Se riesco a rintracciare il sito dove ho letto queste cose che vi sto scrivendo,ve lo giro,comunque avevo letto che le Batterie montate su Automobili con start/stop e non,a seconda della capacita' della Batteria(A/h) hanno stabilito un certo numero di accensioni massime,basate sulla vita media di un certo numero di Batterie,per cui questo dato e' stato inserito nel database delle centraline delle Automobili moderne,non per una questione di Obsolescenza programmata,ma per aiutare l'utente ed avvisarlo che la sua Batteria,per l'uso che ne ha fatto sta arrivando a fine vita.
Peccato che non ce lo dice chiaramente tramite un messaggio,ma ci mette sull'avviso con una serie di piccoli malfuzionamenti,
Del resto che senso avrebbe il montaggio dell'IBS?
Ne potevamo fare anche a meno,ed invece e' il sensore,chiamato intelligente,che gestisce tutte queste cose e comunica con la centralina,che a sua volta gestisce l'alternatore,lo Start/stop,la percentuale di ricarica della batteria ed il numero delle accensioni in funzione dell'eta' della Batteria.
Puo' essere che sia questo il dato che va' inserito nella centralina,quando viene sostituita in concessionaria?
Del resto altre marche di Automobili fanno questo.