Sono un Alfista deluso

Il 1750 è un gran propulsore non serve avere i 3000 poi se vogliamo fare come i crucchi per avere un motore che spinge possiamo mettergli anche un 5000cc ma a che serve se con un 2000 posso avere lo stesso risultato??
Se non fosse per le imposizioni fiscali e i retaggi del passato, a parità di potenza io sceglierei un bel 3.0.

Un aspirato è sicuramente più affidabile e duraturo oltre che meglio guidabile...

Probabilmente per contenere i consumi e le emissioni era l'unica via da percorrere, ma non ci sono paragoni... ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
Anch'io quoto al 1000 per 1000 maurizio!!
 
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E' qualche giorno che cerco penso alla possibilità di smentire la delusione di chi vuole un 3,0 prestazionale da Alfa Romeo e ieri ho avuto la fortuna di visitare un Club Alfa con 100 e passa vetture che hanno fatto la storia del nostro amato marchio e avuto una conferma.
Su tutti i modelli più prestigiosi del dopo guerra non c'è uno e dico uno che abbia motori oltri i 1600cc la storia alfa romeo insegna che non bisogna avere dei motoroni per avere alte prestazioni, ma con la rafinatezza dei componenti motoristici e lo sviluppo dell'erogazione si può avera tanto con un piccolo motore. la Grande Gta che ha vinto praticamente tutto era un 1300, la giulia Ti era un 1300, la 33 boxser era un1300 che faceva 180 e più km/h.
Dunque la storia Alfa Romeo ha insegnato a tutti a dare il massimo con il minimo sforzo e chi è un vero alfista non può di certo dimenticarlo.

E' vero che le vecchie Alfa con un piccolo milletre facevano i numeri (basti pensare la bellissima GT junior 1.3), ma è vero anche che le Alfa di oggi pesano il triplo rispetto a quelle di una volta.
 
sinceramente per me l'alfa potrebbe fare un 1500 V8 da 500 cv......tipo le F1 degli anni 80 e la comprerei subito!!!!!!!.. non è la questione del tremila.... e neanche del solo motore!! tanto fannno i sistemi di recupero energia, come l'aerodinamicae quant'altro va a sgravare il motore per richieste diverse dalla locomozione....non è che manca un 3000 all'alfa mancano le prestazioni!!!sto guidando ora un 335i che non sarà un mostro neanche quello....ma che differenza dal 3.2 alfa...prestazioni neanche confrontabili!!! non è per la velocita di per se che non serve a niente ma per farVi capire le prestazioni!! passa dai *** ai ***di contachilometri con una facilità estrema.. con l'alfa di *** ai *** serviva una bell *** lunga lunga...
ho provato il 1750.... è ottimo.....la strada è buona!!...ma 8,3 s da 0 100... non sono 5.....cè un abisso
 
Ultima modifica da un moderatore:
sinceramente per me l'alfa potrebbe fare un 1500 V8 da 500 cv......tipo le F1 degli anni 80 e la comprerei subito!!!!!!!.. non è la questione del tremila.... e neanche del solo motore!! tanto fannno i sistemi di recupero energia, come l'aerodinamicae quant'altro va a sgravare il motore per richieste diverse dalla locomozione....non è che manca un 3000 all'alfa mancano le prestazioni!!!sto guidando ora un 335i che non sarà un mostro neanche quello....ma che differenza dal 3.2 alfa...prestazioni neanche confrontabili!!! non è per la velocita di per se che non serve a niente ma per farVi capire le prestazioni!! passa dai *** ai ***di contachilometri con una facilità estrema.. con l'alfa di *** ai *** serviva una bell *** lunga lunga...
ho provato il 1750.... è ottimo.....la strada è buona!!...ma 8,3 s da 0 100... non sono 5.....cè un abisso
Bhe già qualcosa si è mosso sicuramente il 1750 non puoi confrontarlo con un 335i della bmw, ma già e italiano (fpt) e se questo è l'inizio la tua prossima auto sarà di nuovo un'Alfa...
 
