Sono un Alfista deluso

Io non sono un meccanico di professione ma in
25 anni di patente ho avuto auto di svariate
marche e fin dove l'ambiente in cui vivo e
l'attrezzatura in mio possesso me lo permetteva
ho sempre messo mano personalmente per risolvere
i guasti che ho riscontrato negli anni ....
Ho avuto una Fiat e due Alfa Romeo (una ce l'ho ancora )
e tirando i conti sono quelle che mi hanno dato sempre
meno da fare a parte l'ultima per le condizioni in cui era
quando l'ho comprata e non ho mai avuto grosse
difficoltà negli interventi e nel reperire i ricambi a parte
alcuni della Q4 che sono fuori produzione già da tempo ...

Le tre Volksvagen che ho avuto , a 120.000Km erano
alla fine del motore mentre la Ford Fiesta non ce la
faceva già più a 70.000Km , ed era comunque un 1.600cc ...

Seat e Hyundai mi hanno fatto impazzire con l'elettronica
come anche la Rover quando però aveva già 14 anni e
160.000Km , ad un Renault 11 mi si sono macinate le
fasce elastiche a 90.000 Km mentre non posso trovare
nulla da dire ad alcune straniere del "passato" .....

La prima mia vera macchina , una Ford Taunus 1.600cc ,
mi ha impegnato solo per cambi olio e pastiglie dei freni ,
l'avevo cambiata poi per sfizio a 170.000Km vendendola
ad un privato che ci ha poi viaggiato ancora degli anni ,
2 Opel Corsa seconda serie ( in famiglia ) , mia sorella
l'ha poi regalata ad un marocchino che la usa ancora
adesso sebbene abbia più di vent'anni l'altra l'ho
sbiellata io facendo " il pazzo " ma aveva già più di 16 anni ...

Renault 5 Alpine , grande macchina e di meccanica senza fine ,
non posso dire altrettanto della carrozzeria :D , e per
svitare la quarta candela dovevo sempre smontare la
serratura di chiusura del cofano sul telaio : dannaz : ...

Alla Toyota non posso che fare i complimenti , come
affidabilità posso dire che non hanno mai niente ,
in famiglia ne abbiamo ancora due , una di dieci anni
e l'altra di 14 , come interni non saranno il fiore del lusso
ma sfido chiunque a trovarci una vibrazione tenendo poi
presente che una delle due ha un'assetto artigianale che
farebbe partorire una gestante dopo pochi Km :D

Un lavoro che ho affrontato sia sulla Rover che sulla
155 è stato quello dello smontaggio del gruppo
clima/riscaldamento ed a confronto , sulla 155 è stato
un gioco da ragazzi .... Sulla Rover ( come per tanti
altri modelli ) ho dovuto smontare completamente tutto
il cruscotto praticamente togliendolo dall'interno , sulla 155
è bastato smontarne la parte inferiore centrale e destra ed
il gruppo si poteva già sfilare ....
Ahh , un'altra sulla R5 .... per cambiare i dischi freno anteriori
bisognava smontare completamente il mozzo ruota sfilando
cuscinetto e semiasse perchè erano fissati dall'interno mentre
per cambiare quelli posteriori del vecchio GTV non bisognava
nemmeno togliere le ruote :) ....

Alla fine della fiera , Toyota e Opel a parte , non posso che
apprezzare pienamente le Italiane che ho posseduto ,
ed al prossimo acquisto (che sarà comunque molto lontano )
sarò sicuramente indirizzato sull'Alfa , sperando che al contrario
di molte marche sul mercato , continui a produrre " qualche "
modello dall'estetica decente :)

quoto totalmente il tuo intervento :) mi hai fatto ricordare alcune cose del passato, quella della rover poi... ci sono passato e ripassato anch'io sui problemi delle rover , eppure un tempo i possessori di rove esclamavano con aria molto orgogliosa : " IO HO UNA ROVER!!" ... ahahahahahaha che bagno di sangue coi sistemi di rafreddamento, testate bruciate anche dopo pochissimi km e monoblocchi deformati (in alluminio con canne sfilabili, "copiati" senza successo dai vecchi alfa intramontabili) che disatri quei motori!! e che dire dei contachilometri delle ultime megane scenic? si guastano tutti ma proprio tutti !! costano 1000 euri!! mi sono attrezzato per ripararli e sto facendo business!!! grazie renòlt!!! e le pikazzo? quanti diffetti... e che dire delle 320TD che in quasi tutte dopo un po si staccano le farfalle e cadono dentro i collettori come se fossero i petali di una rosa , piegando valvole e quant'altro!.... che bellezza.... e che dire della distribuzione a catena di corsa e yaris? anzi direi a catenella, quella del mio battesimo è più grossa...ahahahahah

