Sostituzione batteria

Bisognerebbe prendere un riferimento di uno strumento professionale e fare il confronto. Hanno la possibilità di selezionare il tipo di batteria (normale, EFB, AGM piastra classica, AGM piastre a spirale, GEL)? Perché la misura può variare a seconda della tipologia. Si può selezionare il tipo di misurazione (EN, DIN, SAE, ecc.)?
 
Bisognerebbe prendere un riferimento di uno strumento professionale e fare il confronto. Hanno la possibilità di selezionare il tipo di batteria (normale, EFB, AGM piastra classica, AGM piastre a spirale, GEL)? Perché la misura può variare a seconda della tipologia. Si può selezionare il tipo di misurazione (EN, DIN, SAE, ecc.)?
Il primo strumento può scegliere solo fra 2 tipologie (non ricordo esattamente quali), il secondo (quello che ritengo meno preciso) può scegliere tutte le tipologie da te indicate, ma per esempio, cambiando da piombo tradizionale e EFB, la rilevazione del CCA non cambia. Il tipo di misurazione (EN, DIN ecc...) è selezionabile in entrambi
 
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Il primo strumento può scegliere solo fra 2 tipologie (non ricordo esattamente quali), il secondo (quello che ritengo meno preciso) può scegliere tutte le tipologie da te indicate, ma per esempio, cambiando da piombo tradizionale e EFB, la rilevazione del CCA non cambia. Il tipo di misurazione (EN, DIN ecc...) è selezionabile in entrambi
Se non cambia allora è completamente inaffidabile.
 
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Se non cambia allora è completamente inaffidabile.
Mah... da EFB a piombo tradizionale, sinceramente anche io non mi aspettavo una variazione nella misurazione del CCA. Non ho provato con AGM, dove forse una qualche differenza potrebbe esserci.
 
Ciao a tutti, volevo utilizzare la funzione RECOND del mantenitore Ctek per vedere se mi rimette un po’ in sesto la batteria.
La volta che l’ho ricaricata è arrivata a soli 12,3v (batteria originale 95ah di quasi 5anni)

Avete qualche consiglio da darmi? So che va scollegata prima dai poli per sicurezza, c’è bisogno che vengano scollegati entrambi o basta solo il negativo?
Posso lasciarla comunque nel suo alloggio nel cofano?
 
Ciao a tutti, volevo utilizzare la funzione RECOND del mantenitore Ctek per vedere se mi rimette un po’ in sesto la batteria.
La volta che l’ho ricaricata è arrivata a soli 12,3v (batteria originale 95ah di quasi 5anni)

Avete qualche consiglio da darmi? So che va scollegata prima dai poli per sicurezza, c’è bisogno che vengano scollegati entrambi o basta solo il negativo?
Posso lasciarla comunque nel suo alloggio nel cofano?
La devi sostituire.
 
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Ciao a tutti, volevo utilizzare la funzione RECOND del mantenitore Ctek per vedere se mi rimette un po’ in sesto la batteria.
La volta che l’ho ricaricata è arrivata a soli 12,3v (batteria originale 95ah di quasi 5anni)

Avete qualche consiglio da darmi? So che va scollegata prima dai poli per sicurezza, c’è bisogno che vengano scollegati entrambi o basta solo il negativo?
Posso lasciarla comunque nel suo alloggio nel cofano?
Basta che scolleghi il negativo, la puoi lasciare nel suo alloggiamento.
Se ha 5 anni meglio cambiarla, ti eviti dei falsi allarmi o malfunzionamenti dovuti alla bassa efficienza della batteria, e non rischi di rimanere a piedi da un momento all'altro.
 
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@Kelkome , svariati luminari ti hanno indicato la strada..... pensaci...
 
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grazie tutti 😊. Avendo comprato alcune settimane fa il mantenitore proverò a fare un “Recond” se non mi soddisfa ordino subito la nuova batteria..
Comunque se tutti d’accordo scollego solo il negativo prima dell’operazione.
 
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Esito della prova: ho usato la funzione “Recond” e ci sono volute circa 6 ore per portar a termine il processo..
A carica appena terminata misurava 12,4v tramite applicazione Alfa dpf, a motore spento da ore scende fino a 12,1v.. batteria originale si 4 anni e mezzo.
Sapete consigliarmi una discreta batteria sempre da 95ah magari agm?
 
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