Specifiche olio motori

Eh sì...ci sarebbe da disquisire in proposito. ;)
sarebbe uno degli argomenti più interessanti, anche e sopratutto in relazione ad alcuni aspetti che sono emersi nel forum...mi viene in mente l'argomento rimappe, oppure i filtri aria che si sporcano...
Il problema è che non disponiamo di queste specifiche, e quindi non abbiamo modo di poter dire nulla di sensato....
Per esempio a me interesserebbe molto conoscere quali differenze ci sono tra la DS1 e la DSX.....
 
  • Like
Reactions: centoos e rickrd
sarebbe uno degli argomenti più interessanti, anche e sopratutto in relazione ad alcuni aspetti che sono emersi nel forum...mi viene in mente l'argomento rimappe, oppure i filtri aria che si sporcano...
Il problema è che non disponiamo di queste specifiche, e quindi non abbiamo modo di poter dire nulla di sensato....
Per esempio a me interesserebbe molto conoscere quali differenze ci sono tra la DS1 e la DSX.....

Esatto. Sarei veramente curioso di vedere queste specifiche, per capire quali sono le caratteristiche richieste. Credo però sia difficilissimo reperirle.
 
  • Like
Reactions: romassi
  • Like
Reactions: romassi
Ci vorrebbe un insider di Selenia/Petronas
anche qualcuno di FCA...dopotutto sono i clienti.....però è materiale riservato, e non poco...
Il passo successivo, ancora più improbabile, sarebbe avere disponibilità di una specifica di un concorrente "simile", ad esempio la LL04 della BMW....per capire se un olio adatto a loro (molto più facilmente reperibile e diffuso sul mercato) può essere conforme anche a quanto prescritto per i nostri motori....
 
beh...
visto che il dpf diluisce l' olio motore direi sia meglio cambiare l' olio ogni 15 mila con un olio da 10€ al litro che ogni 30 mila con olio da 20€ al litro...

poi dipende dalle politiche del costruttore... lo stesso motore ( 1.3 mjet) per fiat passano 30 mila km, per suzuki 15 mila nonostante sul computer di bordo il countdown della durata olio parta da 30 mila
Perché se lo cambi a 15-20 con olio di qualità non è meglio ?
 
anche qualcuno di FCA...dopotutto sono i clienti.....però è materiale riservato, e non poco...
Il passo successivo, ancora più improbabile, sarebbe avere disponibilità di una specifica di un concorrente "simile", ad esempio la LL04 della BMW....per capire se un olio adatto a loro (molto più facilmente reperibile e diffuso sul mercato) può essere conforme anche a quanto prescritto per i nostri motori....
Parlando di Giulia io non mi sono mai posto problemi a rabboccare con un olio con le stesse identiche caratteristiche del Petronas (SAE 0W40, ACEA A3/B4, API SN, specifica 9.55535-Z2 - il Mobil1 NewLife)
E sono sicuro, al contrario di quanto paventato sul LUM, che le prestazioni del motore sono rimaste immutate...
:)
E sono rimasto in specifica visto che il LUM prevede la possibilità di rabboccare con olii con le stesse caratteristiche anche se diversi dal Petronas CTR F155.G15
 
anche qualcuno di FCA...dopotutto sono i clienti.....però è materiale riservato, e non poco...

Davvero! Sembra, anzi è, più difficile trovare le specifiche dettagliate dei lubrificanti che non violare centraline e sistemi di bordo!:(

Il passo successivo, ancora più improbabile, sarebbe avere disponibilità di una specifica di un concorrente "simile", ad esempio la LL04 della BMW....per capire se un olio adatto a loro (molto più facilmente reperibile e diffuso sul mercato) può essere conforme anche a quanto prescritto per i nostri motori....

E' proprio questo il punto. Potendo avere dei dettagli su quanto richiesto dalle varie specifiche delle case costruttrici si potrebbe capire se c'è comunque compatibilità anche in assenza di specifiche specifiche:rolleyes:. Questo argomento è un ginepraio! Anche perchè sono convinto che molte specifiche particolari e restrittive siano figlie del marketing e di accordi commerciali. Non credo che colossi come Castrol, Mobil o Shell non siano in grado di produrre un lubrificante che soddisfi le specifiche richieste per i motori Giulia diesel. Tra l'altro Shell sono i lubrificanti consigliati da Maserati (e Ferrari)....
Ho notato una cosa "curiosa": tempo fa sul sito di un produttore di lubrificanti, famoso ma che non riesco in nessun modo a ricordare, ho notato che nelle raccomandazioni di alcuni oli motore specifici per Ford, era espressamente indicato di non usare questi lubrificanti su altre marche. La cosa mi è sembrata molto strana, mi piacerebbe sapere quali sono le motivazioni tecniche che ci sono dietro.
 