ma la cosa più interessante che hai detto in conclusione è che forse l'alfa è l'unica che continua a produrre delle linee degne di essere ammirate e sopratutto UNICHE e assolutamente DISTINTE in mezzo ad un modno dove tutte le altre sono uguali a forma di uovo o di supposta o di saponetta ....ahahahahah :decoccio:
 
quoto totalmente il tuo intervento :) mi hai fatto ricordare alcune cose del passato, quella della rover poi... ci sono passato e ripassato anch'io sui problemi delle rover , eppure un tempo i possessori di rove esclamavano con aria molto orgogliosa : " IO HO UNA ROVER!!" ... ahahahahahaha che bagno di sangue coi sistemi di rafreddamento, testate bruciate anche dopo pochissimi km e monoblocchi deformati (in alluminio con canne sfilabili, "copiati" senza successo dai vecchi alfa intramontabili) che disatri quei motori!!

Da quel punto di vista forse sarò stato fortunato , non posso
dire che quel motore fosse un disastro ....
Io avevo un 2.000 aspirato da 140cv con un notevole rapporto
di compressione ed una coppia indimenticabile ....
L'assetto era ottimo anche se molto reattiva al rilascio e gli
interni erano molto curati ... Poi , calcolando cosa aveva visto
nelle mani della mia exmoglie (per lei l'olio bisognava aggiungerlo
solo nell'insalata) , devo dire che ha resistito parecchio ;) ...
L'unico commento negativo riguarda alcune difficoltà negli
interventi , per raggiungere certi obiettivi bisognava smontare
mezza macchina , come in un altro esempio , per togliere la
coppa dell'olio , necessitava staccare la linea di scarico dai
collettori ....
Per il resto , l'ho sempre apprezzata ;)


:decoccio:
 
Sono perfettamente d'accordo per quanto riguarda l'affidabilità, diciamo che le mie esperienze coincidono più o meno con le vostre ma la delusione non stà nell'affidabilità meccanica che rientra nella media di vetture ben più blasonate ma nelle scelte della casa di costruire auto che difettano di quel poco che le renderebbe "superiori".

Come si evince dal primo post la delusione-rabbia stà nel vero appassionato che vede nella concorrenza quel qualcosa in più difetta nelle nostre auto e che magari con qualche sforzo potrebbe essere dato.

Ad esempio io stò aspettando la sostituta della 166 (che non può essere la 159) ma ho l'impressione che sarà come per l'Alfa 90 che quando è stata commercializzata era già superata... :mad:

Comunque ultimamente sembra che ci sia stata un'inversione di tendenza... speriamo! :)

:decoccio:

:decoccio:
 
- Informazione Pubblicitaria -
Dunque io lo guidata la 90 e inefetti mi sentivo superato, la 166 mi sembra un'incompresa, cioè la gente non la vede com'è la sottovaluta, mi da l'impressione che l'Alfa Romeo stia perdendo poco a poco la fama della grinta.
che dite?
 
secondo me è verissimo andrea.
ma a mio avviso è una cosa ben fondata. con tutto il rispetto per il jts non ho visto questo motore avere un successo strepitoso...alla fine la novità fondamentale è solo l'iniezione diretta.
poi ora abbiamo che la fiat controlla l'alfa romeo...bene...l'alfa romeo ora non è una macchina pura come una 75 ad esempio...ma è sempre una fiat con caratteristiche più sportive.
i materiali sono commerciali e non pregiati come una volta.
ora si spera nel successone del TBI...perchè la 159 e la brera sono auto mooolto prestanti...ci manca il propulsore giusto...se non si opta per una grossa cilindrata jtd ci vorrebbe per forza un benzina potente dato che entrambe le macchine sono notevolmente pesanti...in questo caso, vedendo le prestazioni del TBI forse l'alfa ha fatto centro; aspettiamo anche la 149 e vediamo questo motore se è davvero quello che si è visto.
 
