Specifiche olio motore per alfa giulia

Lungi da me fomentare di non utilizzare consumabili a specifica, sopratutto in garanzia, anzi e’ corretto farlo.Va però, per completezza, detto come nasce una specifica proprietaria: il costruttore impone un set api/Acea Minimo (parliamo di Di C3 per lo 0w30 e c2 per 0w20)che l’olio deve rispettare per poter accedere al percorso di certificazione, che altro non e’ che un accordo a pagamento.Un buon c2 o C3 non farà mai danni al motore
 
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Lungi da me fomentare di non utilizzare consumabili a specifica, sopratutto in garanzia, anzi e’ corretto farlo.Va però, per completezza, detto come nasce una specifica proprietaria: il costruttore impone un set api/Acea Minimo (parliamo di Di C3 per lo 0w30 e c2 per 0w20)che l’olio deve rispettare per poter accedere al percorso di certificazione, che altro non e’ che un accordo a pagamento.Un buon c2 o C3 non farà mai danni al motore
Mi sembra un discorso un po' semplicistico fatto piú che altro a sentimento. È un po' come dire che le specifiche dei costruttori non valgono niente perché hanno solo un fine commerciale e nessun valore tecnico. Asserirlo senza evidenze da prove sperimentali ha poco valore
 
Ripeto non e’ mia intenzione/interesse convincere nessuno a non utilizzare olio fuori specifica, anzi lo consiglio vivamente al fine di mantenere garanzia ed eventuale correntenza della casa n caso di problemi. Rispetto anche chi vuol avere L’ illusione che ogni singolo olio che riporti la specifica sia testato sul tipo di motore, ma vi assicuro che non e’ così: se i parametri di targa sono corretti e si accetta L’ accordo economica, comprensivo di compartecipazione in caso di problemi di lubrificazione, si ottiene la specifica. Alcuni produttori dichiarano in autonomia di essere compliant con la specifica senza aver sottomesso la richiesta di approvazione. La cosa e’ una turbata commerciale, ma tecnicamente sono un prodotto del tutto equivalente. In ultimo, qualsiasi manuale dichiara la specifica Acea da seguire in caso di irreperibilità del prodotto costruttore
 
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Ecco, il sintoflon non lo userei. Rischi di fare più danni che altro. Se cambi l'olio (e olio buono) ogni 10k è del tutto inutile e potrebbe anche essere dannoso. Tanto lo sporco vero in queste macchine è la mer*a che si accumula in aspirazione, causata da un mix di particolato proveniente dall'EGR e vapori d'olio ricircolati in aspirazione (che essendo iniezione diretta non lava mai il retro delle valvole d'aspirazione, più ovviamente quello che si accumula più a monte ancora).

Parlo di sto schifo:
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guarda... devo dirti che uso i prodotti sintoflon da una vita... li ho usati sempre sulla mia vecchia grande punto abarth elaborata non a morte, ma comunque elaborata... e considera che c'ho fatto 250.000km senza mai un problema. Solo manutenzione ordinaria!!
quindi che dire....! In realtà non li uso ad ogni cambio olio eh....! ma uno si e uno no li metto.
Riguardo alla sporcizia in aspirazione, hai totalmente ragione. Considera che ho cambiato (neanche pulito... l'ho proprio cambiato...) il sensore MAP a 40.000km.... e a 80.000 conto di sostituirlo ancora.
Anche qui comunque, un tagliando si e uno no, uso il sintoflon DSC.... che da una pulita a tutta l'aspirazione.
Va giù tanta di quella porcheria che devo fare l'operazione col FAP che sta intorno al 15%... perchè dopo aver spruzzato me lo ritrovo praticamente pieno.
Poi ovviamente una bella rigenerata a giri elevati, e tutto ok....!
 
Ciao, dovresti guardare 3 cose:
-Gradazione, non so la tua, ma le veloce senza adblue volevano lo 0w30. La mia 180cv vuole lo 0w20.
-specifica fiat. Deve rispettare la 9.55535, trovi la specifica esatta sul manuale. La mia 180cv vuole la 9.55535-dsx.
-specifica acea. Che io sappia, magari sbaglio, la c5 è per i motori adblue, ma è cmq una evoluzione del c2. Fra un pó c2 non ne faranno più. Va benissimo il c5, anzi meglio.

Ottimo il motul (unica alternativa al selenia che io sappia) ed ottimo cambiarlo ogni 10k km (vale anche per il selenia) .
rispettata rigorosamente tutte le specifiche richieste.
il motul che metto rispetta la 9.55535 dsx/gsx.
ACEA 0W20 come richiesto e appunto C5 (non C2 come dicevo all'inizio della discussione).
Se non sei in garanzia puoi utilizzare qualunque olio rispetti la gradazione(0w20 nel tuo caso, ma anche W30 non crea alcun problema) e la specifica Fiat o in alternativa la c2( cui C5 copre tranquillamente). Come già detto da altri eviterei continui flush e aggiunta di additivi. Va bene fare flush+additivo ad intervalli di 80-100k. Reputo eccessivo anche il cambio ogni 10000, attraverso diagnosi e’ possibile valutare il degrado olio e tirarsi di conseguenza. Per cronaca, se non si e’ fissati nell’ inseguire la specifica Fiat ( cui i costruttori pagano per aderire), esistono tantissimi olii 0w20 c2/c5 compatibili, dal bardhal al pakelo, passando per Mobil e castrol.
sulla punto abarth ho usato una vita il bardahl.... ma ho sentito parlare gran bene anche del pakelo.
 
La mia non ha Ad Blu, ma vuole 0w20

io ho preso riferimento sia dal mio LUM che dal sito motul.
la mia 210cv vorrebbe lo 0w30, ma con l'asterisco che sotto specifica "versioni senza adblue".
E anche dal sito MOTUL, specificando bene il modello, da lo 0W20.

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Scusate l'ignoranza. Ma se uno usa il Selenia 0w20 ACEA c2, può fare un rabbocco con il Selenia Mopar 0w20 ACEA c5?
Grazie
 
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