Se accelero non parte se non dopo i 2.300rpm - Problemi ERG

Re: Avaria sistema controllo motore - Alfa 156

no niente gas.
benzina 100 ottani.
1.8 ts del 2001
 
Re: Avaria sistema controllo motore - Alfa 156

mmh... si direi euro2.
 
Re: Avaria sistema controllo motore - Alfa 156

Ciao a tutti. Sono nuovo espongo il mio problema:
Ho un alfa 147 1.9 115cv del 2003 con 180mila km. Due settimane fa sono rimasto senza disel. Non so se è stata una coincidenza ma si ruppe nello stesso momento il sensore dei giri e lo sostituito. Dopo qualche giorno superando i tremila giri a motore ben caldo e solo dalla terza marcia in poi, mi dice AVARIA SISTEMA CONTROLLO MOTORE. Attaccandola sotto la diagnosi mi dice errore P0235 SENSORE DI SOVRALIMENTAZIONE già sostituito ma nn ho concluso niente. Ogni volta che supero i 3000 giri dalla terza marcia in su mi appare la avaria spegnendosi dopo un secondo. La macchina non da nessun tipo di problema. Vola che è una meraviglia anche se si accende l'avaria! Non esce nessun fumo ne Bianco ne nero! e nn consuma neppure olio.!! Tubi intercoller nessun buco!! asta geometria variabile si muove bene! L'ho riportata dal meccanico e mi ha smontato il turbo dicendomi che non appena viene il pompista mi dirà se il turbo e da revisionare!


La mia domanda è: potrebbe davvero essere la turbina da revisionare? C'entra qualcosa il fatto che sono rimasto senza disel? Help me! Mi sta facendo impazzire!
 
Re: Avaria sistema controllo motore - Alfa 156

Ciao a tutti. Sono nuovo espongo il mio problema:
Ho un alfa 147 1.9 115cv del 2003 con 180mila km. Due settimane fa sono rimasto senza disel. Non so se è stata una coincidenza ma si ruppe nello stesso momento il sensore dei giri e lo sostituito. Dopo qualche giorno superando i tremila giri a motore ben caldo e solo dalla terza marcia in poi, mi dice AVARIA SISTEMA CONTROLLO MOTORE. Attaccandola sotto la diagnosi mi dice errore P0235 SENSORE DI SOVRALIMENTAZIONE già sostituito ma nn ho concluso niente. Ogni volta che supero i 3000 giri dalla terza marcia in su mi appare la avaria spegnendosi dopo un secondo. La macchina non da nessun tipo di problema. Vola che è una meraviglia anche se si accende l'avaria! Non esce nessun fumo ne Bianco ne nero! e nn consuma neppure olio.!! Tubi intercoller nessun buco!! asta geometria variabile si muove bene! L'ho riportata dal meccanico e mi ha smontato il turbo dicendomi che non appena viene il pompista mi dirà se il turbo e da revisionare!


La mia domanda è: potrebbe davvero essere la turbina da revisionare? C'entra qualcosa il fatto che sono rimasto senza disel? Help me! Mi sta facendo impazzire!

Benvenuto nel Forum Gaetano! è bello vedere sempre più appassionati all'Alfa iscriversi al Club.

devo farti notare che in questa discussione si scrive con riferimenti alla 156, seppur con lo stesso motore il Jtd e sua evoluzione 16V jtdm.

ti consiglio di cercare nell'apposita sezione relativa alla 147 riferimento motore jtd.

intanto se può essere utile, dedica un'attenta lettura a questo link: https://forum.clubalfa.it/schede-te...rbo-p0238-e-p1236-jtd-jtdm-e-diesel-vari.html
 
Re: Avaria sistema controllo motore - Alfa 156

Ciao a tutti,
anche sulla mia Crosswagon (€4 150CV 140.000km) questa sera ho riscontrato la spia accesa. :mecry:
Devo ammettere però che poco prima ho preso una "sfollata", il tappetino ha bloccato l'acceleratore tutto schiacciato e visto che ero in centro abitato, ho dovuto per forza mettere in folle..
E' stato un picco abbastanza breve e non fino a fondoscala..
Poi sono riuscito a fare solo un breve giretto e le prestazioni mi sembrano normali.

Nei giorni scorsi, con spia ancora spenta, ho notato però che la Crosswagon sale più lenta e spinge meno rispetto a prima.
Mi è anche capitato un paio di volte che la macchina non rispondeva al gas.
Schiacciando in 4/5, non saliva di giri, come se fossi già con pedale a finecorsa. Poi, dopo un pò, la situazione è tornata alla normalità.

Avete idea da cosa possa dipendere?
Domani dovrei fare un centinaio di km in autostrada e dovrei riuscire a fare qualche test più significativo, vi aggiorno domani.
Grazie.
 
Re: Avaria sistema controllo motore - Alfa 156

Ieri alla messa in moto della Crosswagon la spia era ancora accesa..
Ho fatto un centinaio di km senza avvertire particolari problemi.
Dopo una sosta di un'ora, sono ripartito e dopo aver rallentato per entrare in autostrada col Telepass credo che la macchina sia andata in "recovery".
Sul display non mi ha segnalato null'altro ma non passava i 3000rpm e sembrava un vecchio diesel aspirato. :mecry:
Sosta di mezz'ora in autogrill e poi la turbina è tornata a funzionare a dovere!

Ora che ci penso bene, da un pò mi sembra che il sibilo della sia un pò più pronunciato..

Suggerimenti?
 
Re: Avaria sistema controllo motore - Alfa 156

Qualche sensore sicuramente. O EGR un po' tappata. Hai visto fumo? Oppure potresti aver rotto il tubo che va dall'intercooler al collettore di aspirazione (è un danno TIPICO). Perdi pressione e la macchina va in recovery, perchè nel collettore arriva una pressione inferiore a quella che la centralina si aspetterebbe. E giustificherebbe anche il "sibilo" più intenso...
 
Re: Avaria sistema controllo motore - Alfa 156

EGR pulita circa un mese fa.. E' vero che non l'ho smontata tutta dividendo la parte elettronica, ma dovrebbe essere comunque meglio di prima.
EGR.jpg

A freddo sento il motore che borbotta(e ogni tanto cambia tono) e noto fumo di colore chiaro.
Fumo.jpg

Ho fatto anche un video per il suono, ma considerando le mie doti di cameraman dovrei editarlo prima di caricarlo altrimenti fa venire il mal di testa..
I tubi IC sono in simil-silicone e non dovrebbero essere bucati, comunque poi controllo meglio anche loro.
 
Re: Avaria sistema controllo motore - Alfa 156

EGR pulita circa un mese fa.. E' vero che non l'ho smontata tutta dividendo la parte elettronica, ma dovrebbe essere comunque meglio di prima.
Visualizza allegato 100634

A freddo sento il motore che borbotta(e ogni tanto cambia tono) e noto fumo di colore chiaro.
Visualizza allegato 100635

Ho fatto anche un video per il suono, ma considerando le mie doti di cameraman dovrei editarlo prima di caricarlo altrimenti fa venire il mal di testa..
I tubi IC sono in simil-silicone e non dovrebbero essere bucati, comunque poi controllo meglio anche loro.
il livello dell'olio è stabile o te ne consuma?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Avaria sistema controllo motore - Alfa 156

Livello olio stabile, anzi da display rispetto ai primi tempi dopo il cambio olio sembrerebbe leggermente salito.
Da verifica con l'asta è ok e non è biancastro (come se fosse mischiato con il liquido del radiatore)..
 
X