Non è quelllo che intendevo io...per guidare con le gomme lisce sul bagnato bisogna essere consapevoli dei limiti, se a 40 km/h la macchina va per i fatti suoi, ti adegui e vai a 39 km/h!Con gomme lisce sicuramente la macchina va per i fatti suoi anche a 40!Sicuramente quando sono lisce è più pericoloso di quando sono dure....Le mie sono un pò scottine.....ma non troppo consumate,anzi,quelle posteriori vanno più che bene mentre sono le anteriori che a vista d'occhio hanno il battistrada un pò più consumato.E' meglio avere le gomme migliori dove si ha la trazione,giusto?Quindi dovrei fare la classica rotazione dei pneumatici.No?
Non mi dire che con le gomme nuove vai a 90,130 o 200 km/h, no vai alla velocità che ti consente di controllare la macchina in sicurezza.
Può essere che su certi asfalti drenanti puoi guidare a 130 km/h e in altri dove l'asfalto è normale non riesci a superare i 100 km/h...
Non c'è dubbio che aver le gomme nuove sia meglio che averle lisce ma a volte la vita non ti può dar tutto....
Sul fatto di mettere le gomme nuove davanti (trazione anteriore) è una faccenda controversa ma ha i suoi vantaggi... migliore frenata, maggior trazione, miglior direzionalità.
Per contro se dovesse scoppiare un pneumatico è meglio scoppi un anteriore in quanto se scoppia un posteriore l'auto diventa incontrollabile (sia essa a trazione anteriore che posteriore)...
PS per lisce intendo con battistrada di 2/3 mm, superiore comunque al limite del C.D.S.