Ormai mi son talmente rincoglionito che se mi alzo la mattina e non ho il nav non trovo il cesso!
Scherzi a parte la tecnologia è sicuramente utile, ma oggi stiamo comincianvo veramente ad esagerare un po' con la dipendenza da tutto ciò che ci semplifica la vita.
Non posso fare molto testo perchè la Giulia ce l'ho proprio da poco, posso dire che il NAV (versione da 8.8 nel mio caso) l'ho usato giusto per un viaggetto, per trovare un agriturismo un po' sperduto dove sul nav della Giulia non avevo l'indirizzo ho usato Android Auto (sono uno dei primi fortunati ad aver preso la Giulia con questa feature) e anche lì tutto bene. La grafica del NAV integrato è gradevole e sucuramente migliore rispetto a AndroidAuto sia con Maps che con Waze
Ho l'Harman Kardon e si sente molto bene per l'uso che ne faccio, mi trovo bene con il rotellone, mi trovo bene con il software dell'infotainment, avendo letto a riguardo peste e corna sul forum devo dire che è tutto decisamente meglio di quello che mi aspettavo. Per le mie esigenze sono soddisfatto, non mi pento di quello che ho speso.
Leggo qui che vengono tanto osannati i sistemi di auto inferiori, mi sorge però un dubbio: I sistemi di 500, Giulietta, Mito ecc. credo siano tipo delle normali autoradio (da 2 din o 1 din con uno schermo esterno più grande). Non è da escludersi che siano "monoblocchi" prodotti da terze parti. Recentemente per esempio su una Clio all'accensione ho visto comparire sullo schermo in basso a destra un bel logo LG. Anche sulla giulietta se non sbaglio si può scegliere il sistema Alpine, nel qual caso cambia tutto il blocco, schermo e tutto.
Il sistema di Giulia e Stelvio invece, beche magari acerbo, credo sia progettato e prodotto dalla stessa Alfa, ed è un bel po' più complesso in quato è composto dalla headunit, lo schermo (che se fosse come negli altri casi tuttuono con la headunit non sarebbe stato così ben integrabile nella plancia, ma sarebbe stato il solito schermo rettangolare con cornicetta o peggio tablet attaccato al cruscotto!) e poi il gruppo dei comandi, rotellone ecc. Da questo punto di vista per me è sicuramente "premium" rispetto agli altri.
Poi che alcune cose si potevano fare meglio è indiscutibile, ma come ho già detto più volte, la Giulia l'ho scelta per altre doti, e se nel progettarla hanno preferito investire più su prestazioni, dinamica di guida ecc. a me sta bene. Diversamente oggi non avrei preso la Giulia, ma probabilmente non avrei nemmeno preso 10 anni fa la 159.
E poi rendiamoci anche conto di una cosa: non si può avere tutto! Ogni casa punta su determinate caratteristiche per attirare il cliente.
Se vogliamo meccanica, prestazioni e handling di Alfa Romeo, Infotainment e gadget tecnologici di Audi, interni e matriali Mercedes (che poi tra l'altro gli interni della mia Giulia a me piacciono tantissimo così
) invece che 50k probabilmente ne costerbbe 70!