Specifiche olio motore per alfa giulia

Scusate. Qualcuno ha sentito parlare oppure ha utilizzato olio Bardahl 5w20 acea C5?
 
Scusate. Qualcuno ha sentito parlare oppure ha utilizzato olio Bardahl 5w20 acea C5?
5W20 ? È in formulazione base XT senza fullerene C60 è l'olio delle ford fiesta.

A sto punto meglio il 5W30 C2-C3


maroilsrl_322_h2gef8iqmh_XTA-5W30-ECO948.png
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: gigivicenza
Non serve a nulla il 5/20 a sto punto tanto usare lo 0/30 o 0/20.. il 5/30 va benissimo per i diesel 5/40 sul benzina..
 
  • Like
Reactions: kormrider
Non voglio fare il maestro, ma un consiglio mi sento di darlo
In 45 anni ho avuto 10 auto con cui sinora ho percorso circa 1.600.000km
Le uniche auto che non mi hanno dato problemi di motore, e con cui ho fatto più km, sono quelle regolarmente tagliandate alla concessionaria ufficiale, utilizzando gli olii prescritti dalla casa madre
Per cui ritengo di inutile imbarcarsi a ricercare olio magici
Ovviamente è un parere personale
Mario
 
Naturalmente Mario ma non è mai una scienza esatta.
fino a quando le concessionarie ufficiali fanno effettivamente e realmente i tagliandi. Ma tu eri sempre lì con loro a vedere da quale fusto andavano a prendere l'olio?

 
2.0 a gasolio 170cv del 2010 comprata nuova ai tempi. Non contando i primi tre gargarismi fatti tutti con olio diverso rispetto a quello dichiarato sul libretto, che gli cambiai immediatamente nei primi 7000km.

Il primo cambio fu fatto non appena messe le gomme fuori dal cancello della concessionaria, i secondi due da rodaggio ogni 3500km.

Tralasciando i primi tre, a questo motore ho fatto personalmente il cambio olio fisso tassativo ogni 10 000km il più delle volte non arrivavo a 8000. Quindi su 400 000km 40 cambi Olio. Vi tornano i conti?

Se fossi andato in officina avrei speso come minino 300 euro a tagliando.

300 × 40 = 12 000 MARIO DRAGHI BCE ©️
spalmati in un decennio.

L'olio l'ho compravo io e il filtro pure e spendevo 70 ~ 95 facciamo 100 va, crepi l'avarizia.

100 × 40 = 4000

Con 8000 gneuri ho comprato una panda nuova. E sto 2.0 a gasolio ancora gira non consumando neanche una goccia d'olio.
400000km.png
 
Io comunque non avevo intenzione di metterlo, ma siccome l'ho visto? Dal prossimo tagliando penso che metterò il 5w30 e penso che non ci sia differenA tra lo 0w20 oppure 0w30.
 
Lo 0W30 regge meglio a caldo. Il W20 è veramente acqua lorda.
 
  • Like
Reactions: Fabrizio 79
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Lo so. Ma io abito in zone mooooooolto calde. Sono della provincia di AG e le temperature d'inverno non superano i 4/5 gradi (ogni tanto).
Proprio lo 0w20 già eliminato da più di 5 anni, ma dopo aver usato lo 0w30 vorrei passare dopo 7 anni allo 5w30.
Penso che problemi non dovrei averne
 
  • Like
Reactions: kormrider