Non è prorpio così, la ricarica della batteria avviene nello stesso modo solamente che by passando l'IBS per qualche ciclo di carica e scarica la centralina potrebbe non essere aggiornata sullo stato di carica della batteria e comandare o proprio non attivare lo S&S.
Prova ne sia che se hai la necessità di caricare la batteria non a bordo dell'auto quando la installi non devi effettuare nessuna manovra di assestamento ma sarà il tempo a farlo.
Appunto, se carichi con i poli nel vano motore, non bypassi l'IBS e la centralina rimane aggiornatissima sullo stato di ricarica della batteria. Questo comunque era solo per dire che la batteria si può caricare tranquillamente dai comodi poli di emergenza.
La collina è fatta di salite e discese... magari carica in discesa e in salita no?
Ma ti pare?
Mi pare sì!
In salita carica ne più e ne meno di quanto carica in autostrada, ovvero poco e niente, non è che consuma energia, mentre nei tratti in discesa fatti in rilascio carica decisamente di più. Per capirci se fai 40 Km di autostrada a v costante, la batteria si carica poco, se fai 20 Km di salita e 20 in discesa, nei 20 in salita non si carica, ma nei 20 in discesa sì!
Ecco... questa che hai scritto.
Io non sarei così categorico!