Siamo sempre OT.
La fisica dice che la massima spinta la si ha sul punto di potenza massima, che all'atto pratico tiene già conto della coppia applicabile e la riduzione del cambio.
Parlando potabile: se te hai 100Nm di coppia costante da 2000rpm a 4000rpm, avrai a 2000rpm una potenza di 21kW e a 4000rpm 42kW. Infatti se sei a 50km/h e affondi l'acceleratore con una marcia che ti tiene 2000rpm avrai una spinta che è la metà rispetto a tenere una marcia che agli stessi 50km/h ti tiene a 4000rpm.
Quindi la matematica dice che se vuoi il massimo della spinta devi stare al regime che ti consente la potenza maggiore. Su questo non ci piove.
Ma nell'uso di tutti i giorni, non dovendo limare il millisecondo sul giro del Nurburgring, su un diesel che a 2000rpm ha 450Nm (95kW) e a 4000rpm ha 320Nm (132kW) ho di fatto il 30% di potenza disponibile in meno ma non perdo tempo a scalare e poi risalire subito con le marce, oltre a far meno baccano e stressare meno la meccanica.
Se quei 180cv mi servono tutti, anche con il manuale scalo. Ovvio. Ma nell'automatico (un po' tutti) non c'è modo di dire "mi servono 90kW di potenza, preferirei averli a 2000rpm e tutto gas piuttosto che a 4000 e gas parzializzato". Ma su questo non ci si può far niente.