Adesso però apro il capitolo MiTo...
Premetto che è una bellissima auto, tant'è vero che ne ho appena comprata una, e come estetica ne cambierei ben poco, solo i fanali, che fanno troppo Mini, li ridisegnerei con un profilo più simile a quello della Giulia, o della 147, insomma più grintosi e meno espressione da fumetto di Cars.
Ma proprio quando decidevo quale versione prendere, mi rendevo conto che la scelta delle motorizzazioni e delle personalizzazioni è a mio avviso carente.
Se si accettua il 78 cv, senza pretese, ma buon motore di base, il Diesel, e i motori Multiair, in mezzo ci sono delle scelte discutibili, infatti proprio nella fascia delle motorizzazioni intermedie, che normalmente garantiscono i maggiori guadagni, Mito ha:
un bicilindrico che, sarà pure il bicilindrico migliore del mondo, ma è un bicilindrico, che fa a pugni con l'idea di auto sportiva, e poi ha il buon t-jet 120cv, che però è solo a GPL, mentre io magari l'avrei preferito senza l'impianto e con una bella ruota di scorta.
Francamente non capisco perchè è stato sostituito il 105 cv multiair con il twinair, io avrei lasciato quello, o l'avrei sostituito con il 105 cv della Giulietta modello base pre-2016, oppure alla peggio con il 95cv 16 valvole della 500L-Tipo, o magari li avrei messi entrambi in gamma.
Ma anche i modelli Multiair, perchè solo con TCT? Sarò antiquato, ma io preferisco il cambio manuale, almeno come opzione invece del TCT (e lo stesso vale per la Giulia a benzina, disponibile solo con cambio automatico).
Poi le personalizzazioni e la gamma accessori sono veramente ridotti all'osso, oramai, a torto o a ragione, tutti hanno una qualche scelta di colorazioni bicolori (tra l'altro disponibili sul sito Alfaromeo Francia, se non li hanno tolti, li ho visti due mesi fa...) ed altre possibilità di personalizzazione degli interni, e di accessori di assistenza alla guida, che mancano completamente alla Mito ed ormai hanno tutti gli altri.
Purtoppo Mito è incamminata sulla via dei km0 e della fine della produzione entro pochi mesi, mentre, con un restyling soprattutto della gamma di motorizzazioni ed accessori potrebbe dire la sua nel mercato, magari anche con una versione a 5 porte, che sembra ormai indispensabile persino per modelli come la Mini (già è brutta la Mini 3 porte, ma la 5 porte è ancora peggio... eppure vende).