Sostituzione batteria


Questo è espressamente riferito al gruppo VW!

https://www.fiammnetwork.com/sostituzione_della_batteria/initiatives-detail_it_401558.aspx

Questa invece è una nota generica e non è detto che sia così anche per Giulia.
 
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Scusate la domanda forse stupida, ma se togliessimo fisicamente l'IBS che problemi potrebbero insorgere?

Credo che vada "in tilt" tutto il sistema. Il segnale dell'IBS è indispensabile per il buon funzionamento dell'elettronica di bordo. Semmai ci vorrebbe un "ingannatore", ma non so se sia cosa facile da realizzare.
 
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Ti ripeto, su Elearn, alias documentazione tecnica ufficiale FCA per la manutenzione del veicolo, non c'è nessuna traccia di tale procedura. L'unica cosa da fare dopo stacco e riattacco batteria o sostituzione è il riallineamento dello sterzo:
"A seguito di uno stacco batteria lo sterzo necessita di un'inizializzazione, che viene indicata con l'accensione della spia sul quadro strumenti. Per eseguire questa procedura è sufficiente avviare il motore, girare il volante da una estremità all'altra e riportarlo in posizione centrale."
Ciao,
L'ELEARN è la bibbia; ciò premesso, rimane da spiegare la presenza di indicazioni specifiche dei costruttori di batterie (FIAAM, AAA...)
 
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Se non ricordo male Bmw è stato tra i primi costruttori a montare ibs . Tutti gli altri hanno seguito a ruota anche se non si capisce poi a cosa serva effettivamente se non a rottamare batterie ancora buone. Ci deve essere lo zampino di qualche lobby ...
 
Ti ripeto, su Elearn, alias documentazione tecnica ufficiale FCA per la manutenzione del veicolo, non c'è nessuna traccia di tale procedura. L'unica cosa da fare dopo stacco e riattacco batteria o sostituzione è il riallineamento dello sterzo:
"A seguito di uno stacco batteria lo sterzo necessita di un'inizializzazione, che viene indicata con l'accensione della spia sul quadro strumenti. Per eseguire questa procedura è sufficiente avviare il motore, girare il volante da una estremità all'altra e riportarlo in posizione centrale."

Parla di stacco batteria o anche di sostituzione?
Un po' era il cambio radio. Se smonti la radio e la rimonti non è necessario usare il codice.
Se invece monti un'altra unità non originale devi inserire il codice.
 
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Ti ripeto, su Elearn, alias documentazione tecnica ufficiale FCA per la manutenzione del veicolo, non c'è nessuna traccia di tale procedura. L'unica cosa da fare dopo stacco e riattacco batteria o sostituzione è il riallineamento dello sterzo:
"A seguito di uno stacco batteria lo sterzo necessita di un'inizializzazione, che viene indicata con l'accensione della spia sul quadro strumenti. Per eseguire questa procedura è sufficiente avviare il motore, girare il volante da una estremità all'altra e riportarlo in posizione centrale."
Puo' essere che i settaggi di cui mi hanno parlato in concessionaria,dopo sostituzione Batteria, siano questi che descrivi tu.....
Puo' anche essere che la centralina riceva dall'IBS,in automatico un segnale,o una serie di dati che fanno capire alla centralina che e' stata sostituita la Batteria e non c'e' piu' bisogno di altra procedura,come richiedono le auto WolKswagen....a meno che si cambia la batteria con una nuova di altra capacita' ed allora occorre sostituire anche l'IBS.

vedi procedura wolkswagen:
http://www.puddupasqualesrl.it/medi...opStart mediante inserimento codice - AAA.pdf
 
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Ogni volta che si stacca e riattacca la batteria, per un tot di km ed accensioni il sistema start/stop non funziona finché non vengono acquisiti tutti i parametri necessari. Chi ha la batteria di serie la cambi ma non quella originale.
 
Ciao,
Con questa cosa abbiamo chiuso il cerchio. Non pensate che tanti problemi derivanti da batteria (vedi S&S non funzionante, carica residua bassa etc) possano derivare da una sostituzione batteria fatta senza la registrazione di cui sopra???

Il mio discorso vale lato contatore che non permette alla batteria dopo tante accensioni e qualche anno di essere vista funzionante.