  • Like
Reactions: romassi
Motivazioni tecniche?
Per l'olio della Q, IMHO, molto marketting.... E un po' di additivazione per stare dentro norme anti-inquinamento sempre più assurde. Più un goccio di viscosità maggiore in basso e film più protettivo in alto.

Per capire chi ci guadagna realmente basta paragonare i costi del nuovo Selenia per la Q a quelli del Mobil1 che uso per rabboccare: 3 a 1. O anche solo al "vecchio" Selenia.
Se VERAMENTE fosse diverso "meccanicamente" avrebbero dovuto comunicare a tutti i possessori di Q ante Ottobre 2017 l'obbligo di cambiarlo.
E se invece non l'hanno ancora fatto solo per inerzia o disorganizzazione è ancora peggio.
In ogni caso AR dimostra ancora una volta che sanno fare le auto. E bene.
E il resto? Spiegare, assistere e informare?

Aggiornamento:
(verrà usato da) "...all Giulia Quadrifoglio from VIN 7581688 on (engine which fullfill the EURO 6d emission standards)..."
Ma sono solo quelle a doppia iniezione (MY2018)?
Ma poi, perché è riportato dai LUM già da Ottobre 2017? C'erano già i nuovi motori? Forse si.
Ma se così fosse non c'è un cane in AR che si sprechi a spiegarlo? Soprattutto al Customer Care?
:confused:
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: rickrd
Ragazzi, anche sulla questione prezzi ci sarebbe molto da dire....considerate che io ho fatto cambiare olio presso l'officina di un amico fraterno e difronte alla scelta di cosa metterci dentro abbiamo optato per il 0w20 originale, per non correre rischi essendo l'auto ancora in garanzia. Si è trattato di un semplice cambio olio intermedio, che non ho neppure registrato e scalato (per paura che potessero fare storie in caso di interventi in garanzia).
Anche i filtri montati sono stati quelli rigorosamente originali.
L'olio me l'ha messo 14,50 euro al litro.
Ho ancora il flacone avanzato in garage, avendone messo 3,6 litri.
Mettiamo pure il caso che non abbia ricaricato quasi nulla sul materiale, se non un minimo di costi di gestione e di costi per lo smaltimento del vecchio, comunque sia se anche me l'avesse girato al costo direi che come prezzo non è alto....Il fatto che nelle concessionarie lo fatturino molto di più significa solo una cosa.....
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Davvero! Sembra, anzi è, più difficile trovare le specifiche dettagliate dei lubrificanti che non violare centraline e sistemi di bordo!:(



E' proprio questo il punto. Potendo avere dei dettagli su quanto richiesto dalle varie specifiche delle case costruttrici si potrebbe capire se c'è comunque compatibilità anche in assenza di specifiche specifiche:rolleyes:. Questo argomento è un ginepraio! Anche perchè sono convinto che molte specifiche particolari e restrittive siano figlie del marketing e di accordi commerciali. Non credo che colossi come Castrol, Mobil o Shell non siano in grado di produrre un lubrificante che soddisfi le specifiche richieste per i motori Giulia diesel. Tra l'altro Shell sono i lubrificanti consigliati da Maserati (e Ferrari)....
Ho notato una cosa "curiosa": tempo fa sul sito di un produttore di lubrificanti, famoso ma che non riesco in nessun modo a ricordare, ho notato che nelle raccomandazioni di alcuni oli motore specifici per Ford, era espressamente indicato di non usare questi lubrificanti su altre marche. La cosa mi è sembrata molto strana, mi piacerebbe sapere quali sono le motivazioni tecniche che ci sono dietro.
Da qualche anno Shell è il fornitore anche di BMW; dopo aver abbandonato Castrol, hanno iniziato a marchiare l'olio direttamente, e viene prodotto da Shell...
Guardando su autodoc ho individuato alcuni prodotti, ricordo di sicuro il Motul, ma anche altri, che hanno la specifica Fiat ....... DS1, essendo tutti prodotti di gradazione SAE 0w30.
Il problema è la gradazione 0w20 abbinata alla specifica ...... DSX, introvabile...
A quanto so io anche Ford utilizza, quantomeno su alcuni motori, una gradazione 0w20...però hanno una specifica propria, e di quelli se ne trovano.
Secondo me oltre a questioni di marketing e politica commerciale, c'è anche un fatto: questi olii vanno in pratica solo su Giulia e Stelvio, in giro di auto ce ne sono poche....che convenienza ha un produttore a sviluppare un olio specifico per loro?
 
Ultima modifica: