Sostituzione batteria

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Da quanto riportato qui, la 80Ah 680A è per le benzina mentre le diesel standard dovrebbero avere una 95Ah 800A, non troppo dissimile dalla 95AH 950A dei "climi freddi". Voglio controllare la mia 150cv cosa ha sotto.

temo che questa foto non sia aggiornata.
la mia 210 cv mjet Q4 (produzione febbraio 2017), senza pack "climi freddi", ha
alternatore 150 Ampere
batteria 80 Ah 680A

2018 11 29 Varta 80Ah vecchia.jpg

vecchia batteria


Quando, nel dicembre 2018, è stata sostituita la batteria con una esattamente uguale, marchiata Alfa Romeo, produzione Varta, il capoofficina aveva collegato uno strumento (credo Multiecuscan, ovvero quello specifico AR) alla presa OBD per "registrare" il cambio



quella volta non ho visto bene la schermata ma, su altre macchine, viene data la possibilità di scegliere (=flaggare) tra diversi tipi di batteria
 
temo che questa foto non sia aggiornata.
la mia 210 cv mjet Q4 (produzione febbraio 2017), senza pack "climi freddi", ha
alternatore 150 Ampere
batteria 80 Ah 680A

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vecchia batteria


Quando, nel dicembre 2018, è stata sostituita la batteria con una esattamente uguale, marchiata Alfa Romeo, produzione Varta, il capoofficina aveva collegato uno strumento (credo Multiecuscan, ovvero quello specifico AR) alla presa OBD per "registrare" il cambio



quella volta non ho visto bene la schermata ma, su altre macchine, viene data la possibilità di scegliere (=flaggare) tra diversi tipi di batteria


Io ho sostituito la batteria senza aver fatto nulla e tutto funziona perfettamente. Io però ho messo una batteria si delle stesse dimensioni, però in agm. Quindi più spunto è minore autoscarica. Queste della Varta originali non sono in agm
 
ottima notizia!

quindi l'alternatore carica uguale

a me andrebbe bene anche l'upgrade da EFB ad AGM, mantenendo le dimensioni di lunghezza cm. 31,5

PS prima dell'operazione hai collegato un'altra batteria ai poli nel cofano anteriore?
oppure ha staccato la vecchia, attaccato la nuova ed amen?
infine @VURT puoi dire che marca/modello di batteria hai messo?
grazie!
 
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ottima notizia!

quindi l'alternatore carica uguale

a me andrebbe bene anche l'upgrade da EFB ad AGM, mantenendo le dimensioni di lunghezza cm. 31,5

PS prima dell'operazione hai collegato un'altra batteria ai poli nel cofano anteriore?
oppure ha staccato la vecchia, attaccato la nuova ed amen?
infine @VURT puoi dire che marca/modello di batteria hai messo?
grazie!

nessuna accortezza particolare, ho staccato la vecchia batteria e riattaccato la nuova. Ho pulito bene i poli della batteria è i morsetti è messo il grasso al silicone. Unica importante accortezza è collegare sempre prima il polo positivo. Nel distacco invece staccare sempre prima il polo negativo. Rimontato il tutto non bisogna avviare subito il motore, ma aspettare almeno una mezz’ora. Avviato il motore basta girare il volante tutto a dx e poi a sx e le spie si spengono.
Ho messo una Wurz AGM 85ah 850A
 
Ultima modifica:
Io ho sostituito la batteria senza aver fatto nulla e tutto funziona perfettamente. Io però ho messo una batteria si delle stesse dimensioni, però in agm. Quindi più spunto è minore autoscarica. Queste della Varta originali non sono in agm
Da quel che si legge però l'elettronica dell'auto "memorizza" l'uso della batteria con scariche e cariche e dopo un certo tempo secondo un algoritmo tipo quello dell'olio ritiene che la batteria non sia più efficiente quindi disabilita start and stop e segnala problemi alla batteria, perciò se non si resetta al cambio, c'è il rischio che la nuova batteria venga segnalata come non efficiente o esaurita anche se non è vero.
 
Confermo che anche sulla mia Giulia 2.2 Jtdm da 150 cv è installata una batteria marcata Alfa Romeo da 80 Ah (ma mi sembra che lo spunto sia 720A).
 
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. Non si deve invece caricare la batteria collegando il morsetto negativo del caricabatterie direttamente al polo della batteria, bypassando in questo modo l'IBS.
Non è prorpio così, la ricarica della batteria avviene nello stesso modo solamente che by passando l'IBS per qualche ciclo di carica e scarica la centralina potrebbe non essere aggiornata sullo stato di carica della batteria e comandare o proprio non attivare lo S&S.
Prova ne sia che se hai la necessità di caricare la batteria non a bordo dell'auto quando la installi non devi effettuare nessuna manovra di assestamento ma sarà il tempo a farlo.

.Se poi si schiaccia sull'acceleratore, la tensione scende al di sotto dei 13v (sui 12,6/7) e questo significa che l'alternatore non carica praticamente nulla.

Io, ad esempio, vivo in collina e nei percorsi che faccio abitualmente mi capita spesso di fare dei "lunghi" tratti, diciamo un 25/30% del totale, in completo rilascio, situazione in cui la ricarica è massima.
La collina è fatta di salite e discese... magari carica in discesa e in salita no?
Ma ti pare?

.
E' una teoria plausibile, oppure è solo una mia contorta elucubrazione?
Ecco... questa che hai scritto.
 
Ciao, quando viene sostituita la batteria per un tot di avviamenti e km lo start e stop resta disabilitato poiché la centralina e' in auto calibrazione. Poi per magia tutto riparte a funzionare. Io me la sono cambiata da solo l anno scorso quindi potete fare benissimo da soli
Da quel che si legge però l'elettronica dell'auto "memorizza" l'uso della batteria con scariche e cariche e dopo un certo tempo secondo un algoritmo tipo quello dell'olio ritiene che la batteria non sia più efficiente quindi disabilita start and stop e segnala problemi alla batteria, perciò se non si resetta al cambio, c'è il rischio che la nuova batteria venga segnalata come non efficiente o esaurita anche se non è vero.
 
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Ciao, quando viene sostituita la batteria per un tot di avviamenti e km lo start e stop resta disabilitato poiché la centralina e' in auto calibrazione. Poi per magia tutto riparte a funzionare. Io me la sono cambiata da solo l anno scorso quindi potete fare benissimo da soli
Che cambiando la batteria vecchia con una nuova l'auto funzioni non c'è dubbio ma ciò non toglie che la sostituzione della batteria vada registrata nel sistema di controllo dell'auto. Altrimenti perché le officine Alfa Romeo registrerebbero la sostituzione della batteria se si trattasse di un'operazione totalmente inutile?
 
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Che cambiando la batteria vecchia con una nuova l'auto funzioni non c'è dubbio ma ciò non toglie che la sostituzione della batteria vada registrata nel sistema di controllo dell'auto. Altrimenti perché le officine Alfa Romeo registrerebbero la sostituzione della batteria se si trattasse di un'operazione totalmente inutile?

secondo me non registrano la batteria, ma resettano eventuali spie
 
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