No, non abbiamo chiuso il cerchio. Perchè non vi leggete i post più vecchi? Avevamo già affrontato la questione. I link postati li avevo indicati anche io, ma poi si è capito che, pur essendo validi per alcune auto, non sono validi per Giulia, che evidentemente ha un sistema di valutazione della batteria più avanzato che non si basa sulle accensioni cariche/scariche ecc.. valutate secondo un algoritmo preimpostato (un po' come l'indicazione del cambio olio), ma fa un'analisi "vera" della batteria, quindi non c'è bisogno di resettare nulla.
Riporto le indicazioni VARTA per Giulia, ben evidenziate in rosso. Si possono leggere insieme a dettagliate istruzioni di sostituzione specifiche per Giulia. Vengono indicati nello specifico su quali parti/elementi dell'auto ha influenza la sostituzione della batteria e se queste parti necessitano di particolari accorgimenti (es. sterzo, tetto apribile, ecc..). E' necessario registrarsi sul sito VARTA.

omolog.jpg
 
Ogni volta che si stacca e riattacca la batteria, per un tot di km ed accensioni il sistema start/stop non funziona finché non vengono acquisiti tutti i parametri necessari. Chi ha la batteria di serie la cambi ma non quella originale.
Il sensore intelligente della Batteria (IBS) acquisisce tutti i dati della Batteria e li trasmette alla centralina,ma non subito,perche' probabilmente ne analizza tanti,compresa la Temperatura della Batteria,il suo stato di carica,la sua gestione,misura Tensione ,Capacita' resistenza interna,Autoscarica,cicli di carica e scarica,energia accumulata e scaricata,ed anche l'eta' della Batteria.
Per effettuare tutto questo ha bisogno di tempo,pero' si capisce che nel frattempo alcune funzioni della Vettura vengono inibite,come lo Start/stop ed altre applicazioni che noi non sappiamo.
All'interno dell'IBS c'e' un microprocessore,per cui quando finisce di analizzare tutti i parametri per cui e' stato impostato,se la centralina permette incominciano a funzionare lo Start/stop etc. etc.

Ti allego quello che normalmente fa' un IBS,sperando di non fare pubblicita' occulta alla marca di questo IBS:

https://www.hella.com/truck/assets/media_global/621_KI_IBS_12V_IT.pdf

Se poi vai a vedere singolarmete ognuna di queste voci si capisce quello che analizza l'IBS:

"Determinazione dei parametri di stato della batteria: State of Charge (SOC), State of Health (età) e State of Function (SOF)"
 
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No, non abbiamo chiuso il cerchio. Perchè non vi leggete i post più vecchi? Avevamo già affrontato la questione. I link postati li avevo indicati anche io, ma poi si è capito che, pur essendo validi per alcune auto, non sono validi per Giulia, che evidentemente ha un sistema di valutazione della batteria più avanzato che non si basa sulle accensioni cariche/scariche ecc.. valutate secondo un algoritmo preimpostato (un po' come l'indicazione del cambio olio), ma fa un'analisi "vera" della batteria, quindi non c'è bisogno di resettare nulla.
Riporto le indicazioni VARTA per Giulia, ben evidenziate in rosso. Si possono leggere insieme a dettagliate istruzioni di sostituzione specifiche per Giulia. Vengono indicati nello specifico su quali parti/elementi dell'auto ha influenza la sostituzione della batteria e se queste parti necessitano di particolari accorgimenti (es. sterzo, tetto apribile, ecc..). E' necessario registrarsi sul sito VARTA.

Visualizza allegato 200135
Ciao Ciomauro e' stata colpa mia che ho frainteso quello che mi hanno detto in concessionaria,settimana scorsa,quando ho chiesto per la sostituzione della Batteria.
Effettivamente non sono andato molto indietro nella discussione,e poi non essendo registrato al sito della Varta non ho potuto verificare lo schema a Blocchi che hai appena postato.
Grazie della tua pazienza,abbiamo quindi verificato che Giulia ha un sistema di gestione Batteria molto avanzato,che non centra niente con altre Marche e che il sistema,probabilmente riconosce automaticamente la nuova Batteria.

Sono molto contento sia cosi,anche per coloro che faranno la sostituzione da soli,senza andare in concessionaria.

Saluti,Antonio 53.
 
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