Specchio automatico in retromarcia

Non è un peccato esprimere un disappunto, anzi lo ritengo costruttivo. Però mi sembra sproporzionato come disappunto. Dopo due prodotti eccellenti come Giulia e Stelvio, alzare un polverone su una mancanza di poco conto secondo me è esagerato. Tanto se si è distratti i cerchi si graffiano lo stesso. Cosa dovrebbero dire quelli che con BMW serie 3, X5 ecc... non hanno nemmeno la segnalazione della temperatura del motore? (Aggiunta di recente) Oppure quelli della VW, Jaguar ecc... che devono rifornire oltre che di gasolio anche di adblue?
Vi ricordate anni fa quando le auto tedesche non avevano nemmeno i finestrini elettrici? Eppure vendevano lo stesso....Ogni modello di auto può avere un particolare irrilevante che manca, ma renderlo quasi fondamentale mi sembra eccessivo. Su Giulia e Stelvio lo specchietto non si abbassa, ma rimangono comunque superiori alla concorrenza

Guarda che non ho sollevato nessun polverone, ho scritto che tale cosa non mi va, fine.
Come nel forum Bmw, quando la avevo, ho scritto peste e corna della mancanza del termometro dell'acqua. Poi a questo mi ci sono abituato, tanto che ho comprato una Volvo che il termometro non ce l'ha, e non ne sento la mancanza.
Come scrivevo non è affatto questo a farmi pentire dell'acquisto, nè avrei desistito se l'avessi saputo prima, ma rimane una pecca della vettura.

Se apriamo un topic per elencare i difetti seri della mia Stelvio, non ci metterò questo, anzi per ora non avrei nulla da scriverci, ma se mi aprite un topic espressamente dedicato a questa mancanza faccio notare tutto il mio disappunto.

Io non ho MAI rigato un cerchio, e li ho sempre avuti piuttosto grandi, ci faccio attenzione e la presenza dello specchietto ribaltabile mi risparmia tempo ed è una comodità, alternando una vettura che ce l'ha ad una che non ce l'ha, finisco sempre per iniziare la manovra di parcheggio in tromba e fermarmi a metà per abbassare manualmente lo specchietto dal comando elettrico.
E' una mancanza di poco conto, ma per quanto mi riguarda rimane una mancanza, non è che posso automaticamente scusare tutte le mancanze della vettura "solo" perché su strada è la migliore, a questo punto chiudiamo tutti i topic di lamentele e limitiamoci a scrivere quanto ci siamo divertiti ad umiliare la tedesca di turno (cosa comunque fin troppo vera :D:D )
 
D'accordissimo con te, era il termine "si sono persi in un bicchiere d'acqua" ho l'ho interpretato come un'esagerazione su un prodotto dove non si sono risparmiati in termini di progettazione generale. Vedi l'albero in carbonio che la concorrenza non si sogna nemmeno di averlo
 
  • Like
Reactions: weneto
D'accordissimo con te, era il termine "si sono persi in un bicchiere d'acqua" ho l'ho interpretato come un'esagerazione su un prodotto dove non si sono risparmiati in termini di progettazione generale. Vedi l'albero in carbonio che la concorrenza non si sogna nemmeno di averlo
In effetti hai ragione, ho scelto un'espressione un po' forte e forse pure fuori luogo, volevo semplicemente intendere che dopo aver davvero pisciato lungo (da noi si dice così) hanno lasciato aperte alcune cosette che sarebbero state davvero demenziali da sistemare a priori, per il poco sforzo che avrebbero implicato.

Se penso alla raffinatezza tecnico-meccanica della macchina che ho comprato e di quanto sia avanti rispetto alla concorrenza, mi tremano le ginocchia...siamo ai livelli del progetto dell'Alfetta, che è rimasto avanti a tutti fino al '92.
 
  • Like
Reactions: qv e VURT
Come già detto, meglio se fosse stato presente. Ma non è che tutte le qualità di una macchina vengono meno solo perché non si abbassa lo specchietto in retromarcia..... Per realizzare una macchina con qualità dinamiche come Stelvio e Giulia, di sicuro non si sono persi in un bicchiere d'acqua!
Ne avevamo parlato anche nella sezione Stelvio. Retrovisori esterni - Funzione marciapiede
Come sai, anch'io ritengo che sarebbe stato meglio avere determinate cose, al pari della migliore concorrenza. Giusto per non dare adito alle solite critiche. Dell'albero di trasmissione in carbonio, ai più, purtroppo, non interessa molto. Vuoi mettere invece i fulledde, la connettività etc. :(
Se fosse per me, in auto dovrebbe funzionare solo il telefono in quanto tale e solo se collegato al bluetooth. Chi proprio non può resistere senza messaggi, può sempre fermarsi per leggerli o scriverli. Però, visto che non è così, e altri costruttori offrono determinate cose anche sulle utilitarie, con le cifre in ballo, tali cose devono esserci anche su Giulia e Stelvio!
 
ho scelto un'espressione un po' forte e forse pure fuori luogo.

