Sostituzione batteria

Per questo ti confermo che un percorso autostradale non è in grado di scaricare la batteria, contrariamente a quello che mi pare tu abbia affermato in una precedente discussione.

Io non ho scritto ne pensato che un percorso prettamente autostradale possa scaricare la batteria. Io credo che, vista la logica di funzionamento dell'alternatore intelligente, i percorsi autostradali possano caricare di meno la batteria rispetto a dei percorsi più "variegati" in cui spesso si chiude del tutto l'acceleratore. E' ben diverso!
 
Bene, ho trovato anch'io le istruzioni Varta per rimpiazzare la batteria originale (marchiata AR e prodotta proprio da Varta) con una not OEM equivalente

EFB 80Ah 800A

Nel sito c'è scritto anche della possibilità di fare l'upgrade senza problemi da EFB ad AGM
 

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Istruzioni Varta
 

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Caratteristiche della batteria Varta Silver Dynamic AGM 80Ah 800A
 

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Ivista la logica di funzionamento dell'alternatore intelligente, i percorsi autostradali possano caricare di meno la batteria rispetto a dei percorsi più "variegati"
Il nocciolo della questione stà proprio qui... . in autostrada non è che si carica meno la batteria, la batteria deve essere caricata allo stesso modo e secondo necessità.
Casomai vengono "sfruttati" le fasi di accelerazione per evitare di sottrarre energia al motore e di rilascio per recuperare energia che altrimenti andrebbe perduta.
 
Il nocciolo della questione stà proprio qui... . in autostrada non è che si carica meno la batteria, la batteria deve essere caricata allo stesso modo e secondo necessità.
Casomai vengono "sfruttati" le fasi di accelerazione per evitare di sottrarre energia al motore e di rilascio per recuperare energia che altrimenti andrebbe perduta.

Se però monitorando il voltaggio con AlfaOBD e MES si vede chiaramente che a velocità costante e motore "in tiro" la carica è minore rispetto alla situazione di rilascio, va da se che la carica della batteria sia minore. Poi è anche probabile che se lo stato di carica scende sotto un certo livello, venga fornita carica "sostanziosa" indipendentemente dalle condizioni di marcia.
 
Siamo sicuri che non ci siano problemi a montare una batteria AGM? Leggendo le carattetistiche di una batteria EFB e AGM sembra che la cosa non dovrebbe avere controindicazioni ma qualcuno ne sa di più?
 
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Ciao a tutti sul forum,
Se vi può essere utile oggi ho montato una batteria Varta Silver Dynamic AGM 80Ah 800A.
Tutto funziona perfettamente dopo 3 anni di spia gialla "Far controllare motore" accesa alla fine era la batteria...ergo quelle originali montate da casa madre sono sempre VARTA ma sono tra quelle più economiche..e fanno cagare...
La mia Q4 Diesel ex 210 ma oggi 300CV solo di mappa pompa da far schifo e va davvero forte...

Avevo sentito parlare su Giulia di problemi con la batteria ed effettivamente è vero...basta un leggerissimo calo di tensione e putroppo l'elettronica su Giulia va in tilt si accendono spie, va in recovery, si mette in folle in autostrada, poi si riaccende....insomma l'elettronica fa un pò di casini...

Se avete Giulia da almeno 3 anni CONSIGLIO DI CAMBIARE BATTERIA DA EFB A AGM A SOLI 240 EURO.

Ho letto che alcuni hanno cambiato anche la pompa del circuito di raffreddamento secondario spendendo 400 euro e poi si riaccendeva dopo 1 settimana la stessa spia gialla "Far controllare motore" e quindi FALSO ALLARME..Quindi ha buttato via 400 euro di pompa piu altri 240 di batteria...

Spero di esservi stato utile
 
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