Sostituzione batteria

🤷‍♂️ a ciascuno il suo :) Tenete conto che io sto in area extraurbana, a Milano ci vado coi mezzi proprio per evitare il casino, quindi non mi cambia granché in ogni caso :)
 
1) in realtà no, è una strategia già prevista dal costruttore e quello che dici tu vale solo per il primo avviamento a freddo.
2) vero ma non è un problema, l'olio in realtà è già andato in pressione in precedenza e non è che "cada istantaneamente" per cui la lubrificazione delle parti in moto è comunque garantita.
3) in parte è vero ma il concetto è relativo in quanto la batteria se è carica e la vettura viene usata non per brevi spostamenti continui in realtà continua a caricarsi ed il problema non sussiste. Del resto si usano batterie EFB proprio per questo motivo anche se sarebbe meglio usare le AGM.


Circa 1.5 km/l di differenza come consumo urbano constatato da me in 1 pieno con S&S attivo o spento. Ovviamente a favore dello S&S attivo.

In termini pratici, con S&S attivo copro tranquillamente sui 15 km/l in urbano. Con S&S non attivo scendo a 13.5 km/l.
1,5 km/l non sono pochi... In che contesto urbano ti muovi? quando lo S&S entra in funzione i periodi di fermo sono significativi?
Vero che l'avviamento a freddo è "più grasso" in automatico, soprattutto da quando hanno smesso di usare i carburatori a favore dell'iniezione elettronica (che infatti ha visto scomparire la leva dello starter), ma credo che il carburante utilizzato con motore al minimo sia proprio... minimo e comunque inferiore a quello che serve per la messa in moto (anche a caldo). Quindi con un fermo di 2/3 secondi (che è il mio caso) non giurerei che si produca un risparmio di carburante (ma sarei felice del contrario dato che io lo S&S lo lascio attivo)
 
Percorso al mattino

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Percorso la sera al ritorno

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Il percorso mattutino comprende parecchio traffico e numerosi semafori.
Il percorso serale altrettanto traffico, meno semafori ovviamente.
 
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Il percorso mattutino comprende parecchio traffico e numerosi semafori.
Il percorso serale altrettanto traffico, meno semafori ovviamente.
Credo che siano i semafori a fare la differenza...
 
Beh ma è ovvio, voglio dire, durante la marcia mica interviene lo start&stop.

Certo se in un tragitto di 15 km ti trovi solo 2-3 volte ad arrestare la marcia la differenza è pressoché nulla.
 
Beh ma è ovvio, voglio dire, durante la marcia mica interviene lo start&stop.

Certo se in un tragitto di 15 km ti trovi solo 2-3 volte ad arrestare la marcia la differenza è pressoché nulla.
Intendevo che non dipende tanto dal numero delle soste, ma dal fatto che le soste siano sufficientemente prolungate, cosa che capita quasi solo in presenza di semafori.
 
Ordinata Varta F21 AGM.

Ormai la batteria (originale) non riusciva più a garantire il funzionamento dello Start&Stop. Se qualcuno vuole una batteria buona dove il mancato funzionamento dello Start&Stop è garantito faccia un fischio, gliela cedo volentieri :D
 
Ordinata Varta F21 AGM.

Ormai la batteria (originale) non riusciva più a garantire il funzionamento dello Start&Stop. Se qualcuno vuole una batteria buona dove il mancato funzionamento dello Start&Stop è garantito faccia un fischio, gliela cedo volentieri :D
Link della Varta?
 
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Intendevo che non dipende tanto dal numero delle soste, ma dal fatto che le soste siano sufficientemente prolungate, cosa che capita quasi solo in presenza di semafori.
A meno che non incappi in un maxi ingorgo come solo sulla Tangenziale sanno fare :D