Specifiche olio motore per alfa giulia

selenia eco 2
omologazione FCA 9.55535-DM1
raccomandato per motori:
BENZINA GSE N3 1.0 (72CV)
BENZINA/GPL FIRE 1.2
DIESEL SDE 1.3 ( CON AD BLUE)

Dunque potrebbe essere inadatto all'algoritmo del 2.2 multijet per il calcolo dell'usura dell'olio.
Altro elemento di sospetto è la specifica di sostituzione dell'olio ogni 15000km, dunque sarebbe meno performante nella resistenza alla diluizione da rigenerazione del dpf.
 
Per trovare un olio 0w20 c5 di sicura tenuta basta cercare la specifica mercedes 229.71 , nell'elenco apparre in prima fila il petronas syntium 7000 dmx

per capire la precisione di quei bravi ragazzi della mercedes basta andare qui: Mercedes-Benz Operating Fluids
compare tutto l'elenco delle specifiche e scegliendo una singola specifica appare l'elenco completo dei prodotti compatibili con la specifica dei principali produttori mondiali di olio. tanto di cappello
La riflessione è se le specifiche di selenia per FCA sono così specifiche che l'elenco FCA dei prodotti di altre marche di olio è vuoto, sarà perchè l'olio selenia non ha rivali?
 
Attenzione il selenia eco2 dovrebbe avere specifiche solo per motori ibridi benzina - gsx? - , mancano gli additivi che contrastano la diluizione delle rigenerazioni del dpf.
Esattamente. Naturalmente se lo vediamo dalla prospettiva delle specifiche fca non sono intercambiabili. Se si guardano SAE e Acea lo diventano. Si fanno danni: sicuramente no, ma si utilizzerebbero olii fuori specifica, come lo sono tutti gli altri olii 0w20 c2/c5 senza specifica fca
 
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Per trovare un olio 0w20 c5 di sicura tenuta basta cercare la specifica mercedes 229.71 , nell'elenco apparre in prima fila il petronas syntium 7000 dmx

per capire la precisione di quei bravi ragazzi della mercedes basta andare qui: Mercedes-Benz Operating Fluids
compare tutto l'elenco delle specifiche e scegliendo una singola specifica appare l'elenco completo dei prodotti compatibili con la specifica dei principali produttori mondiali di olio. tanto di cappello
La riflessione è se le specifiche di selenia per FCA sono così specifiche che l'elenco FCA dei prodotti di altre marche di olio è vuoto, sarà perchè l'olio selenia non ha rivali?
Mercedes ha sempre avuto un approccio più Smart per i fluidi: approva decine di prodotti per ogni specifica, consentendo libera scelta alle officine di rifornirsi dal produttore che ritengono più adeguato/conveniente. Il gruppo fca vive ne retaggio di quando L’ olio si produceva in casa e quindi si usava sempre e solo quello. Esisterebbe in realtà pakelo che autocertifica le specifiche fca, ma in caso di problemi alfa risponderebbe picche
 
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Esisterebbe in realtà pakelo che autocertifica le specifiche fca, ma in caso di problemi alfa risponderebbe picche
🤣🤣 quando in effetti i veri problemi si manifestano con quella porcheria da frittura dell'olio originale selenia...
 
In definitiva se vogliamo restare nelle specifiche FCA o scegli selenia o scegli motul 8100.
Ho chiesto ad un concessionario del gruppo stellantis se potesse eseguirmi un tagliando, la risposta è stata che si dispone del software per eseguire i reset, ma preferisce non eseguire il tagliando perchè dovrebbe acquistare tutti i ricambi originali in FCA compreso l'olio.
 
Io come già detto all'inizio, sulla mia Giulia 2.2 diesel veloce Q4 del 2019 (adblue)ho sempre messo è il motul 8100 eco clean 0w20 Acea C5, così come indicato dal LUM, che cambio ogni 10.000km.
Mai avuto problemi.
 
Credo che alla fine la specifica di FCA non sia poi troppo restrittiva, considerando che l'unica alternativa ufficiale, il motul 8100, si allinea alle specifiche di molti altri costruttori. Poi è chiaro che se vuoi un olio un poco più performante prendi un bardhal od un pakelo e te ne freghi della specifica FCA.
Il discorso diviene più complesso per quelli che sono costretti ad aspettare pazientemente l'accensione della spia usura olio, come ad esempio il signor arval od il signor service care, lì sarebbe meglio far caricare meno olio selenia in sede di tagliando ed aggiungere subito prodotti come gli additivi olio rothen od anche liquimoly.
Io essendo in garanzia adotto la soluzione del cambio olio intermedio dopo 10k km, così giro sempre con un olio senza troppe velleità di top class oil, ma mai troppo diluito e carico di morchie.
MI rendo conto che se hai già programmato di riportare in concessionario la macchina a 40/50k km il problema non te lo poni proprio.
Mi è capitato in passato di poter scaricare un olio motore e smontare la coppa lasciandolo a sgocciolare per alcuni giorni.
L'olio del carico successivo è stato di un bel colore dorato per circa un mesetto; ero molto soddisfatto del lavoretto, ma poi siamo inesorabilmente tornati al nero pece di sempre. Quindi la soluzione più salutare per il motore è cambiare l'olio spesso.
 
Buonasera,
in occasione dei cambi olio sono sempre a dover specificare che per la mia Giulia Veloce 2016, senza AdBlue, serve lo 0w30 e non 0w20
Visto che quando ho acquistato l’auto mi è stato dato un libretto di manutenzione che non comprendeva il modello Veloce, qualcuno di voi avrebbe l’immagine del libretto dove si vede che per la Veloce è previsto il 0w30?
grazie, manu
 
Il motore in versione 210cv senza adblue è l'unico su cui fca consiglia di mettere olio 0w30 c5. Un olio più denso trasferisce meglio il calore e forse, sottolineo forse, compensa un pochino meglio l'usura delle fasce nelle macchine più chilometrate.
la differenza reale tra 0w20 e 0w30 è comunque modesta, soprattutto se si adotta un olio realmente full synth. Il motivo per cui fca è passata a consigliare tutti 0w20 è dovuto all'omologazione dell'euro6d temp, in cui sono diventate più restrittive le norme di emissione. L'adozione di un olio meno denso in temperatura d'esercizio riduce gli attriti cinematici e le emissioni di co2, naturalmente abbinato a decine di piccole altre correzioni sulle mappe di iniezione del motore.
Ricordo che in sede di omologazione la barriera del 130gr/km di co2 non deve essere superata pena tasse in europa e la stelvio è proprio sul filo (127 stelvio 120 giulia).
Il motore non è cambiato e quindi chiunque volesse adottare un olio 0w30 su una versione più recente non distruggerebbe certo il motore,, solo aumenterebbe leggermente i consumi.
Assolutamente sconsigliabile adottare olii più densi, da riservare solo a vetture portate al limite in pista. In questo senso dovrebbe far riflettere il fatto che nei motori moderni l'olio lavora a temperature molto più costanti grazie ai diffusi scambiatori tra olio ed acqua dell'impianto di raffredamento e assume un nuovo doppio ruolo di lubrificante e di fluido per il trasferimento termico.
Ci sarebbe anche da valutare il costo non indifferente dell'olio full synth 0w20 con standard compatibili con le specifiche fca, rispetto al più economico e diffuso 0w30.
Volendo cercare un olio 0w20 full synth con caratteristiche molto simili a gli standard fca, cercate omologazioni mb 229.71 o c20 di porsche, sono specifiche molto restrittive per motori diesel ed una simile omologazione garantisce olii di qualità.
 
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