Sostituzione batteria

Bisogna saperlo usare e soprattutto averne uno serio, non quei giocattoli da 20 euro..

Io uso questo e non ho limiti:
Visualizza allegato 247074

Ho anche questo che uso per divertimento e prima di questo ne usavo uno professionale regalato da un amico che fa l'elettrauto, ma la misura perfetta e migliore la da sempre lo strumento professionale il primo delle foto..
Visualizza allegato 247075
Visualizza allegato 247076
Visualizza allegato 247077

Basta che non fate come un mio amico che per testare le batterie quelle da 9v ci poggiava la lingua sopra i poli..
L’ICE, quell’arnese è una vera leggenda, lo farei usare a tutti i giovani tecnici “smart” di oggi.
Non male anche il 2820, un po’ più veloce da usare

• Like
Reactions: Antonio156alfa
la misura perfetta e migliore la da sempre lo strumento professionale il primo delle foto..

Quali parametri bisogna controllare con il tester in questione? Ho anche io un vecchio ICE (se non ricordo male un 680E) da qualche parte in garage, non è esattamente quel modello ma all'epoca, una 40ina di anni fa, era comunque un "bel mezzo".

• Like
Reactions: Antonio156alfa
Ecco la mia collezione di strumenti moderni per effettuare ogni tipo di misura, accompagnati ad un pontentissimo strumento di calcolo (per i più giovani, in alto a dx)... 🤣

Ho anche l'ICE ma non ricordo dove.
All'ICE preferivo il Chinaglia in basso a destra che con la pila (introvabile) da 22,5 Volt consentiva di effettuare misure di svariati MOhm

Allegati

• Strumenti moderni.png
    Strumenti moderni.png
    444.9 KB · Visualizzazioni: 57
- Informazione Pubblicitaria -
Ecco la mia collezione di strumenti moderni per effettuare ogni tipo di misura, accompagnati ad un pontentissimo strumento di calcolo (per i più giovani, in alto a dx)... 🤣

All'ICE preferivo il Chinaglia in basso a destra che con la pila (introvabile) da 22,5 Volt consentiva di effettuare misure di svariati MOhm
Il primo tester in famiglia fu un vecchio ICE riparato ricevuto in regalo, poi proprio un Gavazzi analogico ma diverso da quello che vedo. Bellissime quelle pinze amperometriche.
Dalla foto non si legge cosa c’è scritto in quel regolo: serve per il calcolo delle termiche di protezione?

Il primo tester in famiglia fu un vecchio ICE riparato ricevuto in regalo, poi proprio un Gavazzi analogico ma diverso da quello che vedo. Bellissime quelle pinze amperometriche.
Invece per me è stato il primo, ricordo che lo acquistai per 12.000 lire, praticamente le mancette di un anno.... ;)
Dalla foto non si legge cosa c’è scritto in quel regolo: serve per il calcolo delle termiche di protezione?

Era un regolo per elettrotecnici che oltre alle moltiplicazioni, divisioni, radici quadrate calcolava la sezione dei cavi e la conversioneda kW a PS/HP.
Comunque usato poco in quanto sostituito da una calcolatrice elettronica all'avanguardia, costruita dalla Texas Instruments a LED (4 operazioni+radice quadrata). 🤣

Bello lo strumento di calcolo potentissimo: il regolo. In effetti rispetto agli imput (far scorrere un paio di pezzi) è esageratamente potente. Io non sono certo un ragazzino, ma non sono della generazione che li usava.
Lo usava mio padre e mi ha sempre affascinato. Da appassionato di orologi avevo imparato ad usare quello che era stato integrato nella ghiera di un Citizen con ghiere concentriche che si giravano manualmente. Ci facevo per sfizio le operazioni.

C èra il regolo per elettricisti e quello per meccanici. In mano a mani esperte era uno strumento insostituibile Quel calcolatore della Texas ce l ho ancora perfettamente funzionante. Anno73. Costava una cifra 😁

ICE 680 R MITICO!
Ho vari multimetri , ma il 680 lo ritengo semplicemente insostituibile
La batteria da 3 volt (introvabile) rimpiazzata con 1 elemento al litio che con uso quasi quotidiano mi fa 6 mesi, lo uso per vedere se funzionano i led (li accende in "ΩX1" e sempre nella stessa funzione ci testo i motori in CC dei lettori CD e DVD verificando se hanno bisogno di revisione o sostituzione.
Beh ho portato anche io la mia dose di OT
ebbene si, l'ICE accende i led (e i diodi in generale).

X