Sostituzione batteria

Settimana scorsa come ho giá scritto qualche post indietro, mi é arrivata la notifica sul telefono della batteria sotto soglia. Ordinata una varta 95ah AGM al posto della EFB originale. Alfa DPF mi dava batteria al 50% nonostante l'abbia caricata meno di due mesi fa

Due giorni fa ha smesso di andare sbrinamento lunotto e specchietti. Non vedevo una cippa, ziocane.

Ieri ho cambiato la batteria. Le bestemmie che ho tirato per riuscire a inserire la vite che tiene ferma la placca alla base della batteria...con la batteria da 95Ah, che é piú lunga, la mano ci passa estremamente a fatica e solo di piatto...tenere una vite tra indice e medio e centrare il buco nella lamiera...15 minuti e tanti santi caduti. :Picture_2_c:

Per il resto ricollegato, riallineato lo sterzo, nessun errore. Alfa DPF me la da al 96% (caricata col CTEK esternamente prima di montarla).

Vediamo come va
ah diglielo a quelli secondo i quali è facile da sostituire....
 
Settimana scorsa come ho giá scritto qualche post indietro, mi é arrivata la notifica sul telefono della batteria sotto soglia. Ordinata una varta 95ah AGM al posto della EFB originale. Alfa DPF mi dava batteria al 50% nonostante l'abbia caricata meno di due mesi fa

Due giorni fa ha smesso di andare sbrinamento lunotto e specchietti. Non vedevo una cippa, ziocane.

Ieri ho cambiato la batteria. Le bestemmie che ho tirato per riuscire a inserire la vite che tiene ferma la placca alla base della batteria...con la batteria da 95Ah, che é piú lunga, la mano ci passa estremamente a fatica e solo di piatto...tenere una vite tra indice e medio e centrare il buco nella lamiera...15 minuti e tanti santi caduti. :Picture_2_c:

Per il resto ricollegato, riallineato lo sterzo, nessun errore. Alfa DPF me la da al 96% (caricata col CTEK esternamente prima di montarla).

Vediamo come va
Magari una chiave "a tubo" con un poco di carta gommata a tenere ferma la vite (o dado) avrebbe aiutato....
 
Magari una chiave "a tubo" con un poco di carta gommata a tenere ferma la vite (o dado) avrebbe aiutato....
e gia! metodo antico ma in 2 secondi imbocchi il dado.
 
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ah diglielo a quelli secondo i quali è facile da sostituire....
Se la staffa di fissaggio ha la vite uguale a quella che ho io (di serie c'era una EFB da 80), di vogliono 2 secondi....il foro lo trovi subito, ci si lavora benissimo e tutto torna alla perfezione.
Probabilmente in alcune auto, non so per quale motivo, si trova montata una staffa diversa che ha una vite molto corta.....
 
La efb era 89Ah?

No, da 95 anche quella.

Magari una chiave "a tubo" con un poco di carta gommata a tenere ferma la vite (o dado) avrebbe aiutato....

No.
Il punto non é avere la chiave a tubo lunga o no (cmq serve la prolunga). Il punto é centrare il buco nella lamiera senza vedere ne sentire nulla (perché la mia mano fino in fondo non ci arriva).
Ho provato anche a entrare con il bullone (era un bullone da 10, non una vite, pardon) attaccato alla chiave a tubo con prolunga...niente, non si centrava il buco.

Diciamo che potevano studiarla un po' meglio, anche solo mettendo la vite dalla parte della ruota (e quindi in una parte piu' visibile) piuttosto che dal lato del faro.
 
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Diciamo che potevano studiarla un po' meglio,
L'hanno studiata benissimo, ma probabilmente sulla tua auto è montata una staffa che non risulta compatibile con l'installazione della batteria da 95.
Quella che invece monta di serie la mia (che comunque è uscita di fabbrica, nel 2016, con la batteria da 80) si installa in un secondo, abboccandola e stringendola tranquillamente a mano fino ad un buon punto, senza alcuna difficoltà e senza bisogno di alcun attrezzo particolare. Solo alla fine serve una banale chiave a bussola da 10 per il serraggio.
Pensa che io l'ho installata al buio, in giardino, con una persona che mi faceva un pò di luce col cellulare.
 
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Basta 20 cm di barra filettata da 6 , ;) e 4 dadi per modificare la staffa con bullone corto
 
No, da 95 anche quella.



No.
Il punto non é avere la chiave a tubo lunga o no (cmq serve la prolunga). Il punto é centrare il buco nella lamiera senza vedere ne sentire nulla (perché la mia mano fino in fondo non ci arriva).
Ho provato anche a entrare con il bullone (era un bullone da 10, non una vite, pardon) attaccato alla chiave a tubo con prolunga...niente, non si centrava il buco.

Diciamo che potevano studiarla un po' meglio, anche solo mettendo la vite dalla parte della ruota (e quindi in una parte piu' visibile) piuttosto che dal lato del faro.
Mah... Non voglio mettere in dubbio ciò che non vedo, però, proprio perché la mano non ci arriva, va usata la chiave a tubo con la vite fissata in testa, poi si prende la staffa e con una torcia si allinea il foro della staffa al foro filettato, poi si prende la chiave e si infila il bullone nel foro...
Comunque, era un suggerimento, libero di usare i mezzi che vuoi!
 
L'hanno studiata benissimo, ma probabilmente sulla tua auto è montata una staffa che non risulta compatibile con l'installazione della batteria da 95.
Quella che invece monta di serie la mia (che comunque è uscita di fabbrica, nel 2016, con la batteria da 80) si installa in un secondo, abboccandola e stringendola tranquillamente a mano fino ad un buon punto, senza alcuna difficoltà e senza bisogno di alcun attrezzo particolare. Solo alla fine serve una banale chiave a bussola da 10 per il serraggio.
Pensa che io l'ho installata al buio, in giardino, con una persona che mi faceva un pò di luce col cellulare.

Mah... Non voglio mettere in dubbio ciò che non vedo, però, proprio perché la mano non ci arriva, va usata la chiave a tubo con la vite fissata in testa, poi si prende la staffa e con una torcia si allinea il foro della staffa al foro filettato, poi si prende la chiave e si infila il bullone nel foro...
Comunque, era un suggerimento, libero di usare i mezzi che vuoi!

Ma come fate a vedere il buco nella lamiera? La mia testa mica ci entra nel vano batteria...per anche solo vedere come era il buco/placca/bullone ho dovuto usare la fotocamera del telefono col flash accesso e fare la foto infilando il telefono nel vano batteria.

Con la batteria in sede non c'é verso di vedere con i propri occhi il fondo col bullone/buco.
 
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se un meccanico dovesse vedere tutti i buchi dove deve imboccare, ne rimonterebbe pochi di motori! :D
 
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