Davvero! Sembra, anzi è, più difficile trovare le specifiche dettagliate dei lubrificanti che non violare centraline e sistemi di bordo!
E' proprio questo il punto. Potendo avere dei dettagli su quanto richiesto dalle varie specifiche delle case costruttrici si potrebbe capire se c'è comunque compatibilità anche in assenza di specifiche specifiche
. Questo argomento è un ginepraio! Anche perchè sono convinto che molte specifiche particolari e restrittive siano figlie del marketing e di accordi commerciali. Non credo che colossi come Castrol, Mobil o Shell non siano in grado di produrre un lubrificante che soddisfi le specifiche richieste per i motori Giulia diesel. Tra l'altro Shell sono i lubrificanti consigliati da Maserati (e Ferrari)....
Ho notato una cosa "curiosa": tempo fa sul sito di un produttore di lubrificanti, famoso ma che non riesco in nessun modo a ricordare, ho notato che nelle raccomandazioni di alcuni oli motore specifici per Ford, era espressamente indicato di non usare questi lubrificanti su altre marche. La cosa mi è sembrata molto strana, mi piacerebbe sapere quali sono le motivazioni tecniche che ci sono dietro.