Sostituzione batteria

ho il mantenitore di carica originale (fornito da FCA proprio in...compensazione dei malfunzionamenti elettronici...), ma - considerato che uso la macchina in modo continuativo per 30 k km/anno- è una grossa seccatura doverlo collegare

la batteria dovrebbe ricaricarsi con l'alternatore e stop
Se fai 30.000 km/anno, la batteria dovrebbe essere sempre carica. Mi verrebbe da pensare ad un problema nell'impianto di gestione/carica batteria (alternatore, IBS ecc...). Non è stato rilevato alcun malfunzionamento?
P.S. Non esiste che chi fa 30.000 km/anno colleghi un mantenitore alla batteria.
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
Pongo un quesito che potrebbe anche non avere senso. Ma il dispositivo che danno le Assicurazioni per l'antifurto satellitare che si installa direttamente sulla batteria, potrebbe influire su questi mal funzionamenti?
Il linea di principio sì, se è sempre attivo (come credo che sia). Bisogna verificare quale consumo è dichiarato per questo dispositivo. Certo che, nella pratica, dovrebbe avere influenza solo se l'auto rimane ferma per parecchio tempo, che non mi pare sia il caso di un auto che fa 30.000 Km/anno
 
Il linea di principio sì, se è sempre attivo (come credo che sia). Bisogna verificare quale consumo è dichiarato per questo dispositivo. Certo che, nella pratica, dovrebbe avere influenza solo se l'auto rimane ferma per parecchio tempo, che non mi pare sia il caso di un auto che fa 30.000 Km/anno

Io ne faccio circa 10k, ed ho iniziato a riscontrare questo problema alla batteria, e di conseguenza allo star&stop, dopo che la macchina è stata ferma in garage per 15 giorni. Potrebbe essere stato questo il problema.
 
Io ne faccio circa 10k, ed ho iniziato a riscontrare questo problema alla batteria, e di conseguenza allo star&stop, dopo che la macchina è stata ferma in garage per 15 giorni. Potrebbe essere stato questo il problema.
Sì. 15 giorni di fermo macchina non sono pochi, anche per una batteria a cui non è collegato nulla. Non è che dopo 15 giorni la batteria sia da buttare, ma sicuramente ha perso carica e per quel che dicevo prima può ridurre la sua vita utile. Per ovviare al problema dovresti caricare la batteria dopo i 15 giorni di fermo. Consiglio (per esperienza) un caricabatterie con gestione elettronica intelligente (di sicuro più del sensore IBS) della carica e con interruzione automatica una volta raggiunta la piena carica. Io uso il "famoso" caricabatterie della Lidl, che nonostante il prezzo basso è ottimo (è quello che mi ha fatto durare più di 10 anni la batteria della Volvo).

2781835.jpg
2_26287_Caricabatterie_per_416.jpg
 
Grazie mille, comunque a posteriori ho capito forse dove sono stato poco attento, ma una volta che l'officina mi ha "detto" di aver fatto una ricarica completa, ripeto su una batteria di 2 anni, non dovrebbe ritornare ad una efficienza tale da far funzionare lo Start & Stop? dicono sia necessario almeno il 75%.
 
Pongo un quesito che potrebbe anche non avere senso. Ma il dispositivo che danno le Assicurazioni per l'antifurto satellitare che si installa direttamente sulla batteria, potrebbe influire su questi mal funzionamenti?

Certo! Perché comunque un po' di carica per funzionare la usa sempre, in più ti faccio un esempio se parcheggi la macchina in parcheggi sotterranei o dove c'è poca copertura il segnale dell'antifurto satellitare dovrà essere più forte per comunicare la posizione dell'auto per cui avrai più assorbimento di corrente = scarica prematura della batteria
 
Se fai 30.000 km/anno, la batteria dovrebbe essere sempre carica. Mi verrebbe da pensare ad un problema nell'impianto di gestione/carica batteria (alternatore, IBS ecc...). Non è stato rilevato alcun malfunzionamento?
.

nessun malfunzionamento IBS, nè alternatore

1 volta spia AWD non disponibile (gennaio 2018), 2 volte "blocco" del cambio automatico (novembre 2018), spie varie ESC non disponibile ecc... 1 volta a gennaio e n. volte da ottobre 2018 fin tanto che FCA si è decisa ad autorizzare la sostituzione della batteria

con la batteria nuova, tutto ok
 
Certo! Perché comunque un po' di carica per funzionare la usa sempre, in più ti faccio un esempio se parcheggi la macchina in parcheggi sotterranei o dove c'è poca copertura il segnale dell'antifurto satellitare dovrà essere più forte per comunicare la posizione dell'auto per cui avrai più assorbimento di corrente = scarica prematura della batteria

Per l'appunto il mio garage è sotterraneo! Però fatto sta che l'officina mi ha detto che anche dopo la carica la batteria rimane non efficiente. Sarò mal fidato ma non riesco a fidarmi. Provo un altra officina.
 
  • Like
Reactions: mefistofele
Per l'appunto il mio garage è sotterraneo! Però fatto sta che l'officina mi ha detto che anche dopo la carica la batteria rimane non efficiente. Sarò mal fidato ma non riesco a fidarmi. Provo un altra officina.

A me prima di cambiarmi la batteria sono dovuto andare 2 volte e la terza stavo quasi per restare a piedi , mi sono presentato con uno scontrino di un Bosh Service dove appunto veniva certificata l'inefficienza della batteria e che appunto quest'ultima doveva essere assolutamente sostituita. Nemmeno in quel caso in Alfa volevano cambiarla, il loro sistema FCA!:mad: non autorizza il cambio se la batteria non risulta praticamente MORTA :mad::mad::mad: per cui mi sono incazzato non so cosa si sono inventati e me l'hanno sostituita in garanzia!
 
  • Like
Reactions: Cristiancalise
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie mille, comunque a posteriori ho capito forse dove sono stato poco attento, ma una volta che l'officina mi ha "detto" di aver fatto una ricarica completa, ripeto su una batteria di 2 anni, non dovrebbe ritornare ad una efficienza tale da far funzionare lo Start & Stop? dicono sia necessario almeno il 75%.
Sì certo. Se la batteria non è da buttare appena caricata deve far funzionare lo Start and Stop per forza
 
  • Like
Reactions: Cristiancalise