Sostituzione batteria

Secondo la mia esperienza, la tensione di una batteria è interessante misurarla al mattino, dopo una notte intera che l'auto è ferma. In quel momento ci si può rendere conto di quanto tiene rispetto alla carica terminata il giorno prima. Avere anche il dato rilevato 5 minuti dopo aver spento il motore aiuta a discriminare la causa dell'eventuale tensione molto bassa. Sulla mia sta a 12,45 appena spenta, 12,40 l'indomani. L'auto parte con decisione, mai problemi elettrici, mai mantenitore, utilizzo quotidiano, batteria originale EFB 80AH ha 4 anni e 3 mesi.
 
Esattamente sempre al mattino.. le migliori condizioni dopo una nottata di fermo..
 
Secondo la mia esperienza, la tensione di una batteria è interessante misurarla al mattino, dopo una notte intera che l'auto è ferma. In quel momento ci si può rendere conto di quanto tiene rispetto alla carica terminata il giorno prima. Avere anche il dato rilevato 5 minuti dopo aver spento il motore aiuta a discriminare la causa dell'eventuale tensione molto bassa. Sulla mia sta a 12,45 appena spenta, 12,40 l'indomani. L'auto parte con decisione, mai problemi elettrici, mai mantenitore, utilizzo quotidiano, batteria originale EFB 80AH ha 4 anni e 3 mesi.
Nelle condizioni iniziali (mattino dopo la nottata ferma), prima di ricaricarla, la mia era 12,1 V. Mi pare una condizione compatibile con il livello di carica (basso) rilevato dal caricatore.
Batteria originale EFB 95Ah, macchina prodotta estate 2016, ma immatricolata OTT 2017 (penso che la batteria sia del 2016).
La macchina è sempre partita con decisione in ogni situazione, anche col freddo intenso.
Vediamo tra qualche giorno....
 
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Se hai il garage lascia il baule aperto la sera prima e misura la mattina senza aprire le portiere: come sblocchi l'auto (anche solo il portellone posteriore) si mettono in moto un sacco di gingilli che puppano e abbassano la tensione di batteria.
Se richiudi a chiave col telecomando nel giro di qualche minuto torna tutto al minimo assorbimento
 
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Alcune considerazioni per alimentare il dibattito.
La mia Giulia ha il pack climi freddi, e batteria EFB da 95 Ah (sempre quella originale).
Da un paio di settimane il sistema di bordo manifestava comportamenti strani: la pennina USB veniva montata con grande lentezza, talvolta non funzionava proprio per tutta la sessione di marcia, e spesso il sistema si riavviava o rimaneva completamente nero, specie quando utilizzavo il navigatore. Lo start&stop funzionava (quasi) sempre. Per il resto nessuna anomalia di alcun tipo.
Per curiosità ho provato a collegare un carica batterie, ed il livello di carica iniziale che ha rilevato era pari a circa il 30-40%.
Lasciato collegato per circa 6 ore, è arrivato al 100%.
Sarà un caso, ma da allora il sistema di bordo (almeno per adesso) è tornato a funzionare come sempre. Farò passare alcune settimane e poi proverò a riverificare il livello di carica per vedere come si comporta.
Domanda: come mai il sistema IBS mantiene la batteria ad un livello così basso? La macchina viene usata tutti i giorni, e ci macino pure diversi km.....

IMHO, l’IBS è stato tarato per utilizzare una AGM poi per motivi di budget sono state montate le EFB, questa tipologia ha dato prova di non lavorare affatto bene con la ricarica “intelligente”.
Nel tuo caso credo che la versione da 95 ha nascosto un posto il problema
 
Nelle condizioni iniziali (mattino dopo la nottata ferma), prima di ricaricarla, la mia era 12,1 V. Mi pare una condizione compatibile con il livello di carica (basso) rilevato dal caricatore.
Batteria originale EFB 95Ah, macchina prodotta estate 2016, ma immatricolata OTT 2017 (penso che la batteria sia del 2016).
La macchina è sempre partita con decisione in ogni situazione, anche col freddo intenso.
Vediamo tra qualche giorno....
poi se uno vuole rimandare la spesa ci sta, comunque considerato l'età potresti fare che metterne una nuova, eviti che magari qualche mattina sei di fretta e non parte.
 
Se hai il garage lascia il baule aperto la sera prima e misura la mattina senza aprire le portiere: come sblocchi l'auto (anche solo il portellone posteriore) si mettono in moto un sacco di gingilli che puppano e abbassano la tensione di batteria.
Se richiudi a chiave col telecomando nel giro di qualche minuto torna tutto al minimo assorbimento

Più che il baule è meglio lasciare aperto il cofano motore....

Il baule aperto è sinonimo di luci di cortesia accese, che si spengono successivamento con il temporizzatore.
Non che questo sia significativo ma sempre di assorbimento si tratta.
 
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IMHO, l’IBS è stato tarato per utilizzare una AGM poi per motivi di budget sono state montate le EFB, questa tipologia ha dato prova di non lavorare affatto bene con la ricarica “intelligente”.
Nel tuo caso credo che la versione da 95 ha nascosto un posto il problema
E' probabile....mi sa che, gira o rigira, andrò di AGM da 95....
Sulla mia ultima serie 3 ho cambiato la prima (ed unica) batteria, che era sempre quella originale di primo equipaggiamento, quando aveva appena compiuto 10 anni (già nel 2007 montavano Varta AGM da 95 Ah): penso che una volta messa quella l'argomento batteria Giulia sia un argomento chiuso.
 
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Più che il baule è meglio lasciare aperto il cofano motore....

Il baule aperto è sinonimo di luci di cortesia accese, che si spengono successivamento con il temporizzatore.
Non che questo sia significativo ma sempre di assorbimento si tratta.
Si si, come preferisci. Se apri il baule e chiudi col telecomando si spegne tutto
 
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E' probabile....mi sa che, gira o rigira, andrò di AGM da 95....
Sulla mia ultima serie 3 ho cambiato la prima (ed unica) batteria, che era sempre quella originale di primo equipaggiamento, quando aveva appena compiuto 10 anni (già nel 2007 montavano Varta AGM da 95 Ah): penso che una volta messa quella l'argomento batteria Giulia sia un argomento chiuso.
So che mi sto ripetendo, ma per tener monitorata l'efficienza della batteria, un aggeggino che misuri il CCA sarebbe bene comprarselo.
 
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