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Capisco la delusione del nostro amico alfista che è passato a BMW:smiley_029: che considero un ottimo marchio... ma purtoppo la fiat nella gestione del nostro marchio ha fatto e fa errori madornali il primo togliere la 166... ci rendiamo conto nn abbiamo un'ammiraglia!!!:eek: quando la vogliamo far uscire sta 169:confused: ho sentito tanti ex possessori di 166 stanchi di aspettare la 169 passare a audi,bmw o vw, la 159 NON PUò sostituire la 166 anche se bellissima macchina ma non ammiraglia... poi per nn parlare dei motori a benzina jts 1.9 e 2.2:WC: pensavo almeno il 3.2 fosse prestante ma mi sbagliavo... e poi troppi difetti sulla 159:mad:... per i motori diesel andiamo bene tranne il 1.9 120 cv che andava bene solo sulla bravo... poi ho sentito che nei prossimi anni la 159 verrà sostituita dalla 149:mad: ma stiamo scherzando... spero di sbagliarmi ma la 149(bella nulla da dire) può sostituire la 147 e nn altro... se potessi dire un paio di cose allo staff dirigenziale:cattive62nono: l'alfa deve tornare a splendere: motori prestanti 0 o rari difetti Basta risparmiare sui materiali!!! e gamma completa dall'utilitaria all'ammiraglia.

:decoccio: ciao scusate lo sfogo!!!
 
Ultima modifica:
Non dimentichiamo che molte innovazioni
tecnologiche in campo motoristico sono
italiane , a partire dal common rail e
turbine a geometria variabile che sono
state lanciate dal gruppo Fiat .... :)

Inoltre , i motori diesel del gruppo Fiat
equipaggiano vetture di innumerevoli
marche famose come Saab , Opel ,
Crysler , ecc ecc

Inoltre , anche la Wolksvagen che seguiva
una strada diversa sui motori diesel con il
sistema iniettori/pompa alla fine ha fatto
marcia indietro ed ha adottato anche lei
il common rail ....

Le normative antinquinamento limitano sempre
di più il livello di emissioni , che alla fine ,
con catalizzatori sempre più efficienti , si considerano
in maggioranza per il livello di emissioni di Co2 e
se prendiamo a confronto le emissioni di un
3.000 euro5 con quelle di un 1.200 euro1 ,
a livello di Co2 ( anidride carbonica ) inquina
sempre di più la cilindrata maggiore anche se dotata
di componenti all'avanguardia .... L'anidride carbonica
viene prodotta proporzionalmente a quanto
combustibile viene bruciato e di lì non si scappa ,
quindi pensate che bruci più carburante un 3.000cc euro5
od un 1.200cc euro1 ? :eek:

Penso che su questo nessuno abbia dubbi , quindi anche
se la guida di un motore di grossa cubatura offre sensazioni
particolari , si deve pensare anche alla nostra amata Terra :)

Poi i motivi per cui le case sviluppino un tipo di
motore rispetto ad un altro sono puramente commerciali ,
se si volesse veramente ridurre l'inquinamento si dovrebbe
cominciare ad allargare le vedute ad energie alternative
anche sui motori da trazione ma , sperando che la nostra
amata Terra sopravviva fino ad allora , questo succederà
solo quando a comandare non sarà più il DIO PETROLIO .: muerte :.

Se tutti gli investimenti fatti per questi motori
di " nuova generazione :lol2: " ( i motori endotermici hanno
più di un secolo ) fossero stati indirizzati su altre strade
chissà a che punto potremmo già essere adesso e con
quali prestazioni !!!!!! :smiley_029:
 
L'Alfa Romeo da sempre ha mantenuto una posizione di spicco nel mercato mondiale dell'automobile lo è tuttora e lo sarà in futuro (almeno si spera) come è stato già detto tantissime soluzioni ingegneristiche uniche al mondo o comunque le prime ad essere state messe in atto, nascono in Alfa Romeo . Sono innumerevoli le soluzioni tecnologiche inventate dagli ingegneri Alfa Romeo ( mi pare anche il V-TEC delle honda!) ed oggi il MULTIAIR !!! il sogno che qualsiasi proggettista di motori a scoppio ha avuto da molteplici decenni!! essendo da sempre l'arcano problema che ha fatto "scervellare" ogni proggettista il trovare ogni volta il miglior compromesso nei diagrammi della distribuzione.
Se la BMW propone la "torta di cioccolata" perchè l'ALFA dovrebbe rispondere per forza con una torta di cioccolata e non con una "torta di mele"? l'Alfa da sempre ha grossomodo deciso con la propria testa a volte anche "trasgredendo" in modo apparentemente sconveniente le tendenze di mercato , ma è questo che la rende UNICA! certo oggi alcuni concetti sono inevitabili e alcune soluzioni sono "forzate" dalla situazione economica e politica mondiale .

