Sostituzione batteria

Se non vuoi avere problemi stacca il sensore ibs da negativo della batteria VEDRAI CHE RISOLVI TUTTI I PROBLEMI ........ la batteria ti durera piu di 5 anni ciao
Sicuro che la diagnostica dell'auto non rilevi anomalie con il sensore IBS staccato?
 
La diagnostica rileva star stop non funzionante....normale, (infatti ogni tanto sui strumenti ti appare la scritta) ma se non vuoi che ti appare..... monta

Auto Start Stop Cancellatore Interfaccia Disabilitazione Cavo, inoltre ne trae beneficio il sistema di alimentazione poichè la batteria con motore in moto sarà sempre sotto carica al 100x100 l'alternatore funzionerà alla vecchia maniera.​

Il sensore ibs è stato introdotto anche per implementare lo start stop, ma se vuoi comunque ripristinare il tutto basta riconnetterlo.
Ogni tanto sento molti che lamentandosi dicono che rimangono fermi perchè non funziona quello non funziona questo ecc..... ma il problema sta appunto in questo sistema che alla lunga fa in modo che la batteria carica al di sotto del 80 x 100 ed in seguito non alimenta piu in modo corretto tutte le centraline.
Provare per credere...........ciao
 

Allegati

  • z 51ow9snRutS._AC_SX679_.jpg
    z 51ow9snRutS._AC_SX679_.jpg
    33.5 KB · Visualizzazioni: 69
  • z voltimetro 20210305_164401.jpg
    z voltimetro 20210305_164401.jpg
    875.8 KB · Visualizzazioni: 64
La diagnostica rileva star stop non funzionante....normale, (infatti ogni tanto sui strumenti ti appare la scritta) ma se non vuoi che ti appare..... monta

Auto Start Stop Cancellatore Interfaccia Disabilitazione Cavo, inoltre ne trae beneficio il sistema di alimentazione poichè la batteria con motore in moto sarà sempre sotto carica al 100x100 l'alternatore funzionerà alla vecchia maniera.​

Il sensore ibs è stato introdotto anche per implementare lo start stop, ma se vuoi comunque ripristinare il tutto basta riconnetterlo.
Ogni tanto sento molti che lamentandosi dicono che rimangono fermi perchè non funziona quello non funziona questo ecc..... ma il problema sta appunto in questo sistema che alla lunga fa in modo che la batteria carica al di sotto del 80 x 100 ed in seguito non alimenta piu in modo corretto tutte le centraline.
Provare per credere...........ciao
Sulla gestione di carica fatta dal sensore IBS ho già scritto insieme ad altri una valanga di critiche, però mi pare di aver inteso che, almeno nella Giulia, ci sia la possibilità di programmare il comportamento dell'IBS. Dopo vari problemi allo S&S e relativi interventi in officina (che alla fine hanno risolto), ho rilevato, con varie prove, che nella mia Giulia l'alternatore carica praticamente sempre e quindi di fatto funziona come un sistema tradizionale. Ho quindi l'impressione che l'officina sia intervenuta sulla gestione/programmazione dell'IBS.

Sensore IBS Giulia - Prove di funzionamento - ClubAlfa.it Forum
 
- Informazione Pubblicitaria -
Per sapere bene quanto carica e come....... devi installare un voltimetro che prende il segnale direttamente dalla centralina tramite OB2 come questo, cosi puoi capire il funzionamento........(senza fare lo stradello casa - officina).
Come vedi segna 14,3 cioè il massimo che da l'alternatore, in questo modo l'impianto elettrico ringrazia..
Poi, per quanto riguarda la batteria montate solo AGM che risulta molto performante rispetto a quella di primo equipaggiamento +compatibile con l'impianto elettrico della Giulia ciao
 

Allegati

  • z voltimetro 20210305_164401.jpg
    z voltimetro 20210305_164401.jpg
    875.8 KB · Visualizzazioni: 64
Ultima modifica:
Per sapere bene quanto carica e come....... devi installare un voltimetro che prende il segnale direttamente dalla centralina tramite OB2 come questo, cosi puoi capire il funzionamento........(senza fare lo stradello casa - officina).
Come vedi segna 14,3 cioè il massimo che da l'alternatore, in questo modo l'impianto elettrico ringrazia.. ciao
Non molto diverso dalle prove che ho fatto io esposte nel link .
Comunque ho anche montato il Battery Monitor II:
Sostituzione Batteria su Giulia 2.2 150cv - ClubAlfa.it Forum

e ogni tanto carico la batteria e controllo il CCA.

Direi che è tutto sotto controllo ;)
 
Dunque per far durare di più la batteria è meglio che l'alternatore carichi sempre? Ma staccando il sensore non si presentano errori?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Dunque per far durare di più la batteria è meglio che l'alternatore carichi sempre? Ma staccando il sensore non si presentano errori?
La batteria deve stare sempre carica per durare nel tempo..., per cui se l'alternatore la carica sempre va bene, tieni presente che dal momento in cui sali in macchina quasi tutte le centraline incominciano a funzionale, compreso GPS+ autoradio se accesa, con il normale assorbimento di energia...... pertanto la carica simultanea compensa.
Staccando il sensore ibs non succede nulla non segnala nessun errore, solamente che ogni 20 giorni (per 3 secondi circa) sul display ti compare una scritta di informazione che lo start e stop non funziona.
Dimenticavo di dire che il selettore delle luci se lasciato in aut. ....dopo qualche giorno vi butta giù la batteria per un piccolo assorbimento dovuto al sensore situato nel parabrezza , quindi prima di chiudere l'auto lasciate il selettore a zero.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: massiqv
Dimenticavo di dire che il selettore delle luci se lasciato in aut. ....dopo qualche giorno vi butta giù la batteria per un piccolo assorbimento dovuto al sensore situato nel parabrezza , quindi prima di chiudere l'auto lasciate il selettore a zero.
Io ce l'ho su auto da 4 anni... Non penso che quel sensore consumi di più di un antifurto
 
Se fate lunghe soste
Io ce l'ho su auto da 4 anni... Non penso che quel sensore consumi di più di un antifurto
Dipende dalla frequenza ed uso della macchina, ma questo te ne accorgi solo se controlli il tutto con un voltimetro e amperometro.
 
  • Like
Reactions: Simone Reali
- Informazione Pubblicitaria -
ma il problema sta appunto in questo sistema che alla lunga fa in modo che la batteria carica al di sotto del 80 x 100 ed in seguito non alimenta piu in modo corretto tutte le centraline.

Una batteria all'ottanta per cento è in grado di avviare qualsiasi motore e far funzionare tutti gli accessori tranne che lo start&stop, inibito intenzionalmente dal costruttore per ragioni di sicurezza e affidabilità.

Spesso si confonde la capacità della batteria con lo stato di carica. In presenza di IBS la carica (intesa come capacità) viene ripristinata all'ottanta per cento per lasciare spazio all'eventuale ulteriore energia derivante durante il trascinamento del motore (es. rilascio).
 
X