Sostituzione batteria

Siamo sempre OT.
La fisica dice che la massima spinta la si ha sul punto di potenza massima, che all'atto pratico tiene già conto della coppia applicabile e la riduzione del cambio.

Parlando potabile: se te hai 100Nm di coppia costante da 2000rpm a 4000rpm, avrai a 2000rpm una potenza di 21kW e a 4000rpm 42kW. Infatti se sei a 50km/h e affondi l'acceleratore con una marcia che ti tiene 2000rpm avrai una spinta che è la metà rispetto a tenere una marcia che agli stessi 50km/h ti tiene a 4000rpm.
Quindi la matematica dice che se vuoi il massimo della spinta devi stare al regime che ti consente la potenza maggiore. Su questo non ci piove.

Ma nell'uso di tutti i giorni, non dovendo limare il millisecondo sul giro del Nurburgring, su un diesel che a 2000rpm ha 450Nm (95kW) e a 4000rpm ha 320Nm (132kW) ho di fatto il 30% di potenza disponibile in meno ma non perdo tempo a scalare e poi risalire subito con le marce, oltre a far meno baccano e stressare meno la meccanica.
Se quei 180cv mi servono tutti, anche con il manuale scalo. Ovvio. Ma nell'automatico (un po' tutti) non c'è modo di dire "mi servono 90kW di potenza, preferirei averli a 2000rpm e tutto gas piuttosto che a 4000 e gas parzializzato". Ma su questo non ci si può far niente.
Esposizione chiara e ineccepibile!
 
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Reactions: Antonio156alfa
Siamo sempre OT.
La fisica dice che la massima spinta la si ha sul punto di potenza massima, che all'atto pratico tiene già conto della coppia applicabile e la riduzione del cambio.

Parlando potabile: se te hai 100Nm di coppia costante da 2000rpm a 4000rpm, avrai a 2000rpm una potenza di 21kW e a 4000rpm 42kW. Infatti se sei a 50km/h e affondi l'acceleratore con una marcia che ti tiene 2000rpm avrai una spinta che è la metà rispetto a tenere una marcia che agli stessi 50km/h ti tiene a 4000rpm.
Quindi la matematica dice che se vuoi il massimo della spinta devi stare al regime che ti consente la potenza maggiore. Su questo non ci piove.

Ma nell'uso di tutti i giorni, non dovendo limare il millisecondo sul giro del Nurburgring, su un diesel che a 2000rpm ha 450Nm (95kW) e a 4000rpm ha 320Nm (132kW) ho di fatto il 30% di potenza disponibile in meno ma non perdo tempo a scalare e poi risalire subito con le marce, oltre a far meno baccano e stressare meno la meccanica.
Se quei 180cv mi servono tutti, anche con il manuale scalo. Ovvio. Ma nell'automatico (un po' tutti) non c'è modo di dire "mi servono 90kW di potenza, preferirei averli a 2000rpm e tutto gas piuttosto che a 4000 e gas parzializzato". Ma su questo non ci si può far niente.
Danardi, per fare un sorpasso con un motore che ha la potenza massima a 3800 giri e la coppia max a 1750 tu parti dai 4000 a salire? no, non è il cambio ad avere problemi, ma l'hai riletta sta roba prima di pubblicarla? 4000 giri col gas parzializzato? :p:p:p
 
Allora vedi che sei d’accordo con me!
Dai, andiamo per un caffè
 
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Siamo sempre OT.
La fisica dice che la massima spinta la si ha sul punto di potenza massima, che all'atto pratico tiene già conto della coppia applicabile e la riduzione del cambio.

Parlando potabile: se te hai 100Nm di coppia costante da 2000rpm a 4000rpm, avrai a 2000rpm una potenza di 21kW e a 4000rpm 42kW. Infatti se sei a 50km/h e affondi l'acceleratore con una marcia che ti tiene 2000rpm avrai una spinta che è la metà rispetto a tenere una marcia che agli stessi 50km/h ti tiene a 4000rpm.
Quindi la matematica dice che se vuoi il massimo della spinta devi stare al regime che ti consente la potenza maggiore. Su questo non ci piove.

Ma nell'uso di tutti i giorni, non dovendo limare il millisecondo sul giro del Nurburgring, su un diesel che a 2000rpm ha 450Nm (95kW) e a 4000rpm ha 320Nm (132kW) ho di fatto il 30% di potenza disponibile in meno ma non perdo tempo a scalare e poi risalire subito con le marce, oltre a far meno baccano e stressare meno la meccanica.
Se quei 180cv mi servono tutti, anche con il manuale scalo. Ovvio. Ma nell'automatico (un po' tutti) non c'è modo di dire "mi servono 90kW di potenza, preferirei averli a 2000rpm e tutto gas piuttosto che a 4000 e gas parzializzato". Ma su questo non ci si può far niente.

Si può riassumere tutto in una frase che io considero un po' il mio motto: "Il valore assoluto della coppia conta poco, direi nulla"
 
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Allora vedi che sei d’accordo con me!
Dai, andiamo per un caffè
Andrea viene a prendere un caffè con te solo se prometti di accompagnarlo con la tua Giulia nella migliore caffetteria della città, con cambio in automatico e senza mai toccare le palette :cool:
 
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200.gif
 
.........non è che la massima accelerazione si ottiene intorno al regime di coppia massima, invece?
no....più rimani vicino al regime di potenza massima, più vai forte.
Per questo servono tante marce, ed un cambio il più possibile veloce; e per questo lo ZF è eccellente!! :p
 
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Reactions: danardi
Settimana scorsa come ho giá scritto qualche post indietro, mi é arrivata la notifica sul telefono della batteria sotto soglia. Ordinata una varta 95ah AGM al posto della EFB originale. Alfa DPF mi dava batteria al 50% nonostante l'abbia caricata meno di due mesi fa

Due giorni fa ha smesso di andare sbrinamento lunotto e specchietti. Non vedevo una cippa, ziocane.

Ieri ho cambiato la batteria. Le bestemmie che ho tirato per riuscire a inserire la vite che tiene ferma la placca alla base della batteria...con la batteria da 95Ah, che é piú lunga, la mano ci passa estremamente a fatica e solo di piatto...tenere una vite tra indice e medio e centrare il buco nella lamiera...15 minuti e tanti santi caduti. :Picture_2_c:

Per il resto ricollegato, riallineato lo sterzo, nessun errore. Alfa DPF me la da al 96% (caricata col CTEK esternamente prima di montarla).

Vediamo come va
 
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Settimana scorsa come ho giá scritto qualche post indietro, mi é arrivata la notifica sul telefono della batteria sotto soglia. Ordinata una varta 95ah AGM al posto della EFB originale. Alfa DPF mi dava batteria al 50% nonostante l'abbia caricata meno di due mesi fa

Due giorni fa ha smesso di andare sbrinamento lunotto e specchietti. Non vedevo una cippa, ziocane.

Ieri ho cambiato la batteria. Le bestemmie che ho tirato per riuscire a inserire la vite che tiene ferma la placca alla base della batteria...con la batteria da 95Ah, che é piú lunga, la mano ci passa estremamente a fatica e solo di piatto...tenere una vite tra indice e medio e centrare il buco nella lamiera...15 minuti e tanti santi caduti. :Picture_2_c:

Per il resto ricollegato, riallineato lo sterzo, nessun errore. Alfa DPF me la da al 96% (caricata col CTEK esternamente prima di montarla).

Vediamo come va
La efb era 89Ah?
 
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