Sostituzione gomme:prima dell'estate?

Ok sportwagon 140,ti saluto la sicilia volentieri.Per quanto riguarda le gomme io ero intenzionato ad aspettare la fine dell'estate,anche perchè o in luglio o in agosto la macchina resterà ferma per tutto il mese e siccome non ho il garage,si prenderà tutto il bel sole trapanese in pieno.Penso che non fa tanto bene alle gomme nuove ma di conseguenza non fa per niente bene a quelle vecchie.......Bohhhhhh!!!!!!!!!!
 
Be se la macchina deve stare ferma per un mese intero aspetta che finisca l'estate altrimenti se monti le gomme nuove dopo un mese fermo te le ritrovi belle ovalizzate ciao
 
(causa forature delle 2 vecchie contineltal!)Io ho montato da poco 2 gomme bridgestone usate ma ottime, quasi nuove, pagate poco e tengono la strada che è una favola, tra un po penso di ricomprale o tutte e 4 o altre 2!
 
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Anch'io ho le bridgestone e mi trovo una favola.
 
Le bridgestone sono forse una delle migliori marche che abbinano qualità-prezzo.Non sono carissime e ne ho sempre sentito parlare bene.
 
Ti consentono però maggior sicurezza in caso di precipitazioni copiose dovute ai temporali estivi...

Sono assolutamente d'accordo le gomme nuove è meglio montarle prima dell'estate, in caso di un improvviso temporale danno maggiore sicurezza e la sicurezza è la cosa più importante.


Comunque sull'asciutto e con temperature elevate vanno meglio le gomme "slick"... ;););) :aktion086: :decoccio:

Su questa affermazione invece dissento, è infatti vero che le gomme slick hanno un aderenza migliore di quelle scanalate, come la F1 insegna, però le slick sono gomme che nascono con un battistrada liscio, mentre le gomme della nostra macchina quando sono diventate "slick" è perchè sono esageratamente consumate, quindi li il battistrada semplicemente non c'è più, quindi il paragone non regge assolutamente e girare con gomme simil "slick" è assolutamente pericoloso per se e per gli altri per cui lo sconsiglio vivamente.
 
Forse M@urizio per "slick" non intendeva gomme consumate.........o si?
 
Il caro amico M@urizio intendeva proprio consumate secondo me!!! ma non credo consumate al punto di far fuoriuscire la trama ma solo consumate a livello accettabile...

Comunque, tornando al topic, io posso dirti che se non le monti ora in primavera (il periodo giusto per le condizioni climatiche), e se questa estate (da come ho letto) non parti in vacanza con la macchina e la lascerai ferma un mese, ti conviene cambiarle a settembre, quando ricominciano i temporali estivi e tu devi riprendere la macchina post vacanza... mettere le gomme nuove per poi lasciare la macchina in sosta al sole non è il massimo... non avrebbe senso secondo me... rovineresti un treno di gomme inutilmente...

Oltretutto comunque, per sentito dire sò che esistono prodotti i quali "ammorbidiscono" la mescola superiore dei pneumatci quando sono induriti...
 
Il caro amico M@urizio intendeva proprio consumate secondo me!!! ma non credo consumate al punto di far fuoriuscire la trama ma solo consumate a livello accettabile...
Sia te che nino avete interpretato correttamente quello che volevo dire... sia la profondità prevista dal codice che quella segnalata dagli indicatori di usura (1,6mm) sono veramente esigue e perciò al di sotto dei 3 mm di battistrada residuo le chiamo (scherzosamente) "slick";) :D

Sono pneumatici che sicuramente sull'asciutto riescono a dare ancora molto, forse più dei nuovi, ma che si rivelano pericolosi non appena cadono 2 gocce.
Questo soprattutto sulle nostre auto che hanno sezioni di battistrada notevoli in rapporto al peso, tali da innescare l'acquaplanning a velocità ridicole... :mad: :decoccio:
 
Sia te che nino avete interpretato correttamente quello che volevo dire...



Questo soprattutto sulle nostre auto che hanno sezioni di battistrada notevoli in rapporto al peso, tali da innescare l'acquaplanning a velocità ridicole... :mad: :decoccio:
Ormai credo di aver capito in linea di massima il tuo pensiero ed il tuo modo di scrivere leggendo i tuoi post...!!!;)

Sulla seconda frase, hai detto perfettamente la mia opinione personale sul rapporto peso/superficie di contatto... Credo di aver fatto veri e propri postulati di fisica su alcune discussioni proprio sull'attrito e sul fenomeno dell'acquaplaning...
 
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