Sostituzione batteria

Niente di grave, per carità. Stracomodo il cambio automatico. Ma non posso dire che mi accontenta tanto quanto vorrei.
Il risultato è che vado praticamente sempre in M.
Ho il picco di coppia sotto 2000rpm, e se do tutto gas per sorpassare a 2000rpm scala.. ma perché??
No no, M

Ho l'impressione che la discussione sia leggermente OT...

Comunque consentimi una domanda, ma tu con il cambio manuale non scaleresti qualche rapporto per sorpassare in sicurezza e rapidità?
Mai sentito parlare di kick-down?
 
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I diesel io li sfrutto a tavoletta dal regime di coppia a 3000-3500. Per sorpassare dai 2000 avrei dato gas e basta
Col benzina invece scalo anche se non c’è bisogno.. giusto per “sentire” la voce della doppietta :)
 
I diesel io li sfrutto a tavoletta dal regime di coppia a 3000-3500. Per sorpassare dai 2000 avrei dato gas e basta

Se affodi rapidamente il pedale significa che vuoi una pronta accelerazione indipendentemente dal regime, se semplicemente vuoi solo sentire la coppia sfiora delicatamente l'acceleratore e vedrai che non scala.
Col benzina invece scalo anche se non c’è bisogno.. giusto per “sentire” la voce della doppietta :)

Il linea di massima benzina o diesel cambia poco, si scala per sfruttare la massima disponibilità del motore.... :)

Chiudo OT
 
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Niente di grave, per carità. Stracomodo il cambio automatico. Ma non posso dire che mi accontenta tanto quanto vorrei.
Il risultato è che vado praticamente sempre in M.
Ho il picco di coppia sotto 2000rpm, e se do tutto gas per sorpassare a 2000rpm scala.. ma perché??
No no, M
Quanti km hai?
 
e se do tutto gas per sorpassare a 2000rpm scala.. ma perché??
...perchè la massima prestazione si ottiene sfruttando il motore attorno al regime di potenza massima, e se tu dai tutto gas la macchina pensa (a mio avviso giustamente) che tu voglia andare il più forte possibile.
 
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...perchè la massima prestazione si ottiene sfruttando il motore attorno al regime di potenza massima, e se tu dai tutto gas la macchina pensa (a mio avviso giustamente) che tu voglia andare il più forte possibile.
.........non è che la massima accelerazione si ottiene intorno al regime di coppia massima, invece? Comunque il sorpasso più efficace con la curva di coppia della Giulia, a mio avviso, si ottiene da medio regime, senza affondare completamente.
 
Siamo sempre OT.
La fisica dice che la massima spinta la si ha sul punto di potenza massima, che all'atto pratico tiene già conto della coppia applicabile e la riduzione del cambio.

Parlando potabile: se te hai 100Nm di coppia costante da 2000rpm a 4000rpm, avrai a 2000rpm una potenza di 21kW e a 4000rpm 42kW. Infatti se sei a 50km/h e affondi l'acceleratore con una marcia che ti tiene 2000rpm avrai una spinta che è la metà rispetto a tenere una marcia che agli stessi 50km/h ti tiene a 4000rpm.
Quindi la matematica dice che se vuoi il massimo della spinta devi stare al regime che ti consente la potenza maggiore. Su questo non ci piove.

Ma nell'uso di tutti i giorni, non dovendo limare il millisecondo sul giro del Nurburgring, su un diesel che a 2000rpm ha 450Nm (95kW) e a 4000rpm ha 320Nm (132kW) ho di fatto il 30% di potenza disponibile in meno ma non perdo tempo a scalare e poi risalire subito con le marce, oltre a far meno baccano e stressare meno la meccanica.
Se quei 180cv mi servono tutti, anche con il manuale scalo. Ovvio. Ma nell'automatico (un po' tutti) non c'è modo di dire "mi servono 90kW di potenza, preferirei averli a 2000rpm e tutto gas piuttosto che a 4000 e gas parzializzato". Ma su questo non ci si può far niente.
 
Danardi, ho hai problemi al cambio o li hai tu. 😄 Come ha scritto ciòmauro, Zf e collegato al cervello di chi guida. Nei tuoi esempi nel mio caso c'è sempre la marcia che serve senza incertezze di giri o rapportatura. Tutto il resto sono pregiudizi. Gli automatici anni 80 si prestavano a critiche di ogni genere ma i passi in avanti si sentono chiaramente.
Io parlo sul bz ma ho usato qualche diesel e mi sembra uguale
 
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Si, sul benzina userei anche io la logica che ha l'AT8
 
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