Se accelero non parte se non dopo i 2.300rpm - Problemi ERG

Re: la mia 156 " singhiozza" sui 1700-2500 giri

Infatti non ti ho spostato in 156/Frizione perchè attendevo queste risposte...
Dunque quello mi sembra la scatola del sottovuoto, quel tubino da dove lo hai staccato?
Manicotto vicino al box dell'aria?
forse trovi un'ispirazione quì
https://forum.clubalfa.it/jtd-m-jtd...e-della-geometria-del-turbo-alfa-156-jtd.html
https://forum.clubalfa.it/jtd-m-jtd/80061-problemi-col-turbo-sulla-156-jtd.html

Penso proprio si tratti dell'elettrovalvola di regolazione della geometria variabile ( ho letto che regola la depressione del polmoncino della turbina . images.jpg . Un'estremità del tubicino e inserita , l'altra , penso vada nella turbina ,l'ho tappata momentaneamente con una vite per evitare che si verificasse quel singhiozzamento e sfregamento . .....
 
Re: la mia 156 " singhiozza" sui 1700-2500 giri

Bene, individuato il problema, attuatore del turbo.
Se è così è inutile insistere quì in questa e continua in quella ufficiale, se leggi uno ha risolto che aveva il tubino crepato e un'altro che aveva la membrana crepata...
 
Re: la mia 156 " singhiozza" sui 1700-2500 giri

grazie veramente di cuore ...
 
Re: la mia 156 " singhiozza" sui 1700-2500 giri

ciao a tutti,
volevo chiedervi una cosa, ma l' attuatore in discussione (quella in foto), ho letto che le hanno le auto di ultima generazione, volevo chiedere se la tiene (sicuramente si) anche l' alfa romeo 156 anno 2000 1.9 jtd .
se si, si trova nello stesso punto (come mostrano nelle foto delle precedenti discussioni), o cambia il punto? perchè quello con la parte superiore in bianco che collega un tubicino, nella mia non si trova nel punto che fà vedere in foto...
in caso quanto costa sostituirlo? a me ha singhiozzato 2 3 volta nell' ultima settimana ma adesso ha finito...
 
Re: la mia 156 " singhiozza" sui 1700-2500 giri

ciao a tutti,
volevo chiedervi una cosa, ma l' attuatore in discussione (quella in foto), ho letto che le hanno le auto di ultima generazione, volevo chiedere se la tiene (sicuramente si) anche l' alfa romeo 156 anno 2000 1.9 jtd .
se si, si trova nello stesso punto (come mostrano nelle foto delle precedenti discussioni), o cambia il punto? perchè quello con la parte superiore in bianco che collega un tubicino, nella mia non si trova nel punto che fà vedere in foto...
in caso quanto costa sostituirlo? a me ha singhiozzato 2 3 volta nell' ultima settimana ma adesso ha finito...

tutti i JTD/JTDm hanno un attuatore perchè in base alla deppressione al bopx dell'aria ti regola quell'attuatore le pale nella girante di scarico per avere il miglior rendimento possibile....però mi viene da chiederti, hai la ERG chiusa o aperta?
Se b aperta originale, lei funziona bene?

Comunque sull''attuatore potresti vedere anche https://forum.clubalfa.it/jtd-m-jtd/74588-piccola-descrizione-e-storia-del-motore-diesel.html che sicuramente ti da qualche delucidazione
 
Re: la mia 156 " singhiozza" sui 1700-2500 giri

si l' ho fatta controllare e mi hanno detto che non è tappata , e la tengo aperta....
che mi consigliate?
io sento che il tubo non entra proprio e muore in ripresa.. quindi credo che il problema sia quello...
sapete i prezzi del pezzo in questione?
 
fumo nero dallo scarico - valvola EGR

Buongiorno a tutti, da qualche settimana la mia alfa 156 sw 1.9 jtd (del 2003 con 155000 km) aveva iniziato a fare fumo nero, molto, dalla terza marcia in su, quando acceleravo (ma neanche tanto). Portata dal meccanico, collegando il PC all'auto segnalava un errore alla valvola EGR, il meccanico decide allora di pulire la valvola, cambiare filtro gasolio e aggiungere dell'additivo nel serbatoio. Il giorno dopo mi chiama per dirmi che la valvola EGR non si apre bene, è come bloccata e quindi non basta pulirla ma bisogna sostituirla, al costo di 180 €, per un totale di 280 € con gli altri interventi. Alla sera provo l'auto, che fa ancora fumo nero (un po' meno, ma comunque ne fa molto), e questo per il meccanico è normale nel senso che bisogna aspettare qualche giorno, ma soprattutto, si è accesa la spia motore, e per quei minuti che è rimasta accesa, la macchina non andava su di giri, a circa 2000/2500 giri potevo dare gas quanto volevo ma non saliva. Il meccanico quindi mi dice che bisogna riprogrammare la centralina per far riconoscere la valvola nuova, e quindi probabilmente un'altra botta di soldi. Cosa devo fare secondo voi? Qualcuno ha esperienza in merito? grazie
 
Re: 156 - Poca di potenza fino i 2300rpm circa e/o basse vel.- valv. EGR- debime

Ciao a tutti, aggiungo anche la mia esperienza, se può essere utile:
156 2.4 Mjet con almeno 250.000 km, ha iniziato ad essere meno pronta in ripresa, finchè ad un certo punto si sentiva distintamente l'entrata in coppia del compressore solo oltre i 2400 rpm., velocità max decisamente inferiore al solito e raggiunta dopo una rincorsa esagerata.
Altri sintomi :
L'attuatore della geometria variabile si spostava di pochissimo e a strattoni accendendo il motore, l'auto sussultava parecchio nella fase di spegnimento.
Controllato tutte le tubazioni e trovato una crepa nel tubicino di comando dell'attuatore, quello che raccorda direttamente l'attuatore con il primo tratto di tubazione fissa, ci si arriva da sotto il motore.
Sostituito il pezzo di tubo, il tutto è ritornato alla normalità, a parte le prestazioni, il sintomo più evidente è che ora spegnendo il motore, la macchina non ha più alcun sussulto.
Saluti
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: 156 - Poca di potenza fino i 2300rpm circa e/o basse vel.- valv. EGR- debime

Ciao a tutti
Anche io ho risolto con la mia macchina, ( poca potenza, turbo sembrava quasi assente, fumosità elevata ....).

dopo ave rsostituito debimetro e controllati ogni attuatore possibile ho scoperto che era la valvola EGR bloccata..

quindi il mio consiglio è tappa subito l'EGR, l'operazione non costa niente e ti accorgerai subito se c'è differenza. Se hai fatto una diagnosi il malfunzionamento EGR non lo puoi vedere, almeno cosî è accaduto a me.

Da quando l'ho tappata non ho avuto piu problemi, potenza come nuova consumi ottimi spia motore accesa. Ad oggi ho percorso piû di 2000 km e non ho avuto piu problemi.

Ciao