Io non sono un meccanico di professione ma in
25 anni di patente ho avuto auto di svariate
marche e fin dove l'ambiente in cui vivo e
l'attrezzatura in mio possesso me lo permetteva
ho sempre messo mano personalmente per risolvere
i guasti che ho riscontrato negli anni ....
Ho avuto una Fiat e due Alfa Romeo (una ce l'ho ancora )
e tirando i conti sono quelle che mi hanno dato sempre
meno da fare a parte l'ultima per le condizioni in cui era
quando l'ho comprata e non ho mai avuto grosse
difficoltà negli interventi e nel reperire i ricambi a parte
alcuni della Q4 che sono fuori produzione già da tempo ...
Le tre Volksvagen che ho avuto , a 120.000Km erano
alla fine del motore mentre la Ford Fiesta non ce la
faceva già più a 70.000Km , ed era comunque un 1.600cc ...
Seat e Hyundai mi hanno fatto impazzire con l'elettronica
come anche la Rover quando però aveva già 14 anni e
160.000Km , ad un Renault 11 mi si sono macinate le
fasce elastiche a 90.000 Km mentre non posso trovare
nulla da dire ad alcune straniere del "passato" .....
La prima mia vera macchina , una Ford Taunus 1.600cc ,
mi ha impegnato solo per cambi olio e pastiglie dei freni ,
l'avevo cambiata poi per sfizio a 170.000Km vendendola
ad un privato che ci ha poi viaggiato ancora degli anni ,
2 Opel Corsa seconda serie ( in famiglia ) , mia sorella
l'ha poi regalata ad un marocchino che la usa ancora
adesso sebbene abbia più di vent'anni l'altra l'ho
sbiellata io facendo " il pazzo " ma aveva già più di 16 anni ...
Renault 5 Alpine , grande macchina e di meccanica senza fine ,
non posso dire altrettanto della carrozzeria
, e per
svitare la quarta candela dovevo sempre smontare la
serratura di chiusura del cofano sul telaio : dannaz : ...
Alla Toyota non posso che fare i complimenti , come
affidabilità posso dire che non hanno mai niente ,
in famiglia ne abbiamo ancora due , una di dieci anni
e l'altra di 14 , come interni non saranno il fiore del lusso
ma sfido chiunque a trovarci una vibrazione tenendo poi
presente che una delle due ha un'assetto artigianale che
farebbe partorire una gestante dopo pochi Km
Un lavoro che ho affrontato sia sulla Rover che sulla
155 è stato quello dello smontaggio del gruppo
clima/riscaldamento ed a confronto , sulla 155 è stato
un gioco da ragazzi .... Sulla Rover ( come per tanti
altri modelli ) ho dovuto smontare completamente tutto
il cruscotto praticamente togliendolo dall'interno , sulla 155
è bastato smontarne la parte inferiore centrale e destra ed
il gruppo si poteva già sfilare ....
Ahh , un'altra sulla R5 .... per cambiare i dischi freno anteriori
bisognava smontare completamente il mozzo ruota sfilando
cuscinetto e semiasse perchè erano fissati dall'interno mentre
per cambiare quelli posteriori del vecchio GTV non bisognava
nemmeno togliere le ruote
....
Alla fine della fiera , Toyota e Opel a parte , non posso che
apprezzare pienamente le Italiane che ho posseduto ,
ed al prossimo acquisto (che sarà comunque molto lontano )
sarò sicuramente indirizzato sull'Alfa , sperando che al contrario
di molte marche sul mercato , continui a produrre " qualche "
modello dall'estetica decente