Sostituzione batteria

Ibs calcola la carica di una batteria da 80 A 680ah,il resto non lo da, quindi dopo 2 anni come mi è successo ,la batteria si usura perché è sempre mezzanotte piena,con piccole avarie
Non dovrebbe essere così. L'IBS dovrebbe capire se la batteria è a piena carica o meno anche se di amperaggio non proprio uguale. Sicuramente l'alternatore impiegherà un po' più di tempo a caricare quella da 95 ma la differenza con quella da 80 non è eclatante.
 
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Meglio avvicinarsi pero piuu al volt e amperaggio suo,
Grazie del commento
 
Meglio avvicinarsi pero piuu al volt e amperaggio suo,
Grazie del commento
Ai volt sicuramente (anche perchè allontanarsi dai 12 volt in una batteria per autovettura mi pare difficile), all'amperaggio... anche no ;)
 
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Alcune considerazioni per alimentare il dibattito.
La mia Giulia ha il pack climi freddi, e batteria EFB da 95 Ah (sempre quella originale).
Da un paio di settimane il sistema di bordo manifestava comportamenti strani: la pennina USB veniva montata con grande lentezza, talvolta non funzionava proprio per tutta la sessione di marcia, e spesso il sistema si riavviava o rimaneva completamente nero, specie quando utilizzavo il navigatore. Lo start&stop funzionava (quasi) sempre. Per il resto nessuna anomalia di alcun tipo.
Per curiosità ho provato a collegare un carica batterie, ed il livello di carica iniziale che ha rilevato era pari a circa il 30-40%.
Lasciato collegato per circa 6 ore, è arrivato al 100%.
Sarà un caso, ma da allora il sistema di bordo (almeno per adesso) è tornato a funzionare come sempre. Farò passare alcune settimane e poi proverò a riverificare il livello di carica per vedere come si comporta.
Domanda: come mai il sistema IBS mantiene la batteria ad un livello così basso? La macchina viene usata tutti i giorni, e ci macino pure diversi km.....
 
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Reactions: danardi e Swordsman
Se hai un problema alla batteria la prima cosa che non funziona e lo Start e Stop, il sensore IBS fa il suo lavoro, in linea generale una qualsiasi batteria non dovrebbe esser caricata oltre il 90%/95% e stesso non dovrebbe scendere mai sotto il 30%, mantenere sotto carica una qualsiasi batteria al 100% ne riduce la vita utile stesso se si scende sotto il 30%.

Per quanto riguarda lo strumento utilizzato se ti ha ha segnalato una carica cosi bassa non sta dicendo il vero, la macchina non ti partirebbe con quelle percentuali di carica, anzi ti si accenderebbe l'albero di natale appena accendi il quadro per mancanza di tensione adeguata hai vari servizi..
 
Se hai un problema alla batteria la prima cosa che non funziona e lo Start e Stop, il sensore IBS fa il suo lavoro, in linea generale una qualsiasi batteria non dovrebbe esser caricata oltre il 90%/95% e stesso non dovrebbe scendere mai sotto il 30%, mantenere sotto carica una qualsiasi batteria al 100% ne riduce la vita utile stesso se si scende sotto il 30%.

Per quanto riguarda lo strumento utilizzato se ti ha ha segnalato una carica cosi bassa non sta dicendo il vero, la macchina non ti partirebbe con quelle percentuali di carica, anzi ti si accenderebbe l'albero di natale appena accendi il quadro per mancanza di tensione adeguata hai vari servizi..
la tensione a vuoto (o meglio, a macchina spenta, ma morsetti collegati), prima di avviare la carica, era 12,1 V misurata col tester....dopo la carica, nelle stesse condizioni, era 13,3 V....tra un paio di settimane la ricontrollo.
 
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Da quello che vedo sul monitor, il caricabatterie intelligente tiene circa 80-90% di carica tendenzialmente. La logica di carica però non è così intuitiva:
- raramente ricarica in accelerazione e mantenimento di velocità
- praticamente sempre ricarica in rilascio
- i passaggi da "ricarica" a "mantenimento" non sono mai istantanei, c'è sempre qualche secondo di ritardo (probabilmente un filtro): se acceleri, rilasci 2 secondi, riacceleri -> non è che hai ricaricato per 2 secondi.. non hai ricarcato
- fermo al minimo (s&s spento) ricarica
In tutto questo "fare chilometri" non è garanzia di ricarica. Credo (temo) che tutto questo sia per abbassare le emissioni/consumi in fase di omologazione, evitando di andare a sottrarre energia al motore quando ne è richiesta.
[giulia 2016 2.2D]
la tensione a vuoto (o meglio, a macchina spenta, ma morsetti collegati), prima di avviare la carica, era 12,1 V misurata col tester....dopo la carica, nelle stesse condizioni, era 13,3 V....tra un paio di settimane la ricontrollo.
Appena staccato il caricabatterie non ha valenza. Aspetta qualche minuto che scenda e si stabilizzi
 
Il tester dice la verità in questo caso, certo 12,1V sembra un fiacchina come tensione, pero se misurata con basse temperature ci può stare benissimo come dato o in un periodo di fermo, comunque la batteria è buona se in piena carica ti da 13,3V, salvo che non presenti difetto in terno ma ti saresti accorto subito, la prova che potresti fare e quella a gomito ( alla prima accensione posiziona il tester su i morsetti e mentre avi il motore presta attenzione di quanto scende la tensione..
 
Appena staccato il caricabatterie non ha valenza. Aspetta qualche minuto che scenda e si stabilizzi
I 13,3 V sono dopo aver staccato tutto, provato a mettere in moto, spento tutto ed armeggiato un pò per fare ordine prima di ricoprire i poli.
Ad ogni modo la misuro nuovamente tra un pò di tempo e vediamo come evolve....
 
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Il tester dice la verità in questo caso, certo 12,1V sembra un fiacchina come tensione, pero se misurata con basse temperature ci può stare benissimo come dato o in un periodo di fermo, comunque la batteria è buona se in piena carica ti da 13,3V, salvo che non presenti difetto in terno ma ti saresti accorto subito, la prova che potresti fare e quella a gomito ( alla prima accensione posiziona il tester su i morsetti e mentre avi il motore presta attenzione di quanto scende la tensione..
Era di giorno, ci saranno stati una decina di gradi....non caldo, ma neanche freddo polare.
Proverò a farla testare nuovamente sotto carico per vedere quanto si siede, ma in occasione dell'ultimo tagliando già l'avevano provata rilevando che era sempre in buona efficienza, pur essendo un pò "scarica".....
 
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Reactions: Antonio156alfa
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