Sostituzione batteria

Con i poli remoti direi che non ci dovrebbero essere problemi in quanto la batteria o meglio il sensore IBS rileva una corrente di carica come se a caricare fosse l'alternatore.
Se viene caricata la batteria direttamente dai propri poli il sensore IBS non se ne accorge e potrebbe non essere aggiornato sullo stato effettivo dello stato di carica dell'impianto e comportarsi in maniera anomala nei confronti dello S&S.

In pratica, per quanto sono a conoscenza, non succede nulla di pericoloso per l'impianto.
quando si carica dai poli della batteria bisogna attaccare i morsetti in modo che la corrente passi dal sensore IBS (come dice il Lum).
 
Quella che ho messo e' una FIAMM AGM 95AH 850A. Voglio provare ad aggiungere un cavo di massa come nel post della Giulietta.

come hai fatto a montare una batteria di dimensioni maggiori?
 
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Ripeto: consigliato da officina Alfa. Che ti piaccia o no, l'ho fatto più volte sulla mia e sono qui ancora a raccontarla. Non è morta la macchina e tanto meno io.
Per me puoi ripetere all'infinito, a me non crea nessun problema....
 
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Ok. Quindi non c'è nessun problema tecnico nell'usare un serio e collaudatissimo mantenitore di carica Ctek dai poli remoti nel cofano. Anche se questa procedura non è citata nel Lum, ma non è nemmeno proibita.
Nel mio caso, ieri ne ho avuta conferma.
Buon Natale a tutti [emoji56][emoji106]
Con i poli remoti direi che non ci dovrebbero essere problemi in quanto la batteria o meglio il sensore IBS rileva una corrente di carica come se a caricare fosse l'alternatore.
Se viene caricata la batteria direttamente dai propri poli il sensore IBS non se ne accorge e potrebbe non essere aggiornato sullo stato effettivo dello stato di carica dell'impianto e comportarsi in maniera anomala nei confronti dello S&S.

In pratica, per quanto sono a conoscenza, non succede nulla di pericoloso per l'impianto.
 
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come hai fatto a montare una batteria di dimensioni maggiori?

Interessa anche a me.

Per le dimensioni non ci sono problemi (larghezza e altezza della batteria restano uguali cm. 17,5 X 19 h), lunghezza della 95Ah = cm 35,3 (quella di serie 80Ah = cm. 31,5). Nel vano...ci sta!

Quando sarà scaduta la estensione di garanzia "maximum care" vorrei fare l'upgrade da EFB 80Ah 680A

ad una AGM 95 Ah 850A

Occorre in primo luogo collegare alla presa OBD uno strumento (multiecuscan o quello specifico AR) e vedere quali tipi di batteria sono ammessi

Occorre poi sicuramente sostituire il sensore IBS colegato al polo negativo e mettere quello previsto per le versioni con il "pack climi freddi", diversamente l'IBS normale (cod. 50548044 !782) continua a caricare come se la batteria fosse una da 80 Ah.

Si tratta di capire se va bene l'alternatore di serie da 150A (codice 51929089 listino € 400 + IVA produttore Denso), o se occorre quello da 180A previsto con il pack climi freddi (cod. 50536692, listino € 579 + IVA, non l'ho mai visto)

NB Giulia model year 2020 prevede alternatore 210A

Evidentemente i tennnici si sono accorti che quello 150A è sottodimensionato

La 320d del 2009, con molta meno elettronica, ne aveva uno da 180A
 
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Interessa anche a me.

Per le dimensioni non ci sono problemi (larghezza e altezza della batteria restano uguali cm. 17,5 X 19 h), lunghezza della 95Ah = cm 35,3 (quella di serie 80Ah = cm. 31,5). Nel vano...ci sta!

Quando sarà scaduta la estensione di garanzia "maximum care" vorrei fare l'upgrade da EFB 80Ah 680A

ad una AGM 95 Ah 850A

Occorre in primo luogo collegare alla presa OBD uno strumento (multiecuscan o quello specifico AR) e vedere quali tipi di batteria sono ammessi

Occorre poi sicuramente sostituire il sensore IBS colegato al polo negativo e mettere quello previsto per le versioni con il "pack climi freddi", diversamente l'IBS normale (cod. 50548044 !782) continua a caricare come se la batteria fosse una da 80 Ah.

Si tratta di capire se va bene l'alternatore di serie da 150A (codice 51929089 listino € 400 + IVA produttore Denso), o se occorre quello da 180A previsto con il pack climi freddi (cod. 50536692, listino € 579 + IVA, non l'ho mai visto)

NB Giulia model year 2020 prevede alternatore 210A

Evidentemente i tennnici si sono accorti che quello 150A è sottodimensionato

La 320d del 2009, con molta meno elettronica, ne aveva uno da 180A

secondo me basta semplicemente sostituire la batteria. Il problema sono le dimensioni
 
Le dimensioni "fisiche" non sono un problema, perché nello stesso vano post dx gli esemplari con pack "climi fredi" hanno una batteria 95Ah (che è 3,8 cm più "lunga").

Se il sensore IBS non viene "istruito" sul fatto che c'è una batteria con maggior capacità (95Ah invece di 80Ah), come può regolare la carica?

IBS: in informatica la lettera I non sta per "intelligente", ma per "idiota".
Forse utile idiota, ma sempre idiota resta
 
210A: maremma che cambiamento [emoji44][emoji41][emoji106]
Interessa anche a me.

Per le dimensioni non ci sono problemi (larghezza e altezza della batteria restano uguali cm. 17,5 X 19 h), lunghezza della 95Ah = cm 35,3 (quella di serie 80Ah = cm. 31,5). Nel vano...ci sta!

Quando sarà scaduta la estensione di garanzia "maximum care" vorrei fare l'upgrade da EFB 80Ah 680A

ad una AGM 95 Ah 850A

Occorre in primo luogo collegare alla presa OBD uno strumento (multiecuscan o quello specifico AR) e vedere quali tipi di batteria sono ammessi

Occorre poi sicuramente sostituire il sensore IBS colegato al polo negativo e mettere quello previsto per le versioni con il "pack climi freddi", diversamente l'IBS normale (cod. 50548044 !782) continua a caricare come se la batteria fosse una da 80 Ah.

Si tratta di capire se va bene l'alternatore di serie da 150A (codice 51929089 listino € 400 + IVA produttore Denso), o se occorre quello da 180A previsto con il pack climi freddi (cod. 50536692, listino € 579 + IVA, non l'ho mai visto)

NB Giulia model year 2020 prevede alternatore 210A

Evidentemente i tennnici si sono accorti che quello 150A è sottodimensionato

La 320d del 2009, con molta meno elettronica, ne aveva uno da 180A
 
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