Sostituzione candele e bobine?

... ma le candele sostituite quanti km avevano ?
 
Vedendo le condizioni di alcune, forse anche tutti i 180k km... onestamente non ricordo se mi fossero mai state sostituite (e prima degli 80k km non so in quanto l'ho presa usata). Non l'ho mai trattata molto bene per quanto riguarda la manutenzione :oops:
 
Allora è decisamente probabile che fossero quelle il problema ...

Resterebbe solo da capire che candele ti ha messo ... non è che ti ha lasciato la scatola ?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Purtroppo no.
Alla fine ho dovuto prendere una decisione al volo perchè non potevo lasciargli la macchina fino a domani, abitando in campagna non sarei tornato a casa :D
Anche se non è proprio il max quello che mi ha messo spero solo resista ancora un po', faccio pochi km all'anno e la macchina ha già qualche altro acciacco che mi mette il tarlo di cambiarla. Ho frizione che saltella in partenza a freddo, sospensioni che cigolano col caldo o col freddo, lampadine clima fulminate, plastiche appiccicose, finestrino guidatore che torna su a stento, tela del sedile guidatore strappata (velluto infame!), variatore di fase che raschia all'avvio, e volendo essere precisi fra 5000 km ci sarebbe la scadenza dei 60k per la distribuzione...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Vedendo le condizioni di alcune, forse anche tutti i 180k km... onestamente non ricordo se mi fossero mai state sostituite (e prima degli 80k km non so in quanto l'ho presa usata). Non l'ho mai trattata molto bene per quanto riguarda la manutenzione :oops:

Male.. molto male!!

Cerca quantomeno di non fargli mai mancare l'olio...

Hai un 1.6 Twin Spark 16V doppia accensione con variatore di fase un gran bel motore che oltrepassa i 450.000km basta curarlo ogni tanto..

Sei alla soglia dei 200.000km ti lamenti che gira male e per forza.. avrai:

- il manicotto dell'aspirazione crepato

- scatola filtro dissaldata dalla sede

- cavi candele cotti

- Debimetro impastato (da sostituire)

- variatore di fase usurato..

- iniettori sporchi

- il filtro dell'aria idem

- sonde lambda incrostate (vanno cambiate)

Le candele le hai già cambiate e ok..sperando che siano le sue..

Non oso immaginare le sospensioni come sono messe..

Se vuoi farla tornare a correre come si deve ti basta fargli fare la distribuzione completa con la messa in fase a comparatore e dimè blocca camme cambiando anche il variatore e sistemare quelle cose in elenco..

Ci sono due diverse categorie di automobilisti.. quelli che trattano le auto coi piedi e siccome hanno un grande culo vanno sempre.. e chi le cura come un maniaco e alla prima occasione mangiano olio o SBIELLANO... NON ho mai capito il perché...

Poi ci sono quelli che le trattano con i piedi comunque restando a piedi una volta si e l'altra pure e poi si lamentano dell'affidabilità delle auto italiane.. cominciano a dire fiat di qua Alfa di la.. ecc..ecc...

Ho visto deficienti cambiare olio ogni 50.000/60.000km e poi dire: "noo basta fiat si rompono sempre"...

Eh per forza..

Ecco... io a questi qui quando rompono e restano a piedi ci Godo perché veramente basterebbe un minimo di accortezza in più.. non dico che dovete controllare manicalmente dalla sera alla mattina ma almeno vedere cosa dice il piano di manutenzione programmata del costruttore e leggere due pagine del manuale uso e manutenzione...
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
In realtà non mi lamento per nulla, sono nella categoria di quelli che la trattano male ma fino ad ora non ho avuto problemi (probabilmente aiuta il fatto che faccio 10k km scarsi all'anno).
Fino a pochi giorni fa il motore andava liscio e tranquillo, solo nell'ultima settimana ha iniziato ad avere qualche calo di potenza e venerdì sera mi ha segnalato questi "cylinder misfire", vediamo se ho risolto.

