Vi volevo chiedere un consiglio per smontare la testa di una ts,se eventualmente trovo tutti i riferimenti camme,puleggia albero motore e spinterogeno bastano o servono attrezzi specifici?oggi ho provato a chiedere in varie off ma nessuno ha piu attrezzi e voglia di quelle auto.
Alla fine credo che se non tocco i riferimenti dopo averli allineati non ho problemi a smontare i rimontare?
Massimo esperto in meccanica.
Re: Smontaggio testa twin spark
Vi volevo chiedere un consiglio per smontare la testa di una ts,se eventualmente trovo tutti i riferimenti camme,puleggia albero motore e spinterogeno bastano o servono attrezzi specifici?oggi ho provato a chiedere in varie off ma nessuno ha piu attrezzi e voglia di quelle auto.
Alla fine credo che se non tocco i riferimenti dopo averli allineati non ho problemi a smontare i rimontare?
Il TS è un motore che ha bisogno di una notevole precisione nella messa in fase per cui effettuare le operazioni necessarie come hai indicato può rivelarsi un fallimento...
Quanto agli attrezzi necessari sono comunemente disponibili a noleggio, un qualsiasi meccanico sà dove prenderli...
(Gli strumenti consistono in un comparatore per misurare con precisione il PMS e due blocca camme per fissare con precisione i due alberi di distribuzione)
.:stretta:.
Re: Smontaggio testa twin spark
La fase si fa ma il lavoro non è proprio così' elementare. Per la fase hai un riferimento circa a metà della lunghezza dell'albero a camme dell'aspirazione e un altro sul camme di scarico, i quali devono essere allineati con il cappello fissato con due viti nella testata mentre per quanto riguarda il banco devi usare un comparatore e mettere il primo pistone al punto morto superiore. Attento ai prigionieri se sono marci sotto sul monoblocco possono spezzarsi. Se non sei un meccanico o uno che sa quello che fa lascia perdere.
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Re: Smontaggio testa twin spark
Concordo... dai un occhiata al manuale (Creig's) li è riportato tutto dettagliatamente così ti fai un idea di cosa serve
Re: Smontaggio testa twin spark
ho dato un occhiata al manuale ma non riesco a capire a che serve l'attrezzo blocca alberi a camme se li allineo e poi non li tocco nel rimontaggio?Essi dovrebbero rimanere fermi se non li muovo nel calzare la catena..E poi vi volevo chiedere è possibile che nel calzare la catena perdo qualche giro di dente?
Filiberto A. C.
Utente Cancellato
Re: Smontaggio testa twin spark
Dalle domande che fai si nota una certa insicurezza...elogio la tua passione e buona volonta' , ma cerca un amico competente che ti dia una mano , dato che piegare le valvole a causa di una incorretta fasatura della distribuzione e' facile come guardere il culetto di una bella donna...e fare un buon lavoro invece e' difficile come fare qualcosa in piu' al citato culetto (beh...a volte non risulta poi cosi' difficile...)...
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Re: Smontaggio testa twin spark
Gli assi a camme non sono chiavettati quindi se allenti i dadi degli alberi a camme per fargli la fase perfetta poi devi tenere fermi gli alberi quando vai a fissare i dadi. Comunque Filiberto ha ragione cerca di stare all'occhio perchè non sono lavori facili e intuitivi. Ci vuole almeno una buona base e soprattutto sapere quel che si sta facendo.
Re: Smontaggio testa twin spark
ok mi sono gia munito di comparatore con supporto,i blocca camme ho girato 2officine alfa ma nulla...cmq se al rimontaggio non tocco i dadi grossi delle camme e ho i riferimenti con gli assi perfetti a questo punto non mi serve il blocca camme?giusto?
Re: Smontaggio testa twin spark
l' importante e mettere il cilindro 1 nel pms altrimenti gli alberi a camme una volta tolta la cinghia "scappano" per farla breve come se fossero a pressione, mentre se metti il pistone al posto giusto devono star fermi una volta tolta la cinghia.
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Re: Smontaggio testa twin spark
Tanto per cominciare questi motori non hanno cinghia ma catena a doppia maglia. Seconda cosa non è detto che sia come dici tu dipendi da dove fermi il motore ma questi vecchi motori 8 valvole non si muovono più di tanto una volta aperta la catena possono stare fermi anche se sei fuori fase(se stai facendo esempi con motori moderni con la cinghia sei fuori strada) e comunque puoi anche smontare con il motore fuori fase lo allinei dopo senza nessun problema, primo pistone al punto morto superiore(il primo è quello che guarda il radiatore cioè il davanti dell'auto) e i 2 camme dove ci sono i riferimenti circa a metà lunghezza degli alberi(per evitare rischi inutili quando si fa la fase si lasciano i pistoni tutti a metà si allineano i camme e poi si porta il primo pistone al pms con il comparatore ;-) ). La catena ha la falsa maglia si apre con un pò di attenzione a non fare cadere le 2 graffe dentro al motore(è da mettere uno straccio per evitare questo) dopodicchè la graffa deve essere rimontata nello stesso verso in cui è stata smontata; c'è un motivo se è messa in quel verso. Attenzione però se fai il lavoro da solo ci sono parecchi accorgimenti da prendere una volta tolta la testata.