2.2 Diesel Sibilo motore

Ragazzi anche a voi fa questo sibilo la macchina? In accelerazione e decelerazione? Sembrerebbe andare in base al numero di giri della macchina

È una Giulia 2.2 180 at8
La mia no.
Sembra di turbina ma se dici che cambia in base al numero di giri potrebbe essere di trasmissione come scrive MPP
 
La mia no.
Sembra di turbina ma se dici che cambia in base al numero di giri potrebbe essere di trasmissione come scrive MPP
lo fa solo se sei in movimento o anche da fermo accelerando?
 
L’ho ascoltato anche con la cuffia ma non riesco a capire se è la turbina o un cuscinetto.
L’Insignia me lo fece un rumore simile per una piccola fessurazione al tubo intercooler .
Passa da un meccanico e aggiornaci .
 
lo fa anche la mia, soprattutto quando la tiro dopo un pò che scalo e accellero! l'ho portata e ha detto che non sentono nulla
 
Ragazzi vi aggiorno, ho fatto la distribuzione alla macchina ma il sibilo lo sento sempre anche se meno di prima... domani la porto in officina per farla controllare
 
Anche secondo me è qualcosa collegato coi giri motore, pertanto escluderei il gruppo turbo, ed anche la pompa acqua (che penso ti abbiano fatto assieme alla distribuzione)...rimangono indiziati l'alternatore e/o il compressore del clima.
Altrimenti una volta esclusi questi due rimane la trasmissione, e direi il cambio in particolare....come frequenze mi pare troppo elevata per poter essere albero di trasmissione o differenziale (anche se in rilascio, sulle scalate, si sente tanto....).
La mia non ha mai fatto niente di tutto ciò (2.2 180cv AT8, 80k km all'attivo).
 
Anche secondo me è qualcosa collegato coi giri motore, pertanto escluderei il gruppo turbo, ed anche la pompa acqua (che penso ti abbiano fatto assieme alla distribuzione)...rimangono indiziati l'alternatore e/o il compressore del clima.
Altrimenti una volta esclusi questi due rimane la trasmissione, e direi il cambio in particolare....come frequenze mi pare troppo elevata per poter essere albero di trasmissione o differenziale (anche se in rilascio, sulle scalate, si sente tanto....).
La mia non ha mai fatto niente di tutto ciò (2.2 180cv AT8, 80k km all'attivo).
C’è un modo per capire se si tratta di trasmissione o cambio?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
C’è un modo per capire se si tratta di trasmissione o cambio?
Non penso sia facile distinguere....nel momento in cui senti che lo fa in maniera evidente, tiri bene la marcia superando il regime a cui fa tanto rumore, poi lasci e metti la folle per sentire se continui ad avvertire qualcosa dal differenziale.
Oppure sempre quando la macchina è in vena di far rumore, accosti rapidamente ed acceleri, stesso numero di giri a cui faceva rumore in marcia, senti se lo fa anche a vettura ferma.
Hai provato a staccare il clima mentre senti che fa rumore? E' la prova più semplice, ed il compressore del clima è un indiziato....
Per l'alternatore non è facile...magari puoi provare se aumentando il carico elettrico cambia qualcosa nel rumore....
 
  • Like
Reactions: rickrd