Servizi Alfa Connect

R-Link, stesso sistema che c'è anche sulla Twingo di mia mamma, che intera costa come gli optional della mia Giulia :eek:
è nettamente superirore al nostro, ma comunque si paga tutto: aggiornamenti mappa gratuito solo il primo, i servizi live di tomtom sono gratuiti per un po', poi si pagano.

Conosco bene l'R-Link, ma a me sarebbe bastato quello della 500 (che è meno avanzato) dove il navi TomTom usa il 4G dello smartphone via bluetooth per avere il traffico live. Se devo pagare, pago... nessun problema.
 
E quello che dico ormai da mesi....
Giulia sulla guida nulla da dire ma miseria le altre sono superiori come sistema anche auto di classe inferiore.

Difficilmente troviamo oggi un’auto con sistemi peggiori, dobbiamo avere riferimenti come la Panda per trovarli..
 
R-Link, stesso sistema che c'è anche sulla Twingo di mia mamma, che intera costa come gli optional della mia Giulia :eek:
è nettamente superirore al nostro, ma comunque si paga tutto: aggiornamenti mappa gratuito solo il primo, i servizi live di tomtom sono gratuiti per un po', poi si pagano.
Il bello del sistema però è che ci sono delle app che si possono scaricare e aggiungere, come l'orologio o altre cose, e anche il modo di aggiornarlo o aggiungrere cose è intelligente: nell'auto c'è una SD card, si installa sul PC il sofware che crea una copia locale di backup. Se ci sono aggirnamenti o app da installare li si scarica col software sul PC, si inserisce nel PC la SD che viene aggiornata, si rimette la SD in macchina e si parte.
Essendo sempre connesso si aggiorna anche OTA da solo, volendo

Presente e per tutte, per le altre auto, futuro e impossibile per la Giulia!
Io penso una cosa, comprendo perfettamente che non ci sia stato abbastanza tempo per ottimizzare tutto e ritengo, come tutti voi, che aver dato priorità ad altri aspetti progettuali sia stata la cosa migliore, sia perché sono più importanti sia perché motore, sospensione, telaio...non li puoi aggiornare poi con calma... Quindi ok procedere alla commercializzazione con un sistema immaturo e pieno di bug oltre che mancanze, che fosse ancora acerbo, immaturo, è oggettivo! Quello che non ammetto è che a distanza di tanti mesi non vi sia neanche la minima traccia di un interesse o volontà di Alfa di recuperare, è evidente è inaccettabile!
 
Continuo a pensare che chi pensa che l'infotainment sia un'amenità, mentre quel che conta è SOLO l'albero di trasmissione in carbonio sbaglia e di grosso. La macchina c'è, su questo siamo tutti d'accordo, ma devi vedere con chi te la giochi. Se stessimo parlando di Caterham o Lotus, sarei d'accordo con chi dice che il navi connesso non serve. Qui però ce la giochiamo con i crucchi che a vendere alberi di natale ben addobbati son bravi e quindi credo che debba esserci la possibilità di avere, almeno a pagamento, funzionalità che hanno anche gli altri. Per altro, come già ripetuto da molti, la tecnologia ce l'hai su altri modelli.

Poi invito ad una riflessione, io non so che uso facciate voi delle vostre Giulia, io faccio 40000km all'anno, 85% autostrada ed entro ed esco quotidianamente da Lille/Bruxelles, vi garantisco che il traffico in tempo reale (e non via TMC) per me è cruciale e infatti ho aspettato AA per ordinare la Giulia. Che me ne faccio di un albero in carbonio o di un quadrilatero se sono FERMO nel traffico? Almeno così il navi mi fa fare qualche strada di campagna... e qualche curva in più.

Certo, poi ci sono quelli che dicono: "Puoi usare il telefono". Verissimo, ma perché uno spende 46000euroni e deve avere la ventosa attaccata al parabrezza? Io vorrei capire quale meccanismo porta a giustificare una mancanza grave e che condiziona anche l'immagine del marchio, rendendolo sempre di serie B per quelli che magari comprerebbero l'auto ma non hanno idea della storia del marchio e vogliono (giustamente) avere i comfort elettronici del caso.