Dovessi sistemare tutto quello che mi hai elencato quanto dovrei spenderci, 2000€?
Su una macchina del 2001 a mio modo di vedere non ne vale la pena, perchè poi avrei ancora tutti i difettucci interni (anche se scricchiola meno della Giulietta di mio padre, pur avendo 10 anni in più :D)

Ammetto che in passato ho trascurato notevolmente anche l'olio (sono arrivato a farmelo segnalare in rotonda dal computer di bordo :rolleyes:). Ultimamente lo tengo controllato e ne mangia abbastanza, voglio vedere se è stato un caso o c'è effettivamente qualche problema.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ack e kormrider
In realtà non mi lamento per nulla, sono nella categoria di quelli che la trattano male ma fino ad ora non ho avuto problemi (probabilmente aiuta il fatto che faccio 10k km scarsi all'anno).
Fino a pochi giorni fa il motore andava liscio e tranquillo, solo nell'ultima settimana ha iniziato ad avere qualche calo di potenza e venerdì sera mi ha segnalato questi "cylinder misfire", vediamo se ho risolto.

Dovessi sistemare tutto quello che mi hai elencato quanto dovrei spenderci, 2000€?
Su una macchina del 2001 a mio modo di vedere non ne vale la pena, perchè poi avrei ancora tutti i difettucci interni (anche se scricchiola meno della Giulietta di mio padre, pur avendo 10 anni in più :D)


Semplicemente perché non hai eseguito la manutenzione volta per volta.. poi è chiaro che si accumula il lavoro e la spesa vola..

Sinceramente fosse la mia la metterei in ordine perché auto del genere non ne faranno più.. hai anche l'esempio di tuo papà che ha una più recente giulietta che rispetto alla 147 è regredita a livello di sospensioni e qualità tecnica costruttiva e già scricchiola appena esce dal concessionario...

Allora per farla breve (perché poi il forum è strapieno di discussioni se vuoi sistemarla), con meno di 600 euro la rimetti in forma per quel che riguarda il motore...

Un kit distribuzione costa 90 euro
Il variatore 130

Trova un buon meccanico onesto e con 350 euro te ne esci..

O poi se decidi di prendere la giulietta altro discorso è chiaro...

Sono scelte... sinceramente punterei alla Giulia.
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Semplicemente perché non hai eseguito la manutenzione volta per volta.. poi è chiaro che si accumula il lavoro e la spesa vola..

Sinceramente fosse la mia la metterei in ordine perché auto del genere non ne faranno più.. hai anche l'esempio di tuo papà che ha una più recente giulietta che rispetto alla 147 è regredita a livello di sospensioni e qualità tecnica costruttiva e già scricchiola appena esce dal concessionario...

Allora per farla breve (perché poi il forum è strapieno di discussioni se vuoi sistemarla), con meno di 600 euro la rimetti in forma per quel che riguarda il motore...

Un kit distribuzione costa 90 euro
Il variatore 130

Trova un buon meccanico onesto e con 350 euro te ne esci..

O poi se decidi di prendere la giulietta altro discorso è chiaro...

Sono scelte... sinceramente punterei alla Giulia.

La Giulia è clamorosamente fuori budget :D
Al momento ho la fissa delle spider e apro autoscout alternativamente alla ricerca di una Alfa Spider 2.0 jtdm o di una mx-5 nd 1,5

Poi penso che dovrei cambiare lavoro e non è il momento di cambiare auto, non so nemmeno dove e come potrei finire, la categoria dell'architetto giovane in Italia dà tutt'altro che certezze (e soldi :()
 
  • Like
Reactions: kormrider
La Giulia è clamorosamente fuori budget :D
Al momento ho la fissa delle spider e apro autoscout alternativamente alla ricerca di una Alfa Spider 2.0 jtdm o di una mx-5 nd 1,5

Poi penso che dovrei cambiare lavoro e non è il momento di cambiare auto, non so nemmeno dove e come potrei finire, la categoria dell'architetto giovane in Italia dà tutt'altro che certezze (e soldi :()


Appunto per questo e capisco perfettamente la tua situazione perché ho avuto modo di viverla pure io.

Se fossi in te sistemeri quella che hai.
Sull'usato non sai quello che trovi.
Auguri.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ah, la ECU a parte gli errori su 2 sonde lambda (e i difetti di accensione degli ultimi giorni) non mi segnalava altri errori.
Quali problemi da quella lista dovrebbero generare qualche codice di errore? (giusto per vedere se almeno qualche punto è salvo :))