Sospetto rottura guarnizione testata

Marco una cosa è certa! Io avevo il tappo verde che come ci informa Melo è da 1.2 bar. Questo dimostra che e per non poi così affidabile. Credo non ci sia molta differenza tra 1.2 e 1.4 bar. Penso che Luciano abbia dato una bella delucidazione nel post precedente.
 
Non dimentichiamo che esiste la relatività!Il signor Ford diceva che dagli errori nascono grandi cose a volte!
 
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Perché esiste un tappo a 1.4 bar non lo so, ma sono più che sicuro, anzi certo che il tappo da un bar ,basta, e avanza , e gia tanto,
Credo che tutti siano consapevoli che l'acqua distillata bolle a 100 °C a livello del mare dove in teoria dovrebbe esserci la massima pressione atmosferica. Mano a mano che la quota aumenta la temperatura di ebolizione diminuisce...
Tutte le auto in buona condizione di manutenzione impiegano acqua mista a liquido antigelo/antiossidante/lubrificante che fanno aumentare il punto di ebolizione.
Per esperienza personale posso dirvi di aver viaggiato per migliaia di chilometri con il tappo della vaschetta di espansione allentato per evitare che il circuito di raffreddamento andasse in pressione e accentuasse una piccola perdita dal radiatorino del riscaldamente. Non ho mai avuto problemi tranne una volta che sono salito ad oltre 1.800 metri di quota, quando mi sono fermato ho notato che il liquido tendeva a bollire. Questo per affermare che il tappo da un bar e anche meno potrebbe essere sufficiente a non far bollire il liquido.

Perchè allora vengono messi tappi anche di 1,4 bar?

Chi mastica pompe sà tra i vari parametri caratteristici più o meno noti c'è uno che si chiama NPSH che indica la tendenza di una pompa centrifuga ad andare in cavitazione ossia creare bolle d'aria. Questo dato lo sà solo il costruttore, pertanto se ha deciso di adottare un tappo di un certo tipo avrà le sue buone ragioni, non per problemi di ebolizione...

Conclusione: se andate in pista a limitatore il tappo può esssere critico negli altri casi non è poi così importante. ;)
 
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Maurizio sei un grande! Non avendo nessuna esperienza in meccanica avevo qualche sospetto. Personalmente credevo che il tappo da 1.4bar non adatto alla mia auto desse troppa pressione e limitasse la forza della pompa. Mentre come gentilmente da te spiegato è una questione di centrifuga. Ottimo veramente. P.s anche Luciano ha dato una bella delucidazione!
 
Ragazzi con tutte le rotture di scatole che vi ho dato avete notato di essere arrivati quasi a 30 pagine di post !Abbiamo scambiato un infinità di informazioni di carattere tecnico e scientifico ! Allora perdonate tutte le rotture di .....
 
Ragazzi con tutte le rotture di scatole che vi ho dato avete notato di essere arrivati quasi a 30 pagine di post !Abbiamo scambiato un infinità di informazioni di carattere tecnico e scientifico ! Allora perdonate tutte le rotture di .....
ma quali rotture? mi sono fatto una cultura sugli impianti di raffreddamento!
 
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Anch'io sono contento di questa cosa. Adesso ho un sogno nel cassetto ,Di riportare la mia Alfa al top sotto l aspetto motoristico.
 
Il fatto che i tappi hanno pressione di sicurezza superiore ad 1 bar è dovuto principalmente al fatto che il circuito è sempre in lieve sovrapressione, tanto più quanto più è alta la temperatura del motore...quindi quelli che hanno la seconda velocità a 102 gradi non stanno bollendo sia perché c' è il liquido che innalza il punto di ebollizione e sia perché essendo il circuito in pressione il punto di ebollizione dell'acqua si alza...parlare di cavitazione per queste pompette è eccessivo...
 
Morale della favola, ad ognuno il proprio tappo [emoji23][emoji23]basta che sia quello giusto previsto dalla casa madre .
 
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Morale della favola, ad ognuno il proprio tappo [emoji23][emoji23]basta che sia quello giusto previsto dalla casa madre .


consiglio di effettuare la pulizia di tutto l'impianto di raffreddamento e la sostituzione del liquido i raffreddamento.


E di utilizzare l'ultimo ritrovato tecnologcico in merito al liquido refrigerante:
 
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