Specifiche olio motori

Alfa riporta di fare i tagliandi ogni:
20.000 km per i diesel
15.000 km per i benzina(q compresa)

Se volete stare tranquilli fatelo prima, io sulla mia benzina non supererò i 10.000km.

Il tagliando dei 20.000 Km sul diesel non prevede il cambio olio che, secondo prescrizione, andrebbe fatto quando lo segnala l'auto in base all'uso fatto dell'auto. In condizioni "normali" l'intervallo si aggira sui 30.000 Km.
Personalmente però io lo cambio ogni 20.000, proprio in corrispondenza del tagliando.
 
Il tagliando dei 20.000 Km sul diesel non prevede il cambio olio che, secondo prescrizione, andrebbe fatto quando lo segnala l'auto in base all'uso fatto dell'auto. In condizioni "normali" l'intervallo si aggira sui 30.000 Km.
Personalmente però io lo cambio ogni 20.000, proprio in corrispondenza del tagliando.
I tagliandi lunghi sono fatti per avere minor impatto ambientale... Le case oramai danno 30k km come scadenza perché comunque come tecnologia di materiali e lubrificanti tutto ció é possibile. Come dite voi é un bene x il motore anticiparli ma non é matematico che il motore duri di piú. Le durate dei componenti meccanici interni (quelli interessati dalla la lubrificazione dell'olio motore) sono date da eventuali difetti di produzione, carichi motore, temperature, numero di avviamenti ed ovviamente, qualità dei lubrificanti.
A parer mio non guarderei i 10/20 € in piú a tagliando e sceglierei oli "sicuri"... Che poi non sia sempre proporzionata la spesa alla qualità puó anche essere vero.. ma degli oli noname non mi fido... Hanno troppo poco da perdere...
 
I tagliandi lunghi sono fatti per avere minor impatto ambientale... Le case oramai danno 30k km come scadenza perché comunque come tecnologia di materiali e lubrificanti tutto ció é possibile. Come dite voi é un bene x il motore anticiparli ma non é matematico che il motore duri di piú. Le durate dei componenti meccanici interni (quelli interessati dalla la lubrificazione dell'olio motore) sono date da eventuali difetti di produzione, carichi motore, temperature, numero di avviamenti ed ovviamente, qualità dei lubrificanti.
A parer mio non guarderei i 10/20 € in piú a tagliando e sceglierei oli "sicuri"... Che poi non sia sempre proporzionata la spesa alla qualità puó anche essere vero.. ma degli oli noname non mi fido... Hanno troppo poco da perdere...
beh...
visto che il dpf diluisce l' olio motore direi sia meglio cambiare l' olio ogni 15 mila con un olio da 10€ al litro che ogni 30 mila con olio da 20€ al litro...

poi dipende dalle politiche del costruttore... lo stesso motore ( 1.3 mjet) per fiat passano 30 mila km, per suzuki 15 mila nonostante sul computer di bordo il countdown della durata olio parta da 30 mila
 
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beh...
visto che il dpf diluisce l' olio motore direi sia meglio cambiare l' olio ogni 15 mila con un olio da 10€ al litro che ogni 30 mila con olio da 20€ al litro...

poi dipende dalle politiche del costruttore... lo stesso motore ( 1.3 mjet) per fiat passano 30 mila km, per suzuki 15 mila nonostante sul computer di bordo il countdown della durata olio parta da 30 mila
Vero... Io penso sempre ai motori benza... Che però non hanno l'asticella [emoji36] [emoji36]
 
E, un pò OT, degli additivi che dite?
 
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Nessuno ha notato che con l'introduzione delle versioni Euro 6D anche sul diesel 210 cv è ora raccomandato da AR olio 0W-20 con specifica 9.55535-DSX , ovvero lo steso delle "vecchie" Euro 6 136,150 e 180cv, e non lo 0W-30 con specifica 9.55535-DS1?
 
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Nessuno ha notato che con l'introduzione delle versioni Euro 6D anche sul diesel 210 cv è ora raccomandato da AR olio 0W-20 con specifica 9.55535-DSX , ovvero lo steso delle "vecchie" Euro 6 136,150 e 180cv, e non lo 0W-30 con specifica 9.55535-DS1?
Non avevo notato, interessante....
 
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