Sostituzione batteria

Non è prorpio così, la ricarica della batteria avviene nello stesso modo solamente che by passando l'IBS per qualche ciclo di carica e scarica la centralina potrebbe non essere aggiornata sullo stato di carica della batteria e comandare o proprio non attivare lo S&S.
Prova ne sia che se hai la necessità di caricare la batteria non a bordo dell'auto quando la installi non devi effettuare nessuna manovra di assestamento ma sarà il tempo a farlo.

Appunto, se carichi con i poli nel vano motore, non bypassi l'IBS e la centralina rimane aggiornatissima sullo stato di ricarica della batteria. Questo comunque era solo per dire che la batteria si può caricare tranquillamente dai comodi poli di emergenza.;)

La collina è fatta di salite e discese... magari carica in discesa e in salita no?
Ma ti pare?

Mi pare sì!
In salita carica ne più e ne meno di quanto carica in autostrada, ovvero poco e niente, non è che consuma energia, mentre nei tratti in discesa fatti in rilascio carica decisamente di più. Per capirci se fai 40 Km di autostrada a v costante, la batteria si carica poco, se fai 20 Km di salita e 20 in discesa, nei 20 in salita non si carica, ma nei 20 in discesa sì!

Ecco... questa che hai scritto.

Io non sarei così categorico!;)
 
temo che questa foto non sia aggiornata.

Aggiornata dovrebbe esserlo, credo si tratti del solito e purtroppo comune errore nella documentazione tecnica. :(

Quando, nel dicembre 2018, è stata sostituita la batteria con una esattamente uguale, marchiata Alfa Romeo, produzione Varta, il capoofficina aveva collegato uno strumento (credo Multiecuscan, ovvero quello specifico AR) alla presa OBD per "registrare" il cambio

Su MES non trovo questa funzione!
 
In salita carica ne più e ne meno di quanto carica in autostrada, ovvero poco e niente, non è che consuma energia, mentre nei tratti in discesa fatti in rilascio carica decisamente di più. Per capirci se fai 40 Km di autostrada a v costante, la batteria si carica poco, se fai 20 Km di salita e 20 in discesa, nei 20 in salita non si carica, ma nei 20 in discesa sì!
Stai facendo un errore di concetto... il generatore fondamentalmente è fatto per sopperire i bisogni dell'auto e la necessità della batteria di essere ricaricata.
Questo per affermare che la batteria (se ne ha necessità) deve sempre essere ricaricata sia in discesa che in autostrada.
Che poi il costruttore abbia pensato al risparmio energetico questo è vero e sfrutta i momenti in cui la potenza necessaria per l'avanzamentoè bassa (discesa, rilascio etc.), si comporta un pò come una piccola auto ibrida che parsimoniosamente recupera energia in frenata o in rilascio ma il generatore deve fare il generatore in ogni caso.

Per questo ti confermo che un percorso autostradale non è in grado di scaricare la batteria, contrariamente a quello che mi pare tu abbia affermato in una precedente discussione.
 
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Ci sarà la lista come quelle che dice debimetro nuovo dpf nuovo ecc così probabilmente si resettano i parametri autoadattativi...poi non è obbligatorio perché dopo un po’ di utilizzo la centralina registra i nuovi dati della batteria...non facendo adattamenti magari è più facile avere anomalie e allora in concessionaria fanno tt le verifiche e adattamenti elettronici...
 
Se vi registrate sul sito Varta trovate tutte le istruzioni per il montaggio di ogni auto .questo allegato riguarda Giulia.
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