Alfa deve svegliarsi su questo, in Italia forse qualcuno compra la Giulia avendo un 75 in testa ma in altri mercati non è così.

È tutto vero quello che hai scritto!
 
  • Like
Reactions: Simbiosi e Piezio77
Ribadisco da diverso tempo che un cliente "qualsiasi" si fidelizza con iniziative che dimostrino attenzione e non solo spolverando passati gloriosi o meccaniche stellari.
Parlo di cliente "qualsiasi": l'Alfista può fregarsene, visto da fuori o letto sul forum, ma soffre in silenzio e si rode dentro...
Ma allora, vogliamo invogliare clienti di altri marchi a cambiare o ci accontentiamo del nostro orticello di appassionati un po' masochisti?
Quindi, IMHO, un'iniziativa per premiare chi da subito ha scelto e rischiato su un modello acerbo, ci starebbe. E attirerebbe, se ben orchestrata, attenzione, consensi e...nuovi clienti.
Ovvio che se invece prevale la logica del "chi ha avuto ha avuto e chi ha dato ha dato" ne prendo atto.
"Nulla è dovuto a chi ha già pagato", recitava un cartello che ho letto tempo fa in un negozio di frutta e verdura.
Ma spero che Alfa la smetta di considerarci cavoli e lattughe...
Detto da un masochista che la ricomprerebbe.
 
Ultima modifica:
Contando che non è leader del segmento quindi se vuoi prendere gente devo dare qualcosa in più oltre la guida.
Non tutti importa avere albero in carbonio o doti di guida ottime magari piace l’auto ma quando vede il sistema che offre magari migra verso i modelli tedeschi.
 
Guardate, arrivo a fare una proposta indecente: cara Alfa Romeo, spiazza tutta la concorrenza e crea una Q "limited edition" che, pur conservando l'elettronica nascosta, presenti una strumentazione TUTTA analogica.
Che conservi l'ottima integrazione dello schermo dell'infotainment ma senza funzioni proprie (se non la radio), solo come mirroring di uno smartphone che, con tutte le sue apps, stia ben nascosto in qualche spazio ad hoc, alimentato e connesso.
Che dia la scelta se avere o no la radio e, se si, che questa, come detto, sia integrata sul mirroring.
Liscia, concentrata sulla guida, modulare ed evolvibile via via che si evolvono gli smartphone.

E se fosse per me anche con i quadranti e gli indicatori "vecchio stile".
Siamo o non siamo il Paese dei creativi? Perché non mischiare lancette in acciaio inox con i rivestimenti in carbonio?
 
Ma abbiamo già provato a scrivere ad Alfa? Come gruppo intendo, esistono precedenti?
 
  • Like
Reactions: albotgher
Quindi ok procedere alla commercializzazione con un sistema immaturo e pieno di bug oltre che mancanze, che fosse ancora acerbo, immaturo, è oggettivo!

Io sinceramente non sono d'accordo con questo. Prima di tutto per una questione di immagine: non puoi mettere in giro un infotainment lacunoso ed immaturo, perchè poi la "nomea" te la porti in giro per molto. Non era necessario ricorrere a chissà quali tecnologie fantascientifiche ed innovative, era tutto già disponibile, bastava volerlo. Posso capire solo la questione Car Play per la questione di eventuali licenze, ma tutto il resto è inconcepibile.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io sinceramente non sono d'accordo con questo. Prima di tutto per una questione di immagine: non puoi mettere in giro un infotainment lacunoso ed immaturo, perchè poi la "nomea" te la porti in giro per molto. Non era necessario ricorrere a chissà quali tecnologie fantascientifiche ed innovative, era tutto già disponibile, bastava volerlo. Posso capire solo la questione Car Play per la questione di eventuali licenze, ma tutto il resto è inconcepibile.

Più che altro lo hai in casa il sistema migliore perché reinventarsi la ruota?