Specifiche olio motori

Ma allora perché pubblicizzano il Mobil1 (quello che uso...usavo per i rabbocchi) come "fully synthetic"?
Mobil 1[emoji769] ESP 0W-40
:eek:
Ma infatti per legge possono scrivere quello che vogliono. Scrivendo full synthetic non vuol dire 100% sintetico.
Infatti la mobil non usa più la scritta truffaldina da quando in germania misero la legge dove solo gli oli totalmente sintetici(basi e additivi) possono usare il 100% sintetico.
Quindi la differenza tra sintetico e full sintetico è una: la parola full.
 
Ma infatti in america non capiscono una beata minchia di auto.. Prove? Hanno tutti l automatico, per loro il top delle auto sono le nascar, cambiano olio ogni 8000 km perché gli oli come la benzina che hanno loro fanno cagare(mobil, penzoil, rotella, ecc). Solo il top di olio dell amsoil e ovviamente il redline si salvano. Ma qui parliamo di 100% sintetici e non di frittura mista come i cosiddetti "full synthetic".
Il mobil esp formula 5w30 ha il 40% di base minerale hydrocracked(quindi usano l olio reciclato). Io non dico che facciano cagare ma per lo stesso prezzo si trova di meglio.
E lo 0W40?

PS
"full" o "fully" vuol dire completamente sintetico...
Perché dici che usano il termine come truffa? Saro de coccio ma non capisco la differenza tra 100% e "completamente"...
:)
 
Ultima modifica:
E lo 0W40?

PS
"full" o "fully" vuol dire completamente sintetico...
Perché dici che usano il termine come truffa? Saro de coccio ma non capisco la differenza tra 100% e "completamente"...
:)
Perché visto che non possono scrivere 100% per legge possono scrivere però full ingannando chi compra sta roba proprio come nel tuo caso. Se non c'è scritto 100% sintetico non è tutto sintetico anche se è 0w40.
 
Perché visto che non possono scrivere 100% per legge possono scrivere però full ingannando chi compra sta roba proprio come nel tuo caso. Se non c'è scritto 100% sintetico non è tutto sintetico anche se è 0w40.
Non capisco ancora la differenza sottile tra 100% e "completamente" ma, come diceva Ferrini, mi adeguo....
 
Ma per come la vedo io è inutile avere olio costosi e poi cambiarlo ogni 30 mila km meglio mettere uno non troppo costoso e cambiarlo ogni 10mila così si ha sempre olio fresco... per esperienza personale chi cambiava olio spesso ha fatto sempre molto km con auto sopra i 300 mila chi lo cambiava a intervalli lunghi a 200 mila rompeva turbina o motore ecc
 
Un mio amico meccanico quando ha visto l’auto mi ha dato solo un consiglio: cambiare l’olio ogno 15-20 mila km
x straallungare la vita del motore
 
Ma per come la vedo io è inutile avere olio costosi e poi cambiarlo ogni 30 mila km meglio mettere uno non troppo costoso e cambiarlo ogni 10mila così si ha sempre olio fresco... per esperienza personale chi cambiava olio spesso ha fatto sempre molto km con auto sopra i 300 mila chi lo cambiava a intervalli lunghi a 200 mila rompeva turbina o motore ecc
Io 5 litri di motul 0w30 li ho pagati 46 euro(9 euro litro).
Quello scadente lo trovi a 1 euro in meno al litro e fa cagare. Io non ho il tempo di mettermi a cambiare ogni mese olio. Lo cambio una volta ogni 2 anni e non ho mai avuto problemi con nessuna auto. In 2 anni non arrivo a 20k km.
 
Perfetto, in quel caso lo cambi per vecchiaia
Io in due anni faccio 70mila km
Poi dipende anche come si usa l’auto, capitano viaggi in autostrada dove per diverso tempo sto con la temperatura olio alta e mi immagino che questo lo deteriori di più.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Perfetto, in quel caso lo cambi per vecchiaia
Io in due anni faccio 70mila km
Poi dipende anche come si usa l’auto, capitano viaggi in autostrada dove per diverso tempo sto con la temperatura olio alta e mi immagino che questo lo deteriori di più.


più che altro si logora nel traffico negli avviamenti e ripartenze continue.

Sui lunghi percorsi autostradali ad andatura costante lavora perfettamente.

Non aspettare i 20.000 oppure i 35.000 per cambiarlo mi raccomando... Soprattutto in un motore a gasolio...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Alfa riporta di fare i tagliandi ogni:
20.000 km per i diesel
15.000 km per i benzina(q compresa)

Se volete stare tranquilli fatelo prima, io sulla mia benzina non supererò i 10.000km.
 
  • Like
Reactions: kormrider