Sostituzione gomme:prima dell'estate?

Con gomme lisce sicuramente la macchina va per i fatti suoi anche a 40!Sicuramente quando sono lisce è più pericoloso di quando sono dure....Le mie sono un pò scottine.....ma non troppo consumate,anzi,quelle posteriori vanno più che bene mentre sono le anteriori che a vista d'occhio hanno il battistrada un pò più consumato.E' meglio avere le gomme migliori dove si ha la trazione,giusto?Quindi dovrei fare la classica rotazione dei pneumatici.No?
Non è quelllo che intendevo io...per guidare con le gomme lisce sul bagnato bisogna essere consapevoli dei limiti, se a 40 km/h la macchina va per i fatti suoi, ti adegui e vai a 39 km/h! ;)
Non mi dire che con le gomme nuove vai a 90,130 o 200 km/h, no vai alla velocità che ti consente di controllare la macchina in sicurezza.
Può essere che su certi asfalti drenanti puoi guidare a 130 km/h e in altri dove l'asfalto è normale non riesci a superare i 100 km/h...
Non c'è dubbio che aver le gomme nuove sia meglio che averle lisce ma a volte la vita non ti può dar tutto.... :D

Sul fatto di mettere le gomme nuove davanti (trazione anteriore) è una faccenda controversa ma ha i suoi vantaggi... migliore frenata, maggior trazione, miglior direzionalità.

Per contro se dovesse scoppiare un pneumatico è meglio scoppi un anteriore in quanto se scoppia un posteriore l'auto diventa incontrollabile (sia essa a trazione anteriore che posteriore)...:mad:

PS per lisce intendo con battistrada di 2/3 mm, superiore comunque al limite del C.D.S.
 
Con gomme lisce sicuramente la macchina va per i fatti suoi anche a 40!Sicuramente quando sono lisce è più pericoloso di quando sono dure....Le mie sono un pò scottine.....ma non troppo consumate,anzi,quelle posteriori vanno più che bene mentre sono le anteriori che a vista d'occhio hanno il battistrada un pò più consumato.E' meglio avere le gomme migliori dove si ha la trazione,giusto?Quindi dovrei fare la classica rotazione dei pneumatici.No?

No, le gomme migliori vanno sempre sul posteriore. Quindi se sostituisci le 2 gomme anteriori, quelle che hai ora dietro vanno messe sull'anteriore e quelle che acquisti dietro. La spiegazione tecnica del perchè la trovi qui:

Informazioni tecniche - PIRELLI TYRE
Sostituzione di due pneumatici

In caso di sostituzione di due soli pneumatici, quelli nuovi vanno montati sull'asse posteriore, indipendentemente dalla trazione.
Questo perchè essendo l'asse più critico in quanto non direttamente sotto il controllo di chi guida, deve essere messo in codizioni di massima sicurezza ed efficienza.
Infatti il degonfiamento rapido (perforazione o "scoppio") di un pneumatico montato sull'asse posteriore causerebbe una rapida instabilità dell'asse stesso, con conseguente perdita di controllo del veicolo. Così come una improvvisa perdita di aderenza in curva o in rettilineo su bagnato, potrebbe causare il fenomeno del sovrasterzo con conseguente testa-coda, ben difficilmente controllabile.
 
Cavolo,su internet ci sono dei prezzi bassissimi,però ho paura che portandole dal gommista per il montaggio,mi farebbe pagare un prezzo più alto dato che non me le vende lui.....Chissà.....

Ad esempio sul sito gommadiretto c'è l'elenco dei gommisti convenzionati con i prezzi che praticano, quindi se vai li non dovresti avere sorprese.
 
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Cavolo,su internet ci sono dei prezzi bassissimi,però ho paura che portandole dal gommista per il montaggio,mi farebbe pagare un prezzo più alto dato che non me le vende lui.....Chissà.....

Effettivamente a me è successo che un gommista sul percorso verso l'ufficio mi abbia fatto pagare di più il montaggio di 2 gomme comprate su internet non ricordandosi che qualche mese prima mi aveva montato da lui le invernali per cui avevo potuto fare bene il confronto.
Tra l'altro mi ha fatto un sacco di menate sulla data di produzione (come se non sapessi che è stampata sulla gomma - erano nuovissime), sulla garanzia e altre amenità simili.

Ovviamente quel gommista, per quanto comodo, non mi ha visto più e le Dunlop che avevo comprato vanno benissimo.

Comunque i siti tipo "Gommadiretto" hanno dei loro gommisti convenzionati dove far arrivare e montare quello che hai comprato (i costi sono ben visibili su Internet), se ne hai uno relativamente comodo sei a posto.

:decoccio:
 
M@urizio,io ho capito perfettamente quello che volevi dire,infatti non avevo risposto a te ma a Safira 156....E' ovvio che siamo noi a doverci attenere alle condizioni della strada e di tutto il resto e non dare sempre la colpa alle gomme,bisogna moderare la velocità quando è necessario,anche andare a 30 Km/h se 35 è troppo!!!Per quanto riguarda la rotazione delle gomme ero convinto che le migliori andassero sempre nell'avantreno....................
 
Per quanto riguarda la rotazione delle gomme ero convinto che le migliori andassero sempre nell'avantreno....................
La teoria indica di mettere le gomme migliori al retrotreno anche se è necessario fare alcune valutazioni...

  • le ruote anteriori in caso di frenata contribuiscono almeno all'ottanta per cento a frenare l'auto;
  • la sterzatura è affidata ai pneumatici anteriori;
  • la trazione (se anteriore) è al 100 % delle gomme anteriori;
è chiaro che se ragioniamo con i parametri sopra non ci siano dubbi che i pneumatici migliori vadano sull'asse anteriore.

E anche vero che in caso di scoppio o afflosciamento di una posteriore rende inguidabile la macchina (ho più di un'esperienza in merito), ma al giorno d'oggi quante gomme scoppiano o si afflosciano immediatamente? Preciso che tutte le mie esperienze con gomme che scoppiano risalgono ai tempi in cui i pneumatici avevano la camera d'aria....

Se dovessi cambiare 2 pneumatici quasi sicuramente li metterei davanti, in contrasto alle indicazioni Pirelli...;) :decoccio:
 
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Io ho sempre cambiato tutto il treno e fatto le inversioni ogni 10.000km, cosi da trovarmi sempre tutte e 4 le ruote con il medesimo indice di usura. Una volta finite, vai con un altro treno. Le gomme non vanno mai trascurate, sono un elemento importante per la sicurezza propria ed altrui, io non arrivo mai a farle finire deltutto, mi piace andare sul sicuro. L'altro ieri, proprio un mio amico, scendendo dal Vesuvio, in un tornante è andato dritto in seguito ad una pioggerellina caduta poco prima, risultato? 147 col muso sfasciato e meccanica lato dx da rifare. Con questo non voglio dire che una gomma in perfette condizioni possa fare miracoli anche se guidi in modo sconsiderato, ma sicuramete avrebbe evitato ciò.
 
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Le gomme non vanno mai trascurate, sono un elemento importante per la sicurezza propria ed altrui, io non arrivo mai a farle finire deltutto, mi piace andare sul sicuro.
Son d'accordissimo con te...anch'io preferisco investire dal gommista che dal carrozziere! ;) :decoccio:


PS una pubblicità di qualche anno fà recitava:

"La potenza è nulla senza il controllo" :)
 
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Anche io sono del parere che avere i pneumatici migliori avanti sia decisamente meglio! per aderenza, frenata, trazione!!!
 
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