Buongiorno a tutti, posto solo ora perché, c'ho messo una vita a leggere tutte ste 10 pagine. Io mi sono ritrovato a 23 anni a possedere una 166 del 2005 2.4jtd con cambio sportronic. Fino al gioron in cui l'ho presa ho sempre e solo disprezzato alfa perché da ragazzino di 20 anni come tutti purtroppo fanno, vedevo le tedesche come esempio di prestazioni e avanguardia. Beh io non lo avrei mai immaginato ma la mia opinione per alfa è radicalmente cambiata, perché secondo me il vero problema è proprio questa continua devianza di argomentazioni solo esclusivamente sulle prestazioni e sui consumi. Ma in realtà chi davvero ne capisce di auto, sa perfettamente che una macchina si sceglie per tutta una totalitàdi qualità che secondo me l'alfa da quando è nata ad oggi ha sempre offerto a palate rispetto alle concorrenti tedesche. Avete ragione un pò tutti nel rimarcare le doti di accelerazione, le riduzioni di peso e i consumi ridotti, ma pensateci bene. Io acquisto un 3.2 benzina trazione integrale, o un 3.0 diesel o un 5.0 o quello che sia e mi aspetto che consumi poco o cmq non tantissimo?! allora potevo prendere una 500 1.3 mjt da 75cv e percorrere gli stessi tragitti con i soldini della beninza in tasca, forse sono io che non capisco questo punto. Piuttosto dovremmo cercare di rimarcare a fondo le assolute doti di giudabilità e piacere di guida che nessun' altra casa tedesca secondo me riuscirà mai a raggiungere, a differenza di alfa che da anni costriusce macchine a mio parere di una gradevolezza unica. Il comfort che provo guidandola è assolutamente unico, la qualità degli interni è eccellente e non c'è nessuno fino ad oggi che mi abbia mai dato un parere lontanamente contrastante, quano occorre andare con passo aspedito vi posso assicurare che l'auto viaggia e la stabilità in curva, ma sopratutto nelle frenate brusche a *** km/h è stupefacente. Io non sò cosa altro si possa desiderare da auto concepite per viaggiare in città e cmq in centri urbani dove tra l'altro è anche necesaria una buona dote di responsabilità viste le nuove leggi altamente punitive del codice della strada. poi se qualcuno di voi intendeva l'utilizzo della macchina per la pista o altre gare, allora concordo con voi, ma per il resto non ci sono da fare paragoni a mio avviso.
 
Ultima modifica da un moderatore:
- Informazione Pubblicitaria -
certo...sono d'accordo con te per quanto riguarda la guida su strada e in pista.
però devi sapere che quando un marchio auto si prefigge degli scopi in partenza, l'utente che acquisterà l'auto si aspetta in quella attuale e in quelle future, lo stesso mix di prestazioni promesse dalla casa.
quindi, l'alfa romeo ha sempre costruito (e ancora oggi dichiara di farlo), auto con considerevoli prestazioni sportive oltre la raffinatezza delle linee, avendo proposto già in passato soluzioni tecniche, come il twin spark e il busso V6, che hanno ampiamente soddisfatto l'utenza alfista. ora la raffinatezza permane a discapito delle suddette prestazioni sportive che le auto almeno fino alla 147 e 156 hanno conservato.
alla fine si è perso il concetto di auto sportiva o di ''berlina sportiva'' quali erano le 75 e le 155 ad esempio.
 
certo...sono d'accordo con te per quanto riguarda la guida su strada e in pista.
però devi sapere che quando un marchio auto si prefigge degli scopi in partenza, l'utente che acquisterà l'auto si aspetta in quella attuale e in quelle future, lo stesso mix di prestazioni promesse dalla casa.
quindi, l'alfa romeo ha sempre costruito (e ancora oggi dichiara di farlo), auto con considerevoli prestazioni sportive oltre la raffinatezza delle linee, avendo proposto già in passato soluzioni tecniche, come il twin spark e il busso V6, che hanno ampiamente soddisfatto l'utenza alfista. ora la raffinatezza permane a discapito delle suddette prestazioni sportive che le auto almeno fino alla 147 e 156 hanno conservato.
alla fine si è perso il concetto di auto sportiva o di ''berlina sportiva'' quali erano le 75 e le 155 ad esempio.
Non sono d'accordo in quanto 159 ha si un sacco di difetti ma è sul mercato l'auto più sportiva in quanto a linea, ha un 2,4 diesel da 210 cv Bmw nè ha 218 ma sul 3,0......secondo mè mancano motori benzina ad alta cilindrata tutto qui.
Questo per 159 ma sicuramente concordo con tutti nel dire che manca in tutto la sostituta della 166 che secondo i giornali arriverà nel 2012 sperando che non tardi e che come riportato dai giornaslisti si torni alla Trazione posteriore e ci sia un'ampia gamma di motori adatte alle prestazioni che un'alfista si merita....
 
il diesel c'è...ma non ha tutta questa sportività come un buon motore benzina. si parla di sportività se consideri il 1.8 TBI.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Purtroppo il gasolio anche se magari spinge + del benza, darà sempre meno emozioni...
(soprattutto da originale che molto spesso è pigro e poco reattivo).
Sarà l'erogazione, sarà il sound... saranno quei 2/3000 giri in +... ma il benza fa sempre la differenza.
 
X