
 
Conclusione: nessun modello è esente da scricchiolii e vibrazioni varie. Puó esserci una maggiore o minore incidenza sui singoli esemplari a seconda dei casi.
Probabilmente alle case costerebbe troppo curare l’assemblaggio del singolo esemplare in modo da essere sicuri di non incorrere in scricchiolii vari.
Nel mio caso all’inizio avevo alcuni scricchiolii dalla plancia e uno strano rumore che solo dopo ho capito che proveniva dallo specchietto retrovisore dx (un perno di fissaggio del vetro era mal...fissato)
Quando mi hanno sostituito - per ragioni diverse dagli scricchiolii -la plancia e sistemato il supporto l’auto è diventata completamente “silenziosa”.
Nel mio caso, quindi, quel poco che c’era era dovuto ad un assemblaggio non perfetto. Sarebbe bastato poco per avere un risultato perfetto fin dall’inizio, ma non mi lamento perchè ora come ora rasentiamo la perfezione.
Ah...non so se è una mia impressione, ma da quando ho fatto il primo tagliando mi pare che il sound del motore sia molto più evidente, almeno in D.
In officina dicono di non avere fatto altro che cambiare olio e filtro olio.....boh! Forse il motore ormai sciolto e l’olio “buono” fanno risaltare il bel canto!
 
Dai peró è assurdo che si combatta con gli scricchiolii e si ricorra al fai da te in auto moderne e che costano una secchiata di soldi..Non lo trovo ammissibile,e se succedesse a me torno dal concessionario e gliela tiro nei denti.
Hai mai avuto una Bmw?
Io dopo i primi 20.000 km mi ero arreso, gli scricchiolii mi tenevano compagnia...

Nella mia vita ho avuto un po' di tutto, tedesche svedesi francesi etc, questa è la più silenziosa, parlando di allestimenti nterni, che abbia mai avuto.

Almeno per adesso...
 
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Come ho indicato in altri post, prima di ritirare la Stelvio due settimane fa, ho guidato una nuova A4. Sono stato tre volte in officina per:
- rumore da sotto il cruscotto: effettuato intervento che ha portato al richiamo di altre autovetture del mio lotto per un difetto di montaggio
- rumore alla cintura lato guida, mai risolto
- rumore pannello porta passeggero, risolto con sostituzione dell’alza cristalli

Non ho avuto altre tedesche, ma i possessori di BMW mi dicono tutti che dopo i 15.000 km diventano un concerto

Ecco, appunto... :D
 
Hai mai avuto una Bmw?
Io dopo i primi 20.000 km mi ero arreso, gli scricchiolii mi tenevano compagnia...

Nella mia vita ho avuto un po' di tutto, tedesche svedesi francesi etc, questa è la più silenziosa, parlando di allestimenti nterni, che abbia mai avuto.

Almeno per adesso...

Sommando le mie auto e quelle che hanno “girato” in famiglia, devo dire che assolutamente inappuntabili sono state una Fiat 500S e una Tiguan di ultima generazione. Ottime una mia CR-V e la Stelvio. Passabili il primo CR-V e varie BMW e Volkswagen. La BMW e36 in particolare non era esente da qualche rumorino, peró da nuova fino a 310.000 km non è minimamente peggiorata...
Gran macchina. Secondo me era un po’ una Giulia dei suoi tempi.
 
Si ho presente anche cosa è il mercato “non Alfa”. Per la serie,se Atene piange,Sparta non ride. E ho avuto anche parecchi pareri discordanti sulle mie alfa passate (soprattutto la 159,molte persone lamentavano rumori,scricchiolii,e balle varie...io mai uno). Ho giusto un collega con una 320d che ha detto ciao alla turbina a 60 e 130000 km,cosa davvero allucinante. Ma è proprio per le mie aspettative alla Giulia che mi farebbe innervosire ritrovarmela scricchiolante,e non ci metterei certo una pezza con dei gommini. Dato che tra l’altro ho deciso di prenderla dopo la Giulietta.
 
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Come auto “non alfa” ho avuto una Mini Cooper JCW,che era comunque assemblata ottimamente,un’Astra e una Insignia in famiglia,e anche loro mai un rumore (queste due in particolare erano due “muli” anche se per me,scherzosamente erano “elettrodomestici”)
 
Sommando le mie auto e quelle che hanno “girato” in famiglia, devo dire che assolutamente inappuntabili sono state una Fiat 500S e una Tiguan di ultima generazione. Ottime una mia CR-V e la Stelvio. Passabili il primo CR-V e varie BMW e Volkswagen. La BMW e36 in particolare non era esente da qualche rumorino, peró da nuova fino a 310.000 km non è minimamente peggiorata...
Gran macchina. Secondo me era un po’ una Giulia dei suoi tempi.

Quelle dell'era Bangle, che ho avuto io, erano invece terribili, qualitativamente.
Tecnicamente seppellivano tutta la concorrenza.

Non definirei la E36 una Giulia ante-litteram, aveva ancora il difetto di essere una saponetta sul bagnato ed immobile sulla neve, pesi non ancora bilanciati.
però è stata il primo vero successo di Bmw ed internamente era effettivamente di altissimo livello, in seguito sono migliorate tecnicamente ma peggiorate qualitativamente.
 
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Si ho presente anche cosa è il mercato “non Alfa”. Per la serie,se Atene piange,Sparta non ride. E ho avuto anche parecchi pareri discordanti sulle mie alfa passate (soprattutto la 159,molte persone lamentavano rumori,scricchiolii,e balle varie...io mai uno). Ho giusto un collega con una 320d che ha detto ciao alla turbina a 60 e 130000 km,cosa davvero allucinante. Ma è proprio per le mie aspettative alla Giulia che mi farebbe innervosire ritrovarmela scricchiolante,e non ci metterei certo una pezza con dei gommini. Dato che tra l’altro ho deciso di prenderla dopo la Giulietta.
Beh, l'esperienza che ho avuto io con le varie Giulietta che mi son passate per le mani non è certo quella di una vettura dagli interni inappuntabili, se è quello il tuo metro di paragone, per quanto buono, con la Giulia/Stelvio non potrai che trovarti bene.
 
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Quelle dell'era Bangle, che ho avuto io, erano invece terribili, qualitativamente.
Tecnicamente seppellivano tutta la concorrenza.

Non definirei la E36 una Giulia ante-litteram, aveva ancora il difetto di essere una saponetta sul bagnato ed immobile sulla neve, pesi non ancora bilanciati.
però è stata il primo vero successo di Bmw ed internamente era effettivamente di altissimo livello, in seguito sono migliorate tecnicamente ma peggiorate qualitativamente.

Be’ no...la ripartizione dei pesi era esattamente 50/50 e non era affatto una saponetta sul bagnato. Sulla neve, con le catene, non aveva alcun problema...
 
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