Non esagerare nel batterti il petto! ;) "Perdersi in un bicchier d'acqua" ci sta tutta per una mancanza del genere, perché si tratta di un sistema talmente banale che non averlo adottato sembrerebbe più una dimenticanza che non una precisa scelta progettuale.
E, purtroppo, non è l'unica. :(
 
  • Like
Reactions: weneto
Sulla 159 con sedili elettrici l'avevo, sulla Giulietta QV, sempre con sedili elettrici era sparito.
C'è poco da discutere sono piccolissime "cazzate" dovute a disattenzione commerciale che però personalmente fanno girare un pò le balle.
Poco conta chi c'è l'ha e chi no, con pochi centesimi per un chip di memoria si poteva implementare qui è questione di superficialità di marketing.
Prendete ad esempio il catalogo accessori vi sembra normale che ci sono voluti mesi dall'uscita dell'auto per rendere disponibili alcuni pezzi e ancora oggi non tutti sono ordinabili online? Non esiste una custodia per la chiave, le luci sottoporta erano state inserite ma non disponibili, poi sono scomparse, adesso sono tornate ma ordinabili unicamente presso i concessionari che però non sanno dirti quando arriveranno se mai arriveranno - dilettantistico.
Personalmente nel 2017 è inaccettabile considerando il margine che la linea accessori può rendere.
Però resta solo un mio pensiero che non inficia la spettacolarità di questa macchina. Ne sono letteralmente innamorato.
 
questa è un'altra di quelle piccole mancanze che dovrebbe essere d'obbligo evitare su auto del genere.
Sicuramente non influirà sulla mia intenzione di acquistare la Giulia, però è fastidioso che su auto così si perdano in certe piccolezze che oltretutto danneggiano anche l'immagine globale delle vetture agli occhi di chi guarda più le dotazioni tecnologiche visibili, utili o meno che siano, rispetto alla pura meccanica, e purtroppo sono in tanti. Così vanno a comprare le crucche solo perchè hanno più lucine e ammennicoli.

e forse un po' deludono anche noi che abbiamo l'Alfa nel cuore
 
questa è un'altra di quelle piccole mancanze che dovrebbe essere d'obbligo evitare su auto del genere.
Sicuramente non influirà sulla mia intenzione di acquistare la Giulia, però è fastidioso che su auto così si perdano in certe piccolezze che oltretutto danneggiano anche l'immagine globale delle vetture agli occhi di chi guarda più le dotazioni tecnologiche visibili, utili o meno che siano, rispetto alla pura meccanica, e purtroppo sono in tanti. Così vanno a comprare le crucche solo perchè hanno più lucine e ammennicoli.

e forse un po' deludono anche noi che abbiamo l'Alfa nel cuore
Che poi sarebbe facilmente aggiornabile...Giulia ha non so quante centraline...basterebbe fare aggiornamenti di sistema come i cellulari per aggiungere caratteristiche anche perché non è per mancanza di hardware..ad esempio il lane assist...sulla 500 x che costa molto meno al supermercato della corsia da anche un colpo di sterzo per riprendere la vettura...Giulia pur potendolo fare avendo sterzo elettrico e tutti i sensori possibile e immaginabile...non lo fa.. perché????cosa cazzo costa aggiungere altre funzioni non lo capisco proprio !
 
  • Like
Reactions: dav65 e pisilio
bravo stryder hai detto bene.. purtroppo sono in tanti che cercano le cazzatine elettroniche che so di moda e si possono fare ammirare e se ne fregano della meccanica . del resto mica puoi far andare gli amici sotto l'auto... ecco perché la concorrenza vende tanto... sotto l'auto c'è poco o niente ma dentro... wow una salagiochi....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Che poi sarebbe facilmente aggiornabile...Giulia ha non so quante centraline...basterebbe fare aggiornamenti di sistema come i cellulari per aggiungere caratteristiche anche perché non è per mancanza di hardware..ad esempio il lane assist...sulla 500 x che costa molto meno al supermercato della corsia da anche un colpo di sterzo per riprendere la vettura...Giulia pur potendolo fare avendo sterzo elettrico e tutti i sensori possibile e immaginabile...non lo fa.. perché????cosa cazzo costa aggiungere altre funzioni non lo capisco proprio !
È vero, la mia precedente 500x si rimetteva in carreggiata da sola ogni qual volta che toccava le strisce laterali. E se lasciavo il volante suonava pure ( non ho provato con Giulia). La logica vorrebbe che un auto di questa categoria avesse delle dotazioni superiori almeno a quelle dello stesso gruppo. Alcuni di noi sarebbero disposti anche a pagarle, ma neanche questo è possibile....
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e pisilio