per quanto riguarda i diffetti lasciamo perdere , sarebbe credere alle favole dire che le tedesce non diffettano figuriamoci le francesi col loro "bagno di sangue" alle parti elettroniche ( me ne ocupo di mestiere e riparo vetture di tutte le marche per cui ne vedo tutti i giorni) , non parliamo delle sospensioni di molte tedesche , per non dire delle trovate "dimensionali" di molti compnenti delle giapponesi! ( alcuni pezzi delle honde sembrano vinti dentro le bustine delle patatine) mentre la pompa frizione delle fusin, minuscola e di plastica ( si rompono tutte) sembra trovata in omaggio dentro il nesquik! non parliamo delle min e delle smarts per carità! ho tanti clienti che col JTD 1.9 Alfa hanno fatto oltre 400 mila km facendo SOLO manutenzione!! e girano ancora felicissime senza calo di prestazioni, le golfs dopo i 100 mila sono già spompate . andate a riparare i guasti (molto ricorrenti) ai compressori clima delle A e delle c220 e vedrete come "ci si lecca le dita" metteteli a confronto con i guasti RARI alle alfa in generale come climatizzazione ( a parte alcune serie di 166) e comunque in ogni caso sono nella maggioranza dei casi fatti in modo da essere RIPARABILI non monopolizzati dalla casa costringendoti ad andare per forza da loro a farti scuoiare vivo...:decoccio:
 
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Io non sono un meccanico di professione ma in
25 anni di patente ho avuto auto di svariate
marche e fin dove l'ambiente in cui vivo e
l'attrezzatura in mio possesso me lo permetteva
ho sempre messo mano personalmente per risolvere
i guasti che ho riscontrato negli anni ....
Ho avuto una Fiat e due Alfa Romeo (una ce l'ho ancora )
e tirando i conti sono quelle che mi hanno dato sempre
meno da fare a parte l'ultima per le condizioni in cui era
quando l'ho comprata e non ho mai avuto grosse
difficoltà negli interventi e nel reperire i ricambi a parte
alcuni della Q4 che sono fuori produzione già da tempo ...

Le tre Volksvagen che ho avuto , a 120.000Km erano
alla fine del motore mentre la Ford Fiesta non ce la
faceva già più a 70.000Km , ed era comunque un 1.600cc ...

Seat e Hyundai mi hanno fatto impazzire con l'elettronica
come anche la Rover quando però aveva già 14 anni e
160.000Km , ad un Renault 11 mi si sono macinate le
fasce elastiche a 90.000 Km mentre non posso trovare
nulla da dire ad alcune straniere del "passato" .....

La prima mia vera macchina , una Ford Taunus 1.600cc ,
mi ha impegnato solo per cambi olio e pastiglie dei freni ,
l'avevo cambiata poi per sfizio a 170.000Km vendendola
ad un privato che ci ha poi viaggiato ancora degli anni ,
2 Opel Corsa seconda serie ( in famiglia ) , mia sorella
l'ha poi regalata ad un marocchino che la usa ancora
adesso sebbene abbia più di vent'anni l'altra l'ho
sbiellata io facendo " il pazzo " ma aveva già più di 16 anni ...

Renault 5 Alpine , grande macchina e di meccanica senza fine ,
non posso dire altrettanto della carrozzeria :D , e per
svitare la quarta candela dovevo sempre smontare la
serratura di chiusura del cofano sul telaio : dannaz : ...

Alla Toyota non posso che fare i complimenti , come
affidabilità posso dire che non hanno mai niente ,
in famiglia ne abbiamo ancora due , una di dieci anni
e l'altra di 14 , come interni non saranno il fiore del lusso
ma sfido chiunque a trovarci una vibrazione tenendo poi
presente che una delle due ha un'assetto artigianale che
farebbe partorire una gestante dopo pochi Km :D

Un lavoro che ho affrontato sia sulla Rover che sulla
155 è stato quello dello smontaggio del gruppo
clima/riscaldamento ed a confronto , sulla 155 è stato
un gioco da ragazzi .... Sulla Rover ( come per tanti
altri modelli ) ho dovuto smontare completamente tutto
il cruscotto praticamente togliendolo dall'interno , sulla 155
è bastato smontarne la parte inferiore centrale e destra ed
il gruppo si poteva già sfilare ....
Ahh , un'altra sulla R5 .... per cambiare i dischi freno anteriori
bisognava smontare completamente il mozzo ruota sfilando
cuscinetto e semiasse perchè erano fissati dall'interno mentre
per cambiare quelli posteriori del vecchio GTV non bisognava
nemmeno togliere le ruote :) ....

Alla fine della fiera , Toyota e Opel a parte , non posso che
apprezzare pienamente le Italiane che ho posseduto ,
ed al prossimo acquisto (che sarà comunque molto lontano )
sarò sicuramente indirizzato sull'Alfa , sperando che al contrario
di molte marche sul mercato , continui a produrre " qualche "
modello dall'estetica decente :)
 
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