Ho comprato un apparecchio simile e l'ho montato oggi: il Battery Monitor II.
Visualizza allegato 233780
L'ho fissato al cavo del negativo con 3 fascette.
Visualizza allegato 233784
Visualizza allegato 233785
Direi che è un oggettino... simpatico.
Via bluetooth si vede questo
Visualizza allegato 233781
Qui rileva se l'alternatore carica correttamente sia al minimo dei giri sia a 2500
Visualizza allegato 233782
Qui rileva la tensione di avviamento. Dice che sulla mia Giulia è un po' bassa. Dovrebbe essere (secondo lui) 9,6 volt. In realtà l'auto va in moto sempre al primo colpo senza nessuna esitazione
Visualizza allegato 233783
La cosa scomoda è che non si aggancia al bluetooth a meno di non attivare anche la geolocalizzazione. Non ne capisco il motivo anche perchè per collegarsi non ha bisogno che la geolocalizzazione abbia trovato il collegamento con satelliti, ma gli serve solo che non sia spenta sul telefono. Per me è scomodo perchè io normalmente tengo spenta la geolocalizzazione. Una volta collegato il bluetooth, la geolocalizzazione si può anche spegnere e il bluetooth resta collegato fino a quando non ci si allontana tanto dall'auto da far interrompere il collegamento e poi per ricollegarlo bisogna riattivare la geolocalizzazione.
Facendo il confronto con il mio altro strumento di diagnosi della batteria (che ritengo sia più affidabile) ho rilevato che il Battery Monitor II indica una tensione della batteria più bassa di 0,06 volt.