Sostituzione batteria

Non ho detto questo,i problemi possono derivare anche da un cattivo funzionamento dell'IBS..
E' un aggeggio talmente delicato,con all'interno un microprocessore e come tutti i sensori potrebbe avere un malfunzionamento.
Chiaramente comandando e affiancandosi alla Batteria ne condiziona il suo funzionamento.
Comunque occorre approfondire se effettivamente quando si sostituisce la Batteria alla Giulia,non occorre fare nessuna registrazione,e' questo l'enigma,anche se parecchi dicono che tutto funziona bene,occorre verificare nel tempo.
Il tagliando non è obbligatorio. Se la mia batteria è in ottimo stato perchè dovrei farmi azzerare un contatore?

Non diverso da quello che hanno obbligato a fare ad Apple che limitava la velocità del processore se la batteria scendeva come salute sotto una certa soglia

Sempre rimanendo nelle ipotesi che questa storia sia vera...
vera è vera, bisogna farsene una ragione. Ci sono indicazioni a riguardo sui siti di diversi costruttori di batterie
 
Scusate la domanda forse stupida, ma se togliessimo fisicamente l'IBS che problemi potrebbero insorgere?
 
vera è vera, bisogna farsene una ragione. Ci sono indicazioni a riguardo sui siti di diversi costruttori di batterie

Non penso sia una pratica legale.
Praticamente mi stai dicendo (Alfa) che se non vado una volta ogni tanto in officina la mia batteria non funziona correttamente con il rischio di rimanere con la batteria giù.
 
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Non penso sia una pratica legale.
Praticamente mi stai dicendo (Alfa) che se non vado una volta ogni tanto in officina la mia batteria non funziona correttamente con il rischio di rimanere con la batteria giù.
Non esattamente.
visto che tu hai la batteria di primo equipaggiamento, quanto sopra non dovrebbe interessare il tuo problema. Al contrario, secondo documentazione, dopo un cambio batteria effettuato senza la contestuale configurazione centralina, la nuova batteria non potrà essere sfruttata al meglio. E magari dopo 6 mesi non ti funziona più S&S. E la nuova bat dura di meno perchè le ricariche non sono state fatte tenendo conto che è una bat nuova.
 
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Cambiata personalmente 1 anno fa e tutto funziona benissimo. Sostituita con varta 80 Ah 800 di spunto
Non esattamente.
visto che tu hai la batteria di primo equipaggiamento, quanto sopra non dovrebbe interessare il tuo problema. Al contrario, secondo documentazione, dopo un cambio batteria effettuato senza la contestuale configurazione centralina, la nuova batteria non potrà essere sfruttata al meglio. E magari dopo 6 mesi non ti funziona più S&S. E la nuova bat dura di meno perchè le ricariche non sono state fatte tenendo conto che è una bat nuova.
 
Non esattamente.
visto che tu hai la batteria di primo equipaggiamento, quanto sopra non dovrebbe interessare il tuo problema. Al contrario, secondo documentazione, dopo un cambio batteria effettuato senza la contestuale configurazione centralina, la nuova batteria non potrà essere sfruttata al meglio. E magari dopo 6 mesi non ti funziona più S&S. E la nuova bat dura di meno perchè le ricariche non sono state fatte tenendo conto che è una bat nuova.

Il mio discorso vale lato contatore che non permette alla batteria dopo tante accensioni e qualche anno di essere vista funzionante.
 
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Il mio discorso vale lato contatore che non permette alla batteria dopo tante accensioni e qualche anno di essere vista funzionante.
Dal tuo punto di vista è corretto, sono d'accordo.
 
Il mio discorso vale lato contatore che non permette alla batteria dopo tante accensioni e qualche anno di essere vista funzionante.
Se riesco a rintracciare il sito dove ho letto queste cose che vi sto scrivendo,ve lo giro,comunque avevo letto che le Batterie montate su Automobili con start/stop e non,a seconda della capacita' della Batteria(A/h) hanno stabilito un certo numero di accensioni massime,basate sulla vita media di un certo numero di Batterie,per cui questo dato e' stato inserito nel database delle centraline delle Automobili moderne,non per una questione di Obsolescenza programmata,ma per aiutare l'utente ed avvisarlo che la sua Batteria,per l'uso che ne ha fatto sta arrivando a fine vita.

Peccato che non ce lo dice chiaramente tramite un messaggio,ma ci mette sull'avviso con una serie di piccoli malfuzionamenti,

Del resto che senso avrebbe il montaggio dell'IBS?

Ne potevamo fare anche a meno,ed invece e' il sensore,chiamato intelligente,che gestisce tutte queste cose e comunica con la centralina,che a sua volta gestisce l'alternatore,lo Start/stop,la percentuale di ricarica della batteria ed il numero delle accensioni in funzione dell'eta' della Batteria.

Puo' essere che sia questo il dato che va' inserito nella centralina,quando viene sostituita in concessionaria?

Del resto altre marche di Automobili fanno questo.
 
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Se riesco a rintracciare il sito dove ho letto queste cose che vi sto scrivendo,ve lo giro,comunque avevo letto che le Batterie montate su Automobili con start/stop e non,a seconda della capacita' della Batteria(A/h) hanno stabilito un certo numero di accensioni massime,basate sulla vita media di un certo numero di Batterie,per cui questo dato e' stato inserito nel database delle centraline delle Automobili moderne,non per una questione di Obsolescenza programmata,ma per aiutare l'utente ed avvisarlo che la sua Batteria,per l'uso che ne ha fatto sta arrivando a fine vita.

Peccato che non ce lo dice chiaramente tramite un messaggio,ma ci mette sull'avviso con una serie di piccoli malfuzionamenti,

Del resto che senso avrebbe il montaggio dell'IBS?

Ne potevamo fare anche a meno,ed invece e' il sensore,chiamato intelligente,che gestisce tutte queste cose e comunica con la centralina,che a sua volta gestisce l'alternatore,lo Start/stop,la percentuale di ricarica della batteria ed il numero delle accensioni in funzione dell'eta' della Batteria.

Puo' essere che sia questo il dato che va' inserito nella centralina,quando viene sostituita in concessionaria?

Del resto altre marche di Automobili fanno questo.
Un concetto simile al degrado dell'olio motore probabilmente, vero?
 
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Settimana scorsa ho chiesto in Concessionaria per una eventuale sostituzione della batteria essendo del giugno 2017 la mia Giulia,e mi hanno risposto che la sostituzione deve essere effettuata in Concessionaria
Per evitare problemi con la centralina in quanto esiste una procedura di settaggio/registrazione da effettuare.....
E mi hanno aggiunto che se non si effettua tale settaggio insorgono alcuni problemi...
Non so se parlavano di problemi tecnici o burocratici essendo la mia Giulia in estensione garanzia...

Ti ripeto, su Elearn, alias documentazione tecnica ufficiale FCA per la manutenzione del veicolo, non c'è nessuna traccia di tale procedura. L'unica cosa da fare dopo stacco e riattacco batteria o sostituzione è il riallineamento dello sterzo:
"A seguito di uno stacco batteria lo sterzo necessita di un'inizializzazione, che viene indicata con l'accensione della spia sul quadro strumenti. Per eseguire questa procedura è sufficiente avviare il motore, girare il volante da una estremità all'altra e riportarlo in posizione centrale."
 
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