Sospetto rottura guarnizione testata

Non è più un sospetto oggi ho avuto conferma la guarnizione testata è andata . Dicono che è appena all inizio dell usura e mi hanno consigliato di non fare nulla perché il motore ha troppi kilometri fatti a gpl (180.00 a gpl) e (60.00 a benzina )e quindi andrebbe rifatto tutto il motore al costo di circa 1.900 . Vi chiedo un consiglio : secondo voi è possibile cambiare solo la guarnizione soltanto ,per non rischiare di investire troppi euri visto che nn posso spendere così tanto!
 
Non è più un sospetto oggi ho avuto conferma la guarnizione testata è andata . Dicono che è appena all inizio dell usura e mi hanno consigliato di non fare nulla perché il motore ha troppi kilometri fatti a gpl (180.00 a gpl) e (60.00 a benzina )e quindi andrebbe rifatto tutto il motore al costo di circa 1.900 . Vi chiedo un consiglio : secondo voi è possibile cambiare solo la guarnizione soltanto ,per non rischiare di investire troppi euri visto che nn posso spendere così tanto!
Mi vengono in mente 2 soluzioni:
1 rifare guarnizione per 500-600 euri
2 trovare un motore e montarlo circa 1000 euri.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Credi che in giro si possa ancora trovare un motore decente ? Parliamo della 156 .
 
se la guarnizione della testa sfiata, dovresti vederlo riempiendo a raso il vaso d espansione, a caldo , senza tappo, e magari tenere leggermente accelerato per essere sicuri che la pompa riesca a far girare l acqua ed eventuali sfiati, bolle, sacche d aria : se dopo i primi secondi di assestamento continuano ad uscire bolle, vuol dire che la guarnizione sfiata
 
Non ne fa bolle ,ma domani provo e ti faccio sapere se nn ti dispiace.
 
allora prova a fare il lavaggio di tutto l impianto con i prodotti appositi, magari piu volte e risciacquando piu volte con acqua distillata
 
  • Like
Reactions: Auguy78
Credi che in giro si possa ancora trovare un motore decente ? Parliamo della 156 .
Più o meno si trovano, ma segui il consiglio mio e di paolo, fai prima il lavaggio, ha un costo irrisorio e potrebbe risolvere....non fasciare la testa prima di romperla!!!!
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Scusami Paolo (abbiamo lo stesso nome)ho cambiato radiatore, valvola termostatica e sensore e comunque se va sotto sforzo la temperatura sale a a100
 
se non è un problema di testa, probabilmente l acqua fa fatica a girare.
O lo sporco che cè in giro o la girante della pompa dell acqua slitta o se è di plastica ha rotto qualche paletta.
Ma il problema è maggiore a bassi giri o a medi giri, perche se è l acqua che fa fatica a circolare dovrebbe avere piu problemi a i bassi giri

ho appena avuto un problema simile alla mia astra g 1.7, sono impazzito, rifatto la testa e l acqua non è mai girata bene, dopo due anni è peggiorata, olio e acqua insieme, rismontato tutto, rifatto la testa, il radiatore era parzialmente tappato., ma la pompa dell acqua non è che ha tutta questa forza , basta poco a fare frenare la circolazione
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, nel caso di rottura della guarnizione della testata dovresti cercare altri sintomi caratteristici:
motore che va a 3, melma tipo maionese sotto il tappo dell'olio, velo d'olio nella vascetta di espansione,
consumo eccessivo del liquido di raffraddamento, fumo bianco allo scarico ...etc.etc
Comunque, se ti puo' essere utile, segui quello che mi e' capitato al link
Problema circuito raffreddamento
 
Ultima modifica: