Spia arancio e taglio potenza

sporting98

Nuovo Alfista
15 Novembre 2008
21
0
1
40
sp
Regione
Liguria
Alfa
159
Motore
1.9jtdm 150
Ciao ragazzi,ho acquistato da un mese circa una 159 sw 1.9 jtdm 150 cv,e ho un problema,allora,se tiro la macchina in prima e seconda nessun problema,se invece allungo un po di terza,o tiro un po la quarta,si accende la spia,e il motore taglia potenza..devo quindi spegnere e riaccendere la macchina,per poterla far spingere un po..ho attaccato il cavo kkl con fiatecuscan,ho eliminato l'errore,ma se ritiro la terza o quarta la spia si riaccende..l'ecuscan da errore p0237...
Vi chiedo secondo voi di cosa potrebbe trattarsi...
Premetto che ho da poco eliminato il fap e il prekat,la macchina allunga molto di piu,ma il problema della spia c'era anche prima delle modifiche..Chiedo lumi ai piu esperti..grazie a chiunque mi aiutera..
 
l'alfa è di seconda mano? non è stata rimappata? se è completamente originale io vedrei di smontare il sensore pressione turbo e se incrostato pulirlo (me l'ha fatto anche a me ma ho risolto in questo modo).
ovvio che mi riferisco ad un auto originale...
 
La macchina l'ho presa usata ed e completamente originale,mi diresti qual è il sensore di cui parli?grazie infinite
 
Controlla in diagnosi se il sensore della pressione funziona.e se il sensore di sovralimentazione sia buono. se non risulta nulla devi vedere il turbo quale problema possa avere ...
 
Ok ragazzi,sarà fatto..allora,il sensore turbo ho visto che si trova sotto il coperchio sul tubo di aspirazione,provo a pulire quello in quanto la macchina ha 130000 km,e dubito fortemente sia mai stato pulito...
 
Ok,quindi a motore acceso faccio la diagnosi,o basta il solo quadro acceso?chiedo scusa per l'ignoranza in materia...in serata se riesco faccio la scansione e la posto..
 
Ok ragazzi,sarà fatto..allora,il sensore turbo ho visto che si trova sotto il coperchio sul tubo di aspirazione,provo a pulire quello in quanto la macchina ha 130000 km,e dubito fortemente sia mai stato pulito...
quoto controlla la pressione obiettivo e misurata, a me per lo stesso problema era il sensore pressione, lo riconosci perchè ha 1 vite Torx ed è montato sulla sx dell'egr (vista frontale del cofano motore) però stai attento se è completamente sporco/otturato perchè ha 2 sensori, devi andarci delicato, io prima ho tolto la "morchia" (la stessa morchia nera e appiccicosa trovata nell'egr e nel collettore di aspirazione in direzione dell'EGR) e da allora di Km ne ho fatti senza che si è ripresentato l'errore, lo smontai quest'estate per vedere com'era ma avendo flangiato l'egr il sensore era come appena pulito, se hai tolto il precat e il dpf mi sà che ti conviene chiudere anche l'egr!

edit: ovviamente con l'auto accesa! Al minimo sicuramente andrà bene, devi vedere al regime che ti dà l'errore quant'è il valore misurato e quello obiettivo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La egr se la chiudi fai una cosa buona. con Fes puoi controllare la pressione turbo assoluta e la pressione che è presente nei colettori d'aspirazione... ma per controllare se la giometria ha le pressioni giuste dovresti usare un manometro che dovresti collegare ai tubicini del turbo compressore .. ma questo è meglio farlo a un meccanico.