Specifiche olio motore per alfa giulia

Grazie 1.000
 
Scusate l'ignoranza. Ma se uno usa il Selenia 0w20 ACEA c2, può fare un rabbocco con il Selenia Mopar 0w20 ACEA c5?
Grazie
Attenzione che il selenia wr forward (A2, forse ora A5) non ha le stesse specifiche fca dell 'eco2 (A5). Certo per un rabbocco non siccede nulla
 
Attenzione che il selenia wr forward (A2, forse ora A5) non ha le stesse specifiche fca dell 'eco2 (A5). Certo per un rabbocco non siccede nulla
Le specifiche sono identiche in tutto.
L'unica cosa che cambia è ACEA c5 anziché c2
 
Le specifiche sono identiche in tutto.
L'unica cosa che cambia è ACEA c5 anziché c2
Infatti rispettano entrambi la stessa specifica FIAT. Sembra che il C2 non verrà più prodotto proprio perché sostituito dal C5
 
Mi intrometto per osservare che la quantità di olio che dovrebbe arrivare alla combustione, con un motore in buone condizioni, magari anche con 100K km sulle spalle, dovrebbe essere minima, quindi le specifiche c2 e c5 sono ampiamente sovradimensionate per tutelare li dpf dall'intasamento prodotto dalle pochissime ceneri derivanti dalla combustione dell'olio.
Musica ben diversa se abbiamo una turbina usurata che perde olio in aspirazione o fasce elastiche usurate od incollate; in questo caso un olio più fluido brucia producendo meno ceneri, ma alla fine la quantità di olio combusto prevale su tutto ed il dpf si intasa.
Il secondo punto adblue si o no, per le specifiche dell'olio 0w20 o 0w30 ha ancora meno senso, in quanto l'imbrattamento dell'iniettore dell'adblue si verifica a causa dei cristalli di urea che ostruiscono l'iniettore.
Inoltre l'iniettore adblue è oltre il dpf e quindi l'esterno dell'iniettore si imbratta comunque con materiale carbonioso di dimensioni inferiori a 2,5 micron, troppo piccolo per creare problemi di ostruzione da depositi sull'iniettore adblue.
Allora perchè adottare un olio 0w20 che deve necessariamente essere almeno a base sintetica e molto molto additivato per poter lavorare bene senza rompere il velo d'olio sulle pareti dei cilindri ed usurare precocemente le fasce?
Perchè un olio più fluido riduce gli attriti cinematici ed interviene sulla produzione di co2 della vettura in fase di omologazione.
Le case costruttrici devono garantire un'offerta a basse emissioni di co2 e quindi ben venga lo 0w20 lo 0w15... lo 0w10.
Su un motore multijet 2.2 di fca con adblue potete mettere tranquillamente uno 0w30 sintetico C2.
In estate poi la pompa, i cilindri e le fasce ringrazieranno; soprattutto se girate in urbano e l'olio subisce molte diluizioni per le rigenerazioni.
Qualcuno a questo punto avrà ben chiaro il mistero pre adblue dei motori 150 e 180 che giravano con lo 0w20 ed il solo 210 con il 0w30.
Se usate lo 0w20 cambiare spesso l'olio; evita di girare con olio troppo diluito e pieno di residui carboniosi; questa precauzione vale molto più che ammazzarsi a cercare un olio 0w20 secondo specifiche fca.
Qualcuno pensa che tra l'omologazione fiat e quella C20 di porsche ci sia un'enorme differenza? Il sofisticato pacco additivi dell'olio deve solo garantire che regga bene alla tortura delle rigenerazioni fino all'accensione della spia usura olio.
 
  • Like
Reactions: GenTLe
Io ho saputo che l'olio Selenia 0w20 ACEA c2 sarà sostituito da quello Mopar ACEA c5.
Chi ha ancora in magazzino le vecchie bottiglie bene, altrimenti lo 0w20 Selenia, sarà solo quello Mopar.
Vero??????
Qualcuno sa di più riguardo a questo?
 
Io ho saputo che l'olio Selenia 0w20 ACEA c2 sarà sostituito da quello Mopar ACEA c5.
Chi ha ancora in magazzino le vecchie bottiglie bene, altrimenti lo 0w20 Selenia, sarà solo quello Mopar.
Vero??????
Qualcuno sa di più riguardo a questo?
Petronas ha aggiornato il prodotto wr forward 0w20 portandolo a specifica C5 senza modifica di quella fca. Diverso il discorso del packaging.. in concessionaria troverai le taniche nere a triplo brand mopar-selenia-petronas, fuori lo stesso olio sarà’ in confezioni grigio verde a marchio selenia- petronas. Petronas fa la stessa azione commerciale da anni anche con mercedes
 
Io ho
Petronas ha aggiornato il prodotto wr forward 0w20 portandolo a specifica C5 senza modifica di quella fca. Diverso il discorso del packaging.. in concessionaria troverai le taniche nere a triplo brand mopar-selenia-petronas, fuori lo stesso olio sarà’ in confezioni grigio verde a marchio selenia- petronas. Petronas fa la stessa azione commerciale da anni anche con mercedes
Si, ma comunque io se prenderò da oggi in avanti il Selenia 0w20, sarà sempre acea c5.
Quindi vuoi dire che nello specifico hanno cambiato le bottiglie, ma l'olio è sempre lo stesso.
 
Io ho

Si, ma comunque io se prenderò da oggi in avanti il Selenia 0w20, sarà sempre acea c5.
Selenia 0w20 non vuol dir nulla: esistono almeno 2 prodotti 0w20 c5 ovvero eco2 e wr forward che hanno specifiche fca differenti
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Attenzione il selenia eco2 dovrebbe avere specifiche solo per motori ibridi benzina - gsx? - , mancano gli additivi che contrastano la diluizione delle rigenerazioni del dpf.