Sospetto rottura guarnizione testata

Cari Maurizio e Luciano, perché secondo voi con più pressione il mio impianto non va bene. Ricordo che : radiatore , valvola e sensore sono nuovi . Coi il tappo da un bar va bene, con quello da 1.4 bar la temperatura sale fino a 110 ed ha problemi a bassi regimi. Grazie
Devo essere sincero.... non lo so! :confused:
Apparentemente è controsenso ma se dici che succede questo non ho motivo per dubitarne.

Neanche il post 286 mi pare che chiarisca il fenomeno o almeno non colgo.... o_O

• Like
Reactions: molly65
Luciano effettivamente è strano. Forse l unica spiegazione plausibile potrebbe essere che con meno pressione l aria prodotta da una non sicura microlesione alla guarnizione testata riesca ad uscire. Comunque seguo i vostri consigli, Finché non avrò sintomi molto evidenti non farò niente che riguardi la testa.

Aldilà di tutto quello che avete scritto dal mio ultimo post, ma perché non mettete il tappo che il motore aveva in origine e basta ? [emoji23]

- Informazione Pubblicitaria -
Ma e' semplice: prendiamo per esempio acqua pura a 0 bar, la temperatura sale fino
a 100° e va in ebollizione, durante l'ebollizione la temperatura rimane costante a 100° fino a quando non evapora tutta l'acqua.
Quindi, in un circuito senza tappo, l'acqua in qualsiasi condizione non puo mai superare i 100°.
Il discorso si ripete con una pressione maggiore ad una temperatura superiore.
Questo e' quanto vuol dire Luciano quando dice che " e' la pressione che impone la temperatura di ebollizione"
Quello che non quadra e che va contro ogni logica, nel motore di wharol, e' che le bolle si formano
con una pressione maggiore e non a quella minore.

Ultima modifica:
Questo e' quanto vuol dire Luciano quando dice che " e' la pressione che impone la temperatura di ebollizione".
Non so se Luciano volesse dire prorio questo comunque è più corretto dire che non solo la pressione modifica la temperatura di ebollizione.

Se vai a vedere la scheda tecnica di qualsiasi liquido permanente (es. Paraflù) tra le caratteristiche viene indicata anche la temperatura di ebollizione, naturalmente alla pressione atmosferica.

Qui si sta cercando di spiegare perchè aumenta il punto di ebollizione di un liquido.
Non a caso ho specificato "acqua pura"; è ovvio che cambiando tipo di liquido cambia punto di ebollizione.
Se prendi ad esempio il glicole etilenico puro la temperatura di ebollizione è di 197° a 0 bar
questo non significa che puoi salire di temperatura quando ti pare perchè il motore fonde prima .
Per il funzionamento normale del motore basterebbe la sola acqua tenuta in pressione.
Se all'acqua si aggiunge altro e' per abbassare principalmente il punto di congelamento, non per niente viene detto antigelo e non antibollente, che poi si innalza anche il punto di ebollizione e' un vantaggio in piu'.

Ultima modifica:
Qui si sta cercando di spiegare perchè aumenta il punto di ebollizione di un liquido.
C'è poco da spiegare... è la natura.

Se prendi ad esempio il glicole etilenico puro la temperatura di ebollizione è di 197° a 0 bar
A proposito saprai che usare il glicole puro si diminuisce la capacità di raffreddamento di un circuito e che l'acqua è quella che ha più capacità di scambio...

Se all'acqua si aggiunge altro e' per abbassare il punto di congelamento, non per niente viene detto antigelo e non antibollente.
Veramente è da molto tempo che non si parla più di antigelo ma genericamente di liquido permanente utile sia a freddo che a caldo...

Cari Alfisti con questo caldo africano diminuereste la quantità di liquido . Tipo 70%acqua 30%liquido. Si possono avere dei benefici?

Cari Alfisti con questo caldo africano diminuereste la quantità di liquido . Tipo 70%acqua 30%liquido. Si possono avere dei benefici?
Sotto l'aspetto teorico potresti avere qualche beneficio in pratica non serve a nulla...

A proposito io ho dato per scontato che che il radiatore essendo nuovo sia pulito... invece hai controllato attentamente che il condensatore del condizionatore sia pulito?
Spesse volte le anomalie di raffreddamento a bassa velocita sono dovute proprio all'intasamento esterno di quest'ultimo...

Non so se Luciano volesse dire prorio questo comunque è più corretto dire che non solo la pressione modifica la temperatura di ebollizione.

Se vai a vedere la scheda tecnica di qualsiasi liquido permanente (es. Paraflù) tra le caratteristiche viene indicata anche la temperatura di ebollizione, naturalmente alla pressione atmosferica.
Si ogni liquido refrigerante presenta la temperatura di ebollizione, giusto.

Se prendo l acqua che bolle a 100 gradi livello del mare, questa la porto in pressione, 1 bar questa ora bollira a 110/115 gradi , per dare il dato certo dovrei consultare la tabella,
ma l importante è comprendere il concetto che la pressione impone alla temperatura.

Questa è fisica, sta scritta su tutti i libri, di termomeccanica.
Il liquido refrigerante alzerà ancora un Po la temperatura di ebollizione.
Ma il dato 120 gradi posto sulla tanica refrigerante, tiene conto del fatto , che verrà messo su un circuito chiuso minimo a 1 bar.

Quindi l etichetta dice
," Bolle a 120 gradi " ,
ovvio a 1 bar di pressione minimo che è il tuo circuito.
Non metti il refrigerante sul pentolino in cucina, .....a bollire a pressione atmosferica,..........giusto.

Tu stesso dicevi che con il tappo svitato
Vedevi bollire il refrigerante,
Ma in questa situazione hai abbassato la pressione, di conseguenza anche la temperatura di ebollizione .

Bisogna ricordare che a ogni pressione corrisponde una temperatura,
La mia caldaia a 8 bar la temperatura di ebollizione sta a 180 gradi, parliamo di acqua.
Spero sia stato chiarito il concetto di pressione e temperatura, le due cose sono corellate, vanno a braccetto.

• Like
Reactions: ziopalm